Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Rotazione circolare

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Piooco
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    28

    Rotazione circolare

    Salve raga avrei bisogno di un piccolo aiuto
    Dovrei creare un animazione semplice per voi ma coplessa per me
    avete presente il mio avatar , ecco vorrei far fuotare 10 di questi stemmi , molto simili fra loro , su un cerchio invisibile, in modo da avere dello spazio all'interno per far comparire una scritta. insomma vorrei che questi 10 stemmini facessero una specie di girotondo.
    Se qualcuno sa come fare me lo ptrebbe spiegare per paicere, pero' con parole molto semplici , come se parlasse ad una persona con problemi, dato che io moltissime cose ancora non le conosco e sto cercando di imparare

    Ringrazio anticipatamente
    ciao ciao
    Questo e' il sito (molto modesto) che ho fatto per me e i miei amici. Abbiate pazienza non sono una gran cima......

    www.webalice.it/sfaziu/fantacalcio1993/fantacalcio1993.html

  2. #2
    Quello che vuoi realizzare si ottiene con un'interpolazione di movimento guidata (da un livello guida)

    Fa parte delle basi di Flash, piuttosto che perdere tempo nel cercare di spiegarti, magari male, ti consiglio di leggere la Guida di Flash, è sufficiente premere F1, poi:
    -> Uso di Flash
    -> Creazione di animazioni
    -> Interpolazione di movimento lungo un tracciato

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Piooco
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    28
    purtroppo ho la guida in inglese mannaggia a me
    grazie ugualmente
    Questo e' il sito (molto modesto) che ho fatto per me e i miei amici. Abbiate pazienza non sono una gran cima......

    www.webalice.it/sfaziu/fantacalcio1993/fantacalcio1993.html

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Piooco
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    28
    ok ho il manuale in pdf
    ora me lo leggo e vediamo se capisco
    Questo e' il sito (molto modesto) che ho fatto per me e i miei amici. Abbiate pazienza non sono una gran cima......

    www.webalice.it/sfaziu/fantacalcio1993/fantacalcio1993.html

  5. #5

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Piooco
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    28
    sono quasi riuscito a capire tutto, solo che quando metto in opera tutta la teoria mi sucede una cosa molto strana
    io creo un ellisse, porto il mio oggetto da una parte all'altra dell'ellisse facendogli compiere tutto il tragitto perfetto ellittico, ma quando lo guardo con f12 vedo che si sposta secondo una linea retta da sx a dx
    dove sbaglio?
    Questo e' il sito (molto modesto) che ho fatto per me e i miei amici. Abbiate pazienza non sono una gran cima......

    www.webalice.it/sfaziu/fantacalcio1993/fantacalcio1993.html

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    331

    re

    Questo e' il sito (molto modesto) che ho fatto per me e i miei amici. Abbiate pazienza non sono una gran cima...... e ti consiglio di eliminare tutte quelle rotazioni tridimensionali che non servono a niente e appesantiscono il sito, poi nel frame di sx le scritte sono troppo grandi, la regola princopale è:fare il più possibile tutto proporzionale senza andare oltre perchè il sito non è un manifesto ma come se fosse una buona rivista.
    andiamo al punto della rotazione.
    1) fai un cerchio come guida dove tu andrai a fare una interpolazione con il clip, crea l'interpolazione al clip con 30 frame,il centro del clip lo metti dove decidi di iniziare la rotazione( ti consiglio al centro del lato sx della guida)fai spostare lungo la guida il clip, il movimento del clip deve iniziare sull'ultimo frame, ma sempre sulla guida.
    Poi alla fine crei un altro livello e ci metti il tuo cerchio.
    Se ai ancora problemi scrimi.
    ricordare:"che non è mai troppo tardi per imparare"

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    331

    re

    se vuoi ti mando un esempio in .fla
    ricordare:"che non è mai troppo tardi per imparare"

  9. #9
    Originariamente inviato da Piooco
    sono quasi riuscito a capire tutto, solo che quando metto in opera tutta la teoria mi sucede una cosa molto strana
    io creo un ellisse, porto il mio oggetto da una parte all'altra dell'ellisse facendogli compiere tutto il tragitto perfetto ellittico, ma quando lo guardo con f12 vedo che si sposta secondo una linea retta da sx a dx
    dove sbaglio?
    Se ti succede questo significa che il moviclip guidato NON è ben agganciato alla guida stessa, oppure la guida non è continua (a parte un'unica piccola interruzione che DEVE esserci)

    Ricapitolando, dall'inizio, da "stage vuoto":
    1) trascini dalla libreria, sullo stage, un'istanza del movieclip che dovrà essere guidato: avrai così un KeyFrame
    2) premi F5 e poi subito F6 così avrai un nuovo fotogramma chiave accanto al primo
    3) trascini il secondo KF al frame 30: così avrai 2 KF uno in posizione 1, l'altro in posizione 30.
    4) scegli da Menu -> Inserisci -> Guida Movimento
    5) nel nuovo livello appena creato, disegni l'ellisse e la spezzi in un punto (basta tagliarne via una piccolissima porzione)
    6) le due estremità della linea interrotta saranno l'INIZIO e la FINE dell'animazione
    7) Agganci il KF in posizione 1 ad un'estremità e quello in posizione 30 all'altra
    8) aggiungi l'interpolazione di movimento al 1° KF ed il gioco è fatto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.