Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31
  1. #11
    Ho lavorato in AISM fino a 2 settimane fa e, di conseguenza, di sclerosi multipla ne ho sentito parlare molto.
    Purtroppo il decorso della malattia non è di facile previsione, in quanto dipende da che forma colpisce.
    Nel corso dei due anni in cui sono stato nell'associazione ho conosciuto casi molto diversi: da sessantenni malati da più di 40 anni che alla peggio zoppicavano fino a persone che avevano contratto la malattia da poco tempo che erano già in carrozzina.
    In questo senso è una malattia molto "bastarda".
    Se vuoi un consiglio, chiama il numero verde (800803028) dell'AISM e chiedi di parlare con la neurologa (dovrebbe essere la dott.ssa Rocca), sicuramente sarà molto più preparata di noi.
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  2. #12
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260
    [supersaibal]Originariamente inviato da Desperado
    Ho lavorato in AISM fino a 2 settimane fa e, di conseguenza, di sclerosi multipla ne ho sentito parlare molto.
    Purtroppo il decorso della malattia non è di facile previsione, in quanto dipende da che forma colpisce.
    Nel corso dei due anni in cui sono stato nell'associazione ho conosciuto casi molto diversi: da sessantenni malati da più di 40 anni che alla peggio zoppicavano fino a persone che avevano contratto la malattia da poco tempo che erano già in carrozzina.
    In questo senso è una malattia molto "bastarda".
    Se vuoi un consiglio, chiama il numero verde (800803028) dell'AISM e chiedi di parlare con la neurologa (dovrebbe essere la dott.ssa Rocca), sicuramente sarà molto più preparata di noi. [/supersaibal]
    grassie...

    "dipende da che forma colpisce" me la spieghi?
    ciao ciao... forse un giorno...

  3. #13

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Un mio amico è ammalato oramai da circa 15 anni di sclerosi multipla.
    Era un ragazzone estroverso, massiccio, giocava a calcio, molto dinamico.
    E' ridotto sulla carrozzina, è diventato metà di quello che era non muove più le gambe e comincia ad avere difficoltà alle braccia.
    Guida ancora l'auto con i comandi al volante, e vive praticamente relegato in casa.

    Il suo unico contatto con il mondo è il computer e il collegamento Internet che sono andato a installargli circa tre anni fa, quando già muoversi con le grucce era diventato molto difficoltoso.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #15
    La SM esiste in più forme, ma i dettagli se devo essere sincero non li ricordo (ho qualche riminiscenza che mi suggerisce di forma progressiva o qualcosa del genere, ma non ricordo), facevo il programmatore nella sede nazionale qua a Genova, non mi occupavo direttamente della patologia...
    Eventualmente, puoi andare nella sezione AISM più vicina a te. Ti lascio i dettagli (sempre che tu sia valdostana come mi ricordo):

    Indirizzo
    c/o Associazione Valdostana Paraplegici - località Grand Chemin n° 30
    11100 Saint Christophe Aosta
    Telefono
    0165/554926 - cell. 348/8591906
    Fax
    0165/40696
    E-mail
    aismvda@libero.it
    Indirizzo web
    www.aismvda.it
    Orari
    da lun. a giov. 9-12 / 15-19; ven. 9-12 /14.30-19.30
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  6. #16
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260
    quindi una persona che ha avuto una Neurite ottica e tramite esami ha scoperto di soffrire di sclerosi multipla nn puo' ancora sapere che tipo di forma lo ha colpito giusto? deve passare un tot di tempo e vedere il decorso e dopo quanto riscontra un nuovo sintomo...
    ciao ciao... forse un giorno...

  7. #17
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260
    [supersaibal]Originariamente inviato da Desperado
    La SM esiste in più forme, ma i dettagli se devo essere sincero non li ricordo (ho qualche riminiscenza che mi suggerisce di forma progressiva o qualcosa del genere, ma non ricordo), facevo il programmatore nella sede nazionale qua a Genova, non mi occupavo direttamente della patologia...
    Eventualmente, puoi andare nella sezione AISM più vicina a te. Ti lascio i dettagli (sempre che tu sia valdostana come mi ricordo):

    Indirizzo
    c/o Associazione Valdostana Paraplegici - località Grand Chemin n° 30
    11100 Saint Christophe Aosta
    Telefono
    0165/554926 - cell. 348/8591906
    Fax
    0165/40696
    E-mail
    aismvda@libero.it
    Indirizzo web
    www.aismvda.it
    Orari
    da lun. a giov. 9-12 / 15-19; ven. 9-12 /14.30-19.30 [/supersaibal]
    nn sapevo ce ne fosse una ad aosta...
    ciao ciao... forse un giorno...

  8. #18
    Credo che tramite esami specifici si possa definire, ma su questo ti rimando al parere di un neurologo.
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  9. #19
    [supersaibal]Originariamente inviato da valuzza
    nn sapevo ce ne fosse una ad aosta... [/supersaibal]
    Eventualmente ti puoi rivolgere anche Unità Operativa di Neurologia - Ospedale Regionale di Aosta:

    Referente
    Edo Bottacchi
    Indirizzo
    Viale Ginevra, 3
    11100 Aosta
    Telefono
    0165/5431 - 0165/543610
    E-mail
    bottacchiedo@uslaosta.com
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  10. #20
    non esiste nessuna cura?
    The Happyest Times
    Are The Ones
    That Are Shared

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.