Pagina 14 di 24 primaprima ... 4 12 13 14 15 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 238
  1. #131
    Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,483
    1) normalmente inserite una username e una password per accedere al pc??
    2) avete installato un antivirus su i pc client e sul server in modalità stand alone oppure viene gestito tutto dal server che aggiorna i client automaticamente??
    3) avete un firewall in azienda?
    4) se si hardware o software?
    5) effettuate dei backup manualmente oppure automatica??
    6) avete mai provato ad effettuare un ripristino dei dati salvati??
    7) trattate con dati sensibili e/o giudiziari?? (qui il tecnico spiega la differenza che c'è tra le 3 tipologie)
    8) utilizzate un sistema di cifratura dei dati??
    9) ci sono delle aree, all'interno dell'azienda, con accessi riservati??
    10) avete in azienda un sistema di antifurto e antincendio??

    11) conoscete e utilizzate la funzione Windows Update per l'aggiornamento automatico del sistema operativo?
    12) usate la posta elettronica anche per la comunicazione di dati sensibili?
    13) disponete di un server di posta o conservate la posta in locale?
    14) il programma di contabilita` richiede un login?
    15) esistono macchine a cui devono aver accesso piu` utenti?
    16) chi e come ha accesso alla sala server?

    17) avete un sistema di autenticazione gestita dal server oppure ogni client gestisce l'autenticazione??(questa è solo per capire quanto dobbiamo lavorare :gren: )
    18) avete delle procedure scritte che vi permettono di effettuare il Backup/restore dei dati in piena autonomia??
    19) sono mai stati fatti dei corsi per informare gli utilizzatori dei pc dei rischi che corrono utilizzando internet e la posta elettronica??
    20) affidate anche all'esterno il trattamento dei dati personali e/o sensibili e/o giudiziari???
    21) siete a conoscenza degli obblighi e delle responsabilità previste dalla normativa 196/2003??
    22) per quali motivi utilizate i dati ?? (solo fatturazione, analisi di mercato, etc,etc)

  2. #132
    scusate se mi intrometto

    ma il dps lo si deve fare anche se ad avere accesso fisico al pc è una sola persona? io ad esempio sul portatile (che porto spesso in negozio) conservo le fatture dei fornitori e chiaramente ci sono gli indirizzi, sono dati sensibili anch'essi?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #133
    [supersaibal]Originariamente inviato da Caleb
    scusate se mi intrometto

    ma il dps lo si deve fare anche se ad avere accesso fisico al pc è una sola persona? io ad esempio sul portatile (che porto spesso in negozio) conservo le fatture dei fornitori e chiaramente ci sono gli indirizzi, sono dati sensibili anch'essi? [/supersaibal]
    devi metterci una pw di qualche sorte (bios o profile, dipende dal so); leggiti le ultime pagine del 3d, dove ho postato io gli ultimi post: si parlava proprio di questo

  4. #134
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    [supersaibal]Originariamente inviato da Caleb
    scusate se mi intrometto

    ma il dps lo si deve fare anche se ad avere accesso fisico al pc è una sola persona? io ad esempio sul portatile (che porto spesso in negozio) conservo le fatture dei fornitori e chiaramente ci sono gli indirizzi, sono dati sensibili anch'essi? [/supersaibal]
    Si` a tutte e due le domande. In particolare, non sono propriamente dati sensibili gli indirizzi dei fornitori (quelli li trovi anche sull'elenco telefonico), ma li rende dati personali il fatto che siano accomunati a un documento che si suppone essere riservato come puo` essere la fattura.

  5. #135
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Mmmmmm...una cosa..mi sembrava che nelle pagine precedenti si era parlato dei dati per la fatturazione e se non ricordo male si era detto che quelli non contavano per la stesura del DPS poichè qualsiasi azienda ha dati di fatturazione e di conseguenza il DPS verrebbe redatto da tutti.

    Com'è la faccenda?

    Mettiamo il caso che un'azienda abbia solo i dati delle fatture, il DPS è tenuto a farlo ugualmente?
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  6. #136
    Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    764
    raga scusate ma oltre a tutte le domande (che possono chiarire un bel po' di cosette) dov'è possibile trovare il testo integrale del codice così da studiarselo per benino?

    io in pratica voglio capire in maniera esaustiva cosa scrivere dentro sto benedetto dps. poi magari per i chiarimenti utilizzo il topic (che sinceramente ho letto solo fino a pag2).


    thx

  7. #137
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    [supersaibal]Originariamente inviato da colde
    Mmmmmm...una cosa..mi sembrava che nelle pagine precedenti si era parlato dei dati per la fatturazione e se non ricordo male si era detto che quelli non contavano per la stesura del DPS poichè qualsiasi azienda ha dati di fatturazione e di conseguenza il DPS verrebbe redatto da tutti.

    Com'è la faccenda?

    Mettiamo il caso che un'azienda abbia solo i dati delle fatture, il DPS è tenuto a farlo ugualmente? [/supersaibal]
    Se in formato elettronico si`.. nelle pagine precedenti si era detto che i dati per la fatturazione non contavano per l'invio della notifica al garante.

    Altra differenza e` che per i dati per la fatturazione non e` necessario il consenso dell'interessato per il trattamento:

    Art. 24 Casi nei quali puo` essere effettuato il trattamento senza consenso
    1. Il consenso non e` richiesto, oltre che nei casi previsti nella Parte II, quando il trattamento:
    [...]
    d) riguarda dati relativi allo svolgimento di attivita` economiche, trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale;
    [...]
    La vecchia legge 675 non prevedeva alcun dps ma unicamente la notifica.

  8. #138
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    [supersaibal]Originariamente inviato da rsdpzed
    raga scusate ma oltre a tutte le domande (che possono chiarire un bel po' di cosette) dov'è possibile trovare il testo integrale del codice così da studiarselo per benino?

    io in pratica voglio capire in maniera esaustiva cosa scrivere dentro sto benedetto dps. poi magari per i chiarimenti utilizzo il topic (che sinceramente ho letto solo fino a pag2).


    thx [/supersaibal]
    www.garanteprivacy.it

    Normativa --> Italiana --> Il Codice in materia di protezione dei dati personali

  9. #139
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    ok, mi sembrava di ricordare qualcosa sulle fatture ma non sapevo se era legato al discorso DPS o notifica.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  10. #140
    Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,483
    [supersaibal]Originariamente inviato da rsdpzed
    raga scusate ma oltre a tutte le domande (che possono chiarire un bel po' di cosette) dov'è possibile trovare il testo integrale del codice così da studiarselo per benino?

    io in pratica voglio capire in maniera esaustiva cosa scrivere dentro sto benedetto dps. poi magari per i chiarimenti utilizzo il topic (che sinceramente ho letto solo fino a pag2).


    thx [/supersaibal]
    se hai pazienza compiliamo anche un modello tipo di dps nelle prox pagine

    personale consiglio il testo unico ti conviene leggerlo almeno una volta ma poi personalmente ti consiglio di leggerti ben benino questo thread che riassume molto bene la normativa grazie soprattutto al gran lavoro di dabotz


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.