Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2024
    Messaggi
    4

    Sviluppo semplice programma c#

    Buongiorno,

    sono un neofita nello sviluppo in c#. Al lavoro (studio ingegneria) ho sviluppato alcuni programmi semplici in vb e per un cliente importante vorrei convertire il programma che sto sviluppando su Excel/vbb in c#. Nel mio programmino ho molti dati che ora sono strutturati all’interno di tabelle Excel e per dirla semplicemente devo prendere quei dati e utilizzarli per dei calcoli e alla fine semplicemente esportare i risultati.
    Vorrei capire come posso gestire tutte queste tabelle di dati e se qualcuno potesse gentilmente indirizzarmi su come usualmente si gestiscono in un caso come il mio in modo che possa studiarlo. Il programma è semplice si tratta di prendi un dato da una tabella X moltiplicalo per Y e così via. Ma visto che la mole di dati è ampia non posso pensare che sia l’utente che compili tutti i campi ogni volta

    grazie a tutti

  2. #2
    Ciao, tramite gli opportuni driver è possibile anche leggere e scrivere i dati da/verso un foglio Excel, ma usare un db sarebbe meglio, specie se i dati sono tanti.

    Solo una cosa: non ho ben capito cosa intendi quando dici:
    Quote Originariamente inviata da Dan7e Visualizza il messaggio
    Ma visto che la mole di dati è ampia non posso pensare che sia l’utente che compili tutti i campi ogni volta
    puoi spiegare? quali campi dovrebbe compilare l'utente?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2024
    Messaggi
    4
    Grazie per la risposta. Excel vorrei abbandonarlo. Costringere l'utente ad utilizzare anche excel per il database sarebbe poco professionale.
    Il programma è per l'ingegneria civile. Ad esempio l'utente dovrebbe scegliere il tipo di legno di una trave e io a partire da quella scelta dovrei ritrovare le corrispondenti caratteristiche meccaniche da utilizzare per fare i calcoli. Queste sono le scelte tipiche, ma ad esempio per ogni singola classe resistente ho più o meno 10/15 parametri e non è accettabile che l'utente ogni volta li debba inserire.
    Su excel questa ricerca la posso fare facilmente con la funzione "Cerca.X" su C# mi risulta tutto molto oscuro su come è meglio procedere

  4. #4
    questi parametri variano nel tempo?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2024
    Messaggi
    4
    No. Al massimo vorrei dare la possibilità all’utente di ampliare il database a partire da quello di default

  6. #6
    ok, su come accedere a una base dati da c# trovi di tutto su internet https://www.ecosia.org/search?q=c%23%20data%20access hai solo l'imbarazzo della scelta; anche qui su html.it https://www.html.it/pag/454835/una-w...-asp-net-core/

    attenzione a quando progetti il db, è un po' diverso da un foglio Excel

    considera anche: se i parametri sono non omogeneizzabili per i vari tipi di materiali, potresti salvare modelli non omogenei in un formato JSON in un MongoDB, o addirittura in semplici file di testo

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Dan7e Visualizza il messaggio
    No. Al massimo vorrei dare la possibilità all’utente di ampliare il database a partire da quello di default
    fallo in una versione 2. Prima prepara una versione del programma dove i parametri li metti tu, magari in un file di configurazione

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2024
    Messaggi
    4
    Grazie. Guardo i link nel caso non capisco qualcosa aggiornerò il post. Mongo DB è gratuito?Leggendo in rete consigliavano SQlite

  9. #9
    ho detto MongoDB, ma intendevo comunque un NoSQL. Ma prima valuta se hai davvero bisogno di un db: magari i parametri possono stare in uno o più file di configurazione ---> procedi per step, già portare la GUI da Excel a ASP.net sarà un bel viaggio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.