Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422

    Hard disk esterno (avvertenze, partizioni, formattare...)

    Salve a tutti,

    ieri ho comprato un hard disk esterno 160Gb (Maxtor) inserito in un box con ventola....
    Ora il negoziante mi ha detto che prima di adoperarlo devo creare le partizioni ("Anche una sola, se vuoi...") e formattarlo. :master:
    Ora a parte che le partizioni non so manco a cosa servano, ma come si creano, quante è bene crearne????
    Comunque ecco, mi ha detto di arrivare a questo punto qua:

    (utilizzo una foto pubblicata da sparwari...)
    e fin qua ci arrivo, e poi da qui come faccio a creare 'ste "partizioni"? :rollo: .
    Io desidererei utilizzare l'hard disk solo come archivio dati, non ci vorrei mettere sopra il sistema operativo XP (come del resto già mi consigliò il buon Sparwari). Del resto che ce lo installo a fa?

    E poi a formattare come si fa??? :master:

    P.S.
    Dato che non ho trovato allegato il libretto d'istruzioni, se non come si monta l'hard disk nel box (ma me l'ha già montato lui, quindi non mi serve granchè...), ci sono particolari accorgimenti da adoperare nell'utilizzo dell'hard disk removibile?

    Molte grazie


  2. #2

    Re: Hard disk esterno (avvertenze, partizioni, formattare...)

    innanzitutto auguri oer il nuovo acquisto.
    In secundis grazie per aver nominato solo sparwy e non me

    In terzis passando per una sfrizionata e relativa sgommata, per formattare un hdd esterno... niente di + semplice: in "risorse del pc" clicchi col destro sull'iconcina del nuovo hdd esterno e scegli FORMATTA.

    BADA BENE che se l'hdd risulta già utilizzabile ora (cioè se puoi creargli dentro anche un file txt) vuol dire che E' GIA' FORMATTATO quindi la procedura di formattazione E' ASSOLUTAMENTE INUTILE (e cmq nn mi risulta che la maxtor venda hdd da formattare...)
    Altro è se vuoi cambiare il file system dell'hdd, per quello ci vuole x forza una formattazione (ntfs<->fat32) . Per retrocompatibilità devi scegliere fat32, ntfs la laegge solo xp. CMQ troverai infinite discussini su questo forum.
    Altro ancora è se vuoi creare dele partizioni. Significherebbe "spezzettare" il tuo hdd esterno in + parti, avendo dopo "virtualmente" + unità su risorse del pc. Se tale cosa non ti interessa è ancora una volta in + inutile il suggerimento del negoziante, se così nn fosse... nn ho mai usato il prog di win x partizionare, mi affido a partition magic (o al limite lo faccio con un cd di linux).

    Per altre info... contatta sparwy xkè mi sono offeso...



    CIAO!

  3. #3

    Re: Re: Hard disk esterno (avvertenze, partizioni, formattare...)

    Originariamente inviato da magonicola
    innanzitutto auguri oer il nuovo acquisto.
    In secundis grazie per aver nominato solo sparwy e non me

    In terzis passando per una sfrizionata e relativa sgommata, per formattare un hdd esterno... niente di + semplice: in "risorse del pc" clicchi col destro sull'iconcina del nuovo hdd esterno e scegli FORMATTA.

    BADA BENE che se l'hdd risulta già utilizzabile ora (cioè se puoi creargli dentro anche un file txt) vuol dire che E' GIA' FORMATTATO quindi la procedura di formattazione E' ASSOLUTAMENTE INUTILE (e cmq nn mi risulta che la maxtor venda hdd da formattare...)
    Altro è se vuoi cambiare il file system dell'hdd, per quello ci vuole x forza una formattazione (ntfs<->fat32) . Per retrocompatibilità devi scegliere fat32, ntfs la laegge solo xp. CMQ troverai infinite discussini su questo forum.
    Altro ancora è se vuoi creare dele partizioni. Significherebbe "spezzettare" il tuo hdd esterno in + parti, avendo dopo "virtualmente" + unità su risorse del pc. Se tale cosa non ti interessa è ancora una volta in + inutile il suggerimento del negoziante, se così nn fosse... nn ho mai usato il prog di win x partizionare, mi affido a partition magic (o al limite lo faccio con un cd di linux).

    Per altre info... contatta sparwy xkè mi sono offeso...



    CIAO!
    Maxtor e tutte le altre aziende che fanno hd, vendono gli hd da inizializzare, e quindi vanno inizializzati, partizionati e formattati.
    La partizione è necessaria, ne puoi fare una o più, ogni partizione ti verrà vista come un hd su risorse del computer, e ovviamente come la crei la devi automaticamente formattare, per partizioni sopra i 40 gb (o gli 80, ora non ricordo bene) devi per forza di cose scegliere ntfs (anche perchè fat32 non ti comparirà), e questo filesystem è supportato solo da win 2000 e win xp.

  4. #4
    In generale, il partizionamento, conviene farlo quando si ha un solo hd con un SO installato. In questo caso si preferisce dividere lo spazio in cui è installato il SO da quello in cui sono contenuti gli archivi personali. Così facendo, se in futuro vuoi reinstallare il SO basta formattare la partizione in cui è contenuto e reinstallarlo tutto lì dentro, senza preoccuparti di fare dei salvataggi dei propri dati (un backup consiglio di farlo comunque).

    Un altro consiglio che ti do è quello di partizionare l'hd con intelligenza, cioè quando si creano le partizione sull'hd queste vengono scritte nell'ordine di creazione e a partire dalla faccia esterna dell'hd dove l'accesso ai dati è più veloce! Detto questo, è facile intuire che la partizione da dedicare al SO dev'essere creata per prima rispetto alle altre , per avere un leggero miglioramento delle prestazioni specialmente per quanto riguarda i tempi di accesso e transfer rate

    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    @internet2 finalmente hai fatto l'acquisto...
    ps. l'immagine è coperta da diritti. ti sto per mandare la finanza a casa...

    @magonicola per non essere dimenticato dagli altri utenti, prova a metterti un bel avatar con una foto di una donna succinta... se poi ti registri con il nick "magAnicoletta" probabilmente avresti pure tanti messaggi privati...

    @darkmavis la foto postata da internet2 è relativa a questo 3d
    http://forum.html.it/forum/showthrea...postid=8401072
    dove darkmavis diede un fondamentale contributo

    @Linux2004 ehi ciao! bentornatoooooo
    1... 2... 3... prova

  6. #6
    Originariamente inviato da sparwari
    @Linux2004 ehi ciao! bentornatoooooo
    Ciao sparwari!
    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422

    Quante risposte... Grazie a tutti davvero di cuore... :)

    Originariamente inviato da magonicola
    innanzitutto auguri oer il nuovo acquisto
    Grazie...

    Originariamente inviato da magonicola
    In secundis grazie per aver nominato solo sparwy e non me
    E dai, l'ho nominato solo perchè ho sfruttato una sua fotografia, non mi scordo certo di tutto l'aiuto che mi hai dato.
    Io ancora lo vado a rileggere quel post, tante le informazioni che vi sono dentro...

    Originariamente inviato da magonicola
    In terzis passando per una sfrizionata e relativa sgommata, per formattare un hdd esterno... niente di + semplice: in "risorse del pc" clicchi col destro sull'iconcina del nuovo hdd esterno e scegli FORMATTA
    Prima di vedere se funziona questo metodo devo fare la partizione però...

    Originariamente inviato da magonicola
    BADA BENE che se l'hdd risulta già utilizzabile ora (cioè se puoi creargli dentro anche un file txt) vuol dire che E' GIA' FORMATTATO quindi la procedura di formattazione E' ASSOLUTAMENTE INUTILE (e cmq nn mi risulta che la maxtor venda hdd da formattare...)
    Boh, io ho provato a crearci adesso un file di testo,sembra averlo creato ma l'icona è quasi invisibile, e poi vi è una piccola freccetta all'interno di essa, rivolta verso il basso..... (insomma sembra quelle classiche icone di collegamento, più che un'icona vera e propria, però se la clicco mi si apre e leggo il testo che vi ho scritto dentro... ). No però, ecco, adesso che ho spento il pc e poi l'ho riacceso, mi ha detto che c'era quel file in attesa di essere scritto, quindi non l'ha scritto...

    Originariamente inviato da magonicola
    Altro è se vuoi cambiare il file system dell'hdd, per quello ci vuole x forza una formattazione (ntfs<->fat32) . Per retrocompatibilità devi scegliere fat32, ntfs la laegge solo xp. CMQ troverai infinite discussini su questo forum.
    No, se non ha una grossa utilità perchè cambiarla????
    Ragazzi io non ci capisco nulla, aiutatemi voi.....

    Originariamente inviato da magonicola
    Altro ancora è se vuoi creare delle partizioni. Significherebbe "spezzettare" il tuo hdd esterno in + parti, avendo dopo "virtualmente" + unità su risorse del pc. Se tale cosa non ti interessa è ancora una volta in + inutile il suggerimento del negoziante, se così nn fosse...
    Capisco... partizionare è praticamente come si venissero a creare dei mini hard disk esterni, all'interno dell'hard disk stesso.....
    In pratica anzichè crearsi delle cartelle si puo' anche suddividere il disco esterno in vari dischettini....
    Ma non lo so, ad ogni modo come si fa a partizionare?
    Una volta partzionato resta per tutta la vita o poi se lo si formatta, l'HDD esterno, lo si puo' ripartizionare?
    Comunque io sarei orientato a creare una sola partizione, ma se ne volessi creare due si complica di molto la cosa? Considerando che io lo desidero utilizzare solo come archivio dati, ha dei vantaggi crearsi più partizioni

    Originariamente inviato da magonicola
    Per altre info... contatta sparwy xkè mi sono offeso...
    Uffi Mago.... Sei cattivo, cattivo, cattivo.....
    Ma tanto lo so che mi vuoi bene...

    Originariamente inviato da darkmavis
    Maxtor e tutte le altre aziende che fanno hd, vendono gli hd da inizializzare, e quindi vanno inizializzati, partizionati e formattati.
    La partizione è necessaria, ne puoi fare una o più, ogni partizione ti verrà vista come un hd su risorse del computer, e ovviamente come la crei la devi automaticamente formattare
    Perfetto, quindi in pratica confermi ciò che ho ora scritto anche a Mago Nicola...

    Originariamente inviato da darkmavis
    per partizioni sopra i 40 gb (o gli 80, ora non ricordo bene) devi per forza di cose scegliere ntfs (anche perchè fat32 non ti comparirà), e questo filesystem è supportato solo da win 2000 e win xp.
    Dunque essendo il mio un "Maxtor" (6L160PO USB Device) con circa 160 Gb (152,66 per la precisione) e il mio sistema operativo Windows XP, come mi devo comportare???

    Come suggeritomi da Mago Nicola ho dato una lettura ai vecchi thread e ne ho trovato uno in cui tu scrivevi:

    Originariamente inviato da darkmavis
    quando compri un hd nuovo, devi inizializzarlo.
    Click pulsante destro su Risorse del computer -> Gestione -> sotto Archiviazione c'è Gestione Disco
    Li ti dovrebbe vedere Disco 1, dovrebbe essere l'hd che hai montatoci clicchi sopra con il destro
    E fin qui tutto okay...

    Originariamente inviato da darkmavis
    e lo Inizializzi, fatto.
    cioè dopo che ci ho cliccato col destro che dovrei fare????

    Se clicco col tasto destro sul Disco 1 e poi scelgo Proprietà/Volumi mi dà:

    Disco: Disco 1
    Tipo: Sconosciuto
    Stato: Non inizializzato
    Stile partizione: Non applicabile
    Capacità: 156328 MB
    Spazio non allocato: 156328 MB
    Spazio riservato: 0 MB


    x Linux2004
    Ti ringrazio, ma io non desidero metterci sopra il mio sistema operativo, che sta già sul mio pc fisso (quindi a che pro metterlo?), ma mi servirebbe solo per archiviare i miei dati. Ma a quanto pare, almeno una partizione si deve comunque fare e poi formattare....
    Comunque mille grazie per l'aiuto e per ciò che mi hai scritto, è sempre utilissimo saperlo...

    Originariamente inviato da sparwari
    @internet2 finalmente hai fatto l'acquisto...
    Eh sììì... Ma io l'avevo ordinato è che non arrivava...
    Originariamente inviato da sparwari
    ps. l'immagine è coperta da diritti. ti sto per mandare la finanza a casa...
    Non l'avessi mai fatto: Mago Nicola si "offende" e tu mi mandi le guardie di Finanza a casa....
    Povero me....



    Ragazzi, grazie a tutti per i vostri gentilissimi e graditissimi interventi........
    Continuate così, ciao a tutti....

    P.S.
    Per spegnere l'hard disk esterno, si deve prima spegnere il pc e poi spegnere il box, oppure si puo'direttamente spegnerlo col tastino dietro, senza cioè prima spegnere il pc????

  8. #8
    Ci dovrebbe essere, o inizializza o crea partizione, crei una partizione, volendo anche una da 152 gb, anche se io preferisco farne sempre due, fatto quello le formatti (formatta veloce), tutto lì.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422
    Originariamente inviato da darkmavis
    Ci dovrebbe essere, o inizializza o crea partizione, crei una partizione, volendo anche una da 152 gb, anche se io preferisco farne sempre due, fatto quello le formatti (formatta veloce), tutto lì.
    Proverò... ma perchè tu preferisci fare due partizioni, per quale motivo???
    Cioè su una ci metti i dati e sull'altra partizione?????
    Ma si deve seguire la stessa procedura sia se uno desidera creare una partzione (da 152 Gb) sia due (da 76 Gb) ? :rollo:




    Mille grazie



    P.S. Quando non serve tenerlo acceso, si puo' spegnere il box dell'hard disk esterno direttamente col bottoncino dietro al box, o si deve prima spegnere il proprio computer.....

  10. #10
    Originariamente inviato da internet2
    Proverò... ma perchè tu preferisci fare due partizioni, per quale motivo???
    Cioè su una ci metti i dati e sull'altra partizione?????
    Ma si deve seguire la stessa procedura sia se uno desidera creare una partzione (da 152 Gb) sia due (da 76 Gb) ? :rollo:




    Mille grazie



    P.S. Quando non serve tenerlo acceso, si puo' spegnere il box dell'hard disk esterno direttamente col bottoncino dietro al box, o si deve prima spegnere il proprio computer.....
    E' solo una mia cosa personale, magari su una partizione ci metto le mie foto e su un'altra ci metto i miei documenti, software scaricati, e altro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.