Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Porta wan del router

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    231

    Porta wan del router

    Sapete come si fa a riconoscere se un router adsl (con modem interno e 4 porte ethernet) ha una porta dedicata alla connessione di un modem esterno (WAN)?

  2. #2
    guardi nelle specifiche se lo devi acquistare
    leggi sulla porta (solitamente nella parte posteriore) la scritta WAN se ce l'hai davanti
    Vodkasolution DRINK+DESIGN+DISTRIBUTE
    Baiocco.info NETWORKING+SECURITY
    Wi-MAX

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131

    Re: Porta wan del router

    Originariamente inviato da Dreossi
    Sapete come si fa a riconoscere se un router adsl (con modem interno e 4 porte ethernet) ha una porta dedicata alla connessione di un modem esterno (WAN)?
    la porta WAN di solito è una porta RJ11 mentre le porte LAN sono RJ45

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    231
    Ringrazio per le risposte.
    Dunque, il prodotto purtroppo l'ho già acquistato.
    Si tratta di un 3Com officeconnect 11g firewsll router
    Non ha alcuna scritta e nemmeno nel manuale ovviamente.
    Le porte sono 4 uguali tipo ethernet (non so come si chiamano)
    Ho provato a contattare il supporto e ho perso più di un ora registrandomi ecc.. per poi chiudere dal nervoso. Ho anche telefonato a Roma dove mi hanno passato ad una voce registrata che mi suggeriva di andare nel loro "fott..." sito.
    Il mio scopo è attaccarvi un modem in affitto di Alice al fine di tenere il modem integrato per emergenza.
    grazie

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Originariamente inviato da Dreossi
    Ringrazio per le risposte.
    Dunque, il prodotto purtroppo l'ho già acquistato.
    Si tratta di un 3Com officeconnect 11g firewsll router
    Non ha alcuna scritta e nemmeno nel manuale ovviamente.
    Le porte sono 4 uguali tipo ethernet (non so come si chiamano)
    Ho provato a contattare il supporto e ho perso più di un ora registrandomi ecc.. per poi chiudere dal nervoso. Ho anche telefonato a Roma dove mi hanno passato ad una voce registrata che mi suggeriva di andare nel loro "fott..." sito.
    Il mio scopo è attaccarvi un modem in affitto di Alice al fine di tenere il modem integrato per emergenza.
    grazie
    si lo puoi fare , però devi avere un modem ethernet ,

    in pratica il modem ethernet ha una porra WAN ed una LAN , nella porta WAN entra la linea ADSL , mentre nella porta LAN metti il cavo di rete che si collega con il router , poi dal router ai vari pc .


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    287
    Allora sfatiamo un pò di miti. La porta wan è un rj-45 come il resto delle porte ethernet. L'unica differenza tra la porta wan e il resto delle porte è che il router utilizza la wan per connettersi via modem. Ora un router con modem integrato nn prevede una porta wan semplicemente perchè nn prevede l'utilizzo di un modem esterno. Certo nulla ti vieda di usare una di quelle 4 porte ethernet per collegarci il modem. ma nn penso che il firmware del router gestica la connessione tramite modem esterno. Insomma i progettisti hanno scritto un firmware che faccia una connessione tramite il modem interno. Quindi salvo se trovi questa funzione segnalata nel manuale, o salvo se trovi un firmware modificato che faccia questa cosa, non penso che sia praticamente possibile fare una cosa del genere (anche dal punto di vista tecnico sia fattibile).
    Slackware Linux... Because it works.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    231
    ringrazio tutti per le risposte.
    Purtroppo corrispondono alle mie idee.
    Il modem di alice ha due connessioni una USB e una Etherner.
    Ho collehato un PC via ethernet ed uno via wireless al router.
    Entrambi vanno su internet tramite una connessione miniport
    ma solo singolarmente. Come supponeva il gentile amico il router
    fa solo da tramite ma non lo gestisce come condivisione.
    Il problema è che se compravo un router più economico senza modem
    avevo risolto i problemi vero?
    La mia idea di usare il modem interno come emergenza (quando si sarebbe bruciato il modem di alice in affitto) si sta rilevando stupida. Mi rimane solo il dubbio che non sia da impostare nel router qualche prioprità di routing o di indirizzi per raggiungere l'obbiettivo. saluti e grazie, Davide

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Originariamente inviato da Br14n^
    Allora sfatiamo un pò di miti. La porta wan è un rj-45 come il resto delle porte ethernet. L'unica differenza tra la porta wan e il resto delle porte è che il router utilizza la wan per connettersi via modem.
    La porta WAN può essere anche RJ11 (se il router ha un modem ADSL integrato)

    Originariamente inviato da Br14n^
    Ora un router con modem integrato nn prevede una porta wan semplicemente perchè nn prevede l'utilizzo di un modem esterno
    falso.

    Un router con modem integrato HA la porta WAN ( Wide Area Network ) RJ11

    Originariamente inviato da Br14n^
    Certo nulla ti vieda di usare una di quelle 4 porte ethernet per collegarci il modem
    Falso.

    Alle porte LAN ( RJ45 ) non ci si può collegare un modem , possono andare allo swistch , HUB e PC

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    287
    Uff allora, un modem ethernet si collega ad una porta ethernet rj45? si.
    La porta lan è una porta rj45 ethernet? si.
    Un modem tecnicamente può essere collegato alla porta lan invece che wan? certamente si! sono tecnologicamente due porte uguali che rispettano i medesimi standard.
    Il modem funzionerebbe? certamente no visto che il firmware nn è programmato per far funzionare un modem su porta lan. Quello che volevo dire è che con una modifica del firmware si potrebbe fare. Sul mio wrt54g ho montato una mini distro linux. Nulla mi vieta di usare la porta wan come normale porta ethernet o una porta lan per comunicare via modem.

    E poi chiamare wan l'attacco del doppino telefonico a me sembra assurdo. Passi per l'attacco del modem, perchè alla fine quello che vede il router è un altro dispositivo di rete che gli fa da ponte su una rete più grande. Ma il collegamento telefonico... insomma a mio avviso è un modo barbaro di chiamare l'attacco ak doppino telefonico. Del resto sui modem nn ho mai visto wan vicino il jack del telefono.
    Slackware Linux... Because it works.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    231
    okay.
    riesco a collegarmi (con il modem collegato via ethernet al router)accedendo tramite XP con una impostazione miniWAN.Ma un solo computer alla volta!!!! In pratica il router fa solo da HUB.
    Il mio dubbio è il seguente:
    se il router ha il sw per condividere internet attraverso il suo modem, non vedo perchè non posssa condividere internet attraverso una porta ethernet?? Non penso che centri il sw del modem che è bloccato! Saluti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.