Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Disinstallare il GRUB

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di dileg
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    311

    Disinstallare il GRUB

    Ho deciso su un vecchio pc (P3) di disinstallre kubuntu 5.10, perchè mi dà problemi di connessione e poi perchè uso pochissimo questo pc. La procedura dovrebbe essere quella di formattare la partizione (25 gb) in cui risiede kubuntu e disinstallare il grub di avvio.
    COme devo fare? per la formattazione posso usare partition m.8 sotto win oppure no? e la disinstallazione del grub la devo fare in dos (fdisk /MBR)? quale devo fare prima ?

    grazie


  2. #2

    Re: Disinstallare il GRUB

    Originariamente inviato da dileg
    Ho deciso su un vecchio pc (P3) di disinstallre kubuntu 5.10, perchè mi dà problemi di connessione e poi perchè uso pochissimo questo pc. La procedura dovrebbe essere quella di formattare la partizione (25 gb) in cui risiede kubuntu e disinstallare il grub di avvio.
    COme devo fare? per la formattazione posso usare partition m.8 sotto win oppure no? e la disinstallazione del grub la devo fare in dos (fdisk /MBR)? quale devo fare prima ?

    grazie

    Se ci devi reinstallare windows sopra fallo senza disinstallare niente, tanto la partizione ext (o reiserfs) per lui sono delle non-formattate, mentre l'mbr te lo sovrascrive...
    Se invece windows è già installato, metti il cd di installazione e fai fix mbr (naturalmente è qualcosa di simile non proprio quello che ti ho scritto, l'ho fatto una volta sola e ora non ricordo di preciso)...
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di dileg
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    311

    Re: Re: Disinstallare il GRUB

    Originariamente inviato da S[p]|llo`
    Se invece windows è già installato, metti il cd di installazione e fai fix mbr (naturalmente è qualcosa di simile non proprio quello che ti ho scritto, l'ho fatto una volta sola e ora non ricordo di preciso)...
    non me lo trovo il cd d'installazione di win200pro (ovviamente licenziato), non lo si può fare dal dos?

    :master:

  4. #4

    Re: Re: Re: Disinstallare il GRUB

    Originariamente inviato da dileg
    non me lo trovo il cd d'installazione di win200pro (ovviamente licenziato), non lo si può fare dal dos?

    :master:
    ehm... boh, ma a questo punto mi sa che qui sei off-topic... prova a chiedere su software... avverti prima i mod
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di dileg
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    311

    Re: Re: Re: Re: Disinstallare il GRUB

    Originariamente inviato da S[p]|llo`
    ehm... boh, ma a questo punto mi sa che qui sei off-topic... prova a chiedere su software... avverti prima i mod
    non credi di essere off-topic, perchè?


    :rollo:

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Re: Re: Disinstallare il GRUB

    Originariamente inviato da dileg
    non me lo trovo il cd d'installazione di win200pro (ovviamente licenziato), non lo si può fare dal dos?

    :master:
    Se >Win200 è installato è sufficente che tu ne faccia buon uso , prima di tugliere kubuntu.
    avvi Win2000 apri una sessione virtuale Dos e dai i comandi come da cdinstallazzione pari pari.
    Poi della partiz. linux puoi farci quel che vuoi .

  7. #7

    Re: Re: Re: Re: Re: Disinstallare il GRUB

    Originariamente inviato da dileg
    non credi di essere off-topic, perchè?


    :rollo:
    magari se leggessi non avresti bisogno di risposte...
    ma tant'è
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di dileg
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    311

    Re: Re: Re: Re: Disinstallare il GRUB

    Originariamente inviato da francofait
    avvi Win2000 apri una sessione virtuale Dos e dai i comandi come da cdinstallazzione pari pari.
    scusami (non riesco a fare mente locale) quali?





    Originariamente inviato da S[p]|llo`
    magari se leggessi non avresti bisogno di risposte...
    ma tant'è

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: Re: Disinstallare il GRUB

    Originariamente inviato da dileg
    scusami (non riesco a fare mente locale) quali?

    solamente perchè avevi bisogno di comandi da dare sotto dos e non sotto linux, per questo ti ho detto che stavamo andando off-topic, e ti consigliavo di postare in software... tutto qua
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di dileg
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    311
    grazie per le risposte.
    Però forse ho fatto un pò di confusione . Se io sotto win200pro formatto con partition m 8 o meglio cancello le partizioni (di mandriva) e lo swap e poi vado in dos e digito fdisk /mbr . Rieso così ad eliminare il LILO di mandriva con tutta la distro?

    Grazie scusate se (ancora) non ho capito



Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.