Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    formati audio x dvd, un consiglio

    ho notato che poweramp converte diversi file audio in altri file audio di vario formato ecc...
    Fino ad ora pensavo che per i dvd, dolby ac3 e dts a parte, servisse il formato PCM, con un wav di 48,000 khz.. ma ho notato che poweramp ha anche formato "DVD-pal" e "ntsc" oltre a mille altri che non so neanche cosa siano....
    Per l'audio di un dvd qual'è il formato qualitativamente migliore?

    grazie
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

  2. #2
    up
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

  3. #3
    up
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Anche qui ti sei risposto da solo

    I sistemi Pal e NTSC non riguardano l'audio ma il video. Il sistema Pal è quello più diffuso in Europa, mentre l'NTSC è diffuso in USA e in molti paesi dell'Est, Giappone compreso. Entrambi i sistemi sono usati anche per la TV e per le cassette video.

    L'altro sistema, inventato dai francesi, ma mai usato, è il Secam.

    Sì, 48.000 Hetz (48 KHz), in PCM è la Frequenza di Campionamento base (audio), per un DVD di tutto rispetto.

    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  5. #5
    thanks...la so la storia di PAL, NTCS e Secam, però poweramp ha DVD-PAL e DVD-NTSC com formati "audio", cioè posso convertire un file wav in un file che non so se sia sempre wav (non credo.. non so l'estensione, comunque è DVD-PAL) ma che ha un bitrate di 200 e più kb/s invece di 187 (che è il wav a 48.000 khz) e occupa ovviamente piu spazio...
    su un dvd ho messo l'audio in dvd-pal, ma a orecchio il suono pare uguale a un wav PCM... però quale sarà meglio?
    Forse, così a naso, i dvd leggono anche l'audio in wav 48Khz, ma il vero formato audio di un dvd non è wav-PCM bensì ?-DVD-PAL?
    boh :-)
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

  6. #6
    up
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

  7. #7
    Provo a rispondere, ma ammetto di non averti capito appieno.

    Suppongo che tu ti riferisca ai DVD Video, quindi ti rispondo: AC3 se codificati in Dolby, DTS (in varie salse) se codificati in DTS.

    AC3 è un normale codec di compressione audio, peraltro neanche il migliore, ma è stato scelto non mi ricordo per che motivo. Forse solo perché è stato sviluppato internamente dalla Dolby.

    Per ascoltare file .ac3 con Media Player ti serve l'apposito filtro DirectShow.
    Uno di OpenSource lo trovi su:
    http://sourceforge.net/projects/ac3filter


    Per finire non ho capito in cosa l'audio PAL dovrebbe differenziarsi da quello NTSC, credo solo nel bitrate leggermente diverso.
    In ogni caso anche nell'eventualità della differenza (improbabilissima) di frequenza tra 48KHz (standard DVD-Video e SVCD) e 44.1KHz (standard CD e VCD) solo un orecchio allenato con un po' di tempo libero riuscirebbe a sentire la differenza.

  8. #8
    colpa mia, mi spiego meglio:

    ho un file audio di un video, formato wav ma di pessima qualità (sai quando con virtualdub salvi il wav da un DivX? non è proprio un wav...).
    Devo metterlo come audio in un dvd. Per farlo devo creare un file audio compatibile con DVD, quindi usare un converter audio.

    Apro POWERAMP
    seleziono il file.wav di scarsa qualità che devo convertire in un buon file audio.
    Mi chiede: in cosa lo vuoi convertire, mp3 o wav?
    scelgo wav.
    Si apre una schermata con le opzioni di conversione, e posso scegliere il "wave output format"
    tra le varie scelte c'è:
    1) il FORMATO "PCM" con wav da a 8.000 khz,8bit, mono 21 kb/s fino a 48.000 khz,16bit,stereo,187 kb/s
    2) DV Audio-PAL sempre 16 bit, sempre stereo e sempre 210 kb/s ma da 32.000 khz a 48.000 khz

    La mia domanda è se conviene (come qualità audio) convertire in DV Audio Pal (ovviamente a 48.000 khz) o in PCM sempre a 48.000 stereo 16 bit..
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

  9. #9
    ciao.
    per l'audio ti consiglio il formato
    aiff è lo standard nel settore tv.
    ha una qualità ottima.
    potresti farlo con soudforge della sony.
    www.sonicfoundry.com
    trovi la versione trial che dura, se non ricordo male, 15 gg.
    se si tratta di un dvd anche un mp3 va benissimo, ovviamente dipende dalla qualità.

  10. #10
    La mia domanda è se conviene (come qualità audio) convertire in DV Audio Pal (ovviamente a 48.000 khz) o in PCM sempre a 48.000 stereo 16 bit..
    la seconda risposta!
    meglio un audio a 16 bit in modalità stereo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.