Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum e... abbiate pazienza...
Ho tre serie di array che dovrei scrivere in un foglio excel.
Il primo array � la risposta ad una query dove di cui conosco i nomi dei campi.
Il secondo array � il valore che inserisco nell'intestazione della colonna scritto nella prima riga.
Il terzo infine � un array che contiene il campo che deve scrivere nelle diverse colonne.
Ad esempio:

al terzo posto ho un campo db chiamato 'stato' dove posso avere molteplici numeri che hanno un certo significato, es. 1 = nuovo, 2 = attivo, -9 = chiuso (per poter scrivere altri stati).
Nell'array delle intestazioni scrivo che al terzo posto devo scrivere 'Stato'
Nell'array dei campi ho il terzo array che ha nel terzo array il valore 'stato' con un subarray contenente
[0=>'Nuovo', 1=>'Attivo', -9=>'chiuso'].

e fino qui tutto bene. Poi mi � venuta la malsana idea di personalizzare la cella in base all'importanza del contenuto della cella, per esempio voglio impostare il valore -9 con un certo stile ed ho fatto questa cosa ma non sono riuscito a capire come fare.
[0=>'Nuovo', 1=>'Attivo'=> ['style' [, 'color'=>'green', 'underline'=>'double']], -9=>'chiuso'=> ['style' ['effect' => 'bold', 'color'=>'black']]].

Come potete vedere non tutti hanno la chiave 'style', e fino qui per esempio al valore 0 mi scrive 'Nuovo nella cella, ma se dovesse incontrare il valore 1, dovrebbe scrivere 'Attivo' colorando la cella di verde e con la doppia sottolineatura, e fare lo stesso sul tre.

Il problema � che non riesco a capire come, se ho il valore 1, inserire 'Attivo' sulla cella e, se presente l'array 'style', andare alla formattazione della cella.

Salute a tutti ed un grazie in anticipo