Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 24

Discussione: LAN con fastweb

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126

    LAN con fastweb

    ciao, mi hanno appena messo su l'adsl con fastweb, adesso vorrei condividerla in rete.. qualche idea?
    la mia lan ha 10 pc.. ma per far funzinare internet su un solo pc devo settare le impostazioni tcp/ip in modo da ottenere automaticamente un indirizzo ip.. a questo punto vorrei capire come raggiungere questo pc dalla lan.. e come cavolo far funzionare internet anche dagli altri pc collegati allo switch..
    con alice era tutto + semplice..
    collegavo il router (mio) alla linea telefonica di casa, un cavo di rete allo switch e tutti gli altri cavi dallo switch ai pc.. con fastweb non posso farlo?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    ragazzi.. non voglio credere che nessuno di voi ha fastweb con una lan.. cmq parlando con l'operatore fastweb, abbiamo cercato di configurare il mio router (modem/router) netgear dm602 in modo da poter avere la lan e internet sulla lan.. purtroppo non ci sono riuscito pur settando a dovere (credo) il router..
    praticamente quello che ho fatto non è stato altro che:

    - collegamento dell'hag fastweb al mio switch (tramite rj45 ovviamente)
    - collegamento del router dm602 sullo switch
    - collegamento dei pc sullo switch
    - settaggio del router in modo che faccia da dhcp server per la rete locale e settaggio dell'indirizzo ip, subnetmask e dns della wan
    ip smask e dns mi sono stati dati dall'operatore..
    a questo punto ho settato le impostazioni tcp/ip dei client semplicemente assegnando un ip privato una subnet mask e come gateway l'indirizzo ip privato del router..
    niente.. nella rete locale sembra che ci sono.. ma internet non ne vuole sapere di funzionare.. !!
    Che cavolo devo fare? devo cambiare router sostituendolo con uno che abbia una porta wan e almeno una porta lan?
    heeeeeeelllllppppppp

  3. #3
    Domanda.. ma hai FW fibra.. visto che nomini l'HAG... cmq hai 3 porte a 10Mb che puoi usare.. cmq ricordo che per collegare 1 ROUTER all'HAG devi usare un cavo cross (provai tanto tempo fa e funzionava) adesso non so se funge ancora.

    facci sapere...

    Al max metti una secondo skeda di rete al PC e fai così:

    eth0 = verso l'HAG Fastweb

    eth1 = verso il Router per la lan con gli altri PC, dovrebbe funzionare.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da maxtone
    Domanda.. ma hai FW fibra.. visto che nomini l'HAG...
    No adsl
    cmq hai 3 porte a 10Mb che puoi usare..
    me ne servono di +
    cmq ricordo che per collegare 1 ROUTER all'HAG devi usare un cavo cross (provai tanto tempo fa e funzionava) adesso non so se funge ancora.
    Devo provare.. un cavo incrociato dici? devo provare..

    Al max metti una secondo skeda di rete al PC e fai così:

    eth0 = verso l'HAG Fastweb

    eth1 = verso il Router per la lan con gli altri PC, dovrebbe funzionare.
    eh no.. non posso tenere sempre un pc acceso!
    ma se compro un router con una porta wan che collego all'hag e l'altra allo switch.. risolvo?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    3,700
    Originariamente inviato da maxtone
    Domanda.. ma hai FW fibra.. visto che nomini l'HAG... cmq hai 3 porte a 10Mb che puoi usare.. cmq ricordo che per collegare 1 ROUTER all'HAG devi usare un cavo cross (provai tanto tempo fa e funzionava) adesso non so se funge ancora.

    facci sapere...

    Al max metti una secondo skeda di rete al PC e fai così:

    eth0 = verso l'HAG Fastweb

    eth1 = verso il Router per la lan con gli altri PC, dovrebbe funzionare.
    Perchè hai detto che se si ha l'HAG dev'essere in Fibra?
    FASTWEB, utilizza comunque degli HAG, per Fibra se si tratta di collegamenti in Fibra Ottica, oppure per aDSL, se si usa il doppino normale in rame.
    L'HAG, è un apparecchio allinone, che contiene al suo interno router-modem-gateway-switch-hub-voip, in versione normale, o anche esistente wireless, a sua volta espandibile, con VideoStation, webcam, tastiera.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    3,700
    Originariamente inviato da dops
    Originariamente inviato da maxtone

    No adsl

    me ne servono di +

    Devo provare.. un cavo incrociato dici? devo provare..


    eh no.. non posso tenere sempre un pc acceso!
    ma se compro un router con una porta wan che collego all'hag e l'altra allo switch.. risolvo?
    Essendo l'HAG, fondamentalmente un router allinone, per poter collegarglici una rete, devi collegare uno switch al quale poi collegare la rete di PC.
    I cavi dovrebbero essere dritti da PC a switch, o da PC ad HAG se vi colleghi direttamente qualche PC, mentre fra HAG e switch, dovresti usare un cavo incrociato.
    Quindi Borchia (presa telefonica) a muro - doppino telefonico - HAG - cavo incrociato - switch - cavi dritti ognuno verso la scheda di rete di ogni PC.
    Credo che si faccia così, qualcuno mi corregga.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da ennemi
    Essendo l'HAG, fondamentalmente un router allinone, per poter collegarglici una rete, devi collegare uno switch al quale poi collegare la rete.
    I cavi dovrebbero essere dritti da PC a switch, o da PC ad HAG se vi colleghi direttamente qualche PC, mentre fra HAG e switch, dovresti usare un cavo incrociato.
    Credo che si faccia così, qualcuno mi corregga.
    bhè è proprio quello che ho fatto!
    il problema stà nel fatto che non posso vedere i pc in rete perchè se setto l'ip sulle macchine non mi funziona + un cavolo
    Ora mi domando e dico.. essendo l'hag anche un router.. posso raggiungerlo per settarlo? ma la domanda principale è:
    qualcuno mi dice come mettere in rete i pc e far funzionare anche l'adsl in rete usando uno switch?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    3,700
    Originariamente inviato da dops
    bhè è proprio quello che ho fatto!
    il problema stà nel fatto che non posso vedere i pc in rete perchè se setto l'ip sulle macchine non mi funziona + un cavolo
    Ora mi domando e dico.. essendo l'hag anche un router.. posso raggiungerlo per settarlo? ma la domanda principale è:
    qualcuno mi dice come mettere in rete i pc e far funzionare anche l'adsl in rete usando uno switch?
    Il collegamento fisico, allora mi sembra giusto, ma per il settaggio vero e proprio, mi dispiace, non sono esperto in merito, e non so proprio darti aiuto.
    Penso, ma posso anche sbagliarmi, che tu debba, una volta fatto il collegamento come ti ho già descritto, dare ai singoli PC, l'IP dello switch, ed a questo, quello dell'HAG.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da ennemi
    Il collegamento fisico, allora mi sembra giusto, ma per il settaggio vero e proprio, mi dispiace, non sono esperto in merito, e non so proprio darti aiuto.
    Penso, ma posso anche sbagliarmi, che tu debba, una volta fatto il collegamento come ti ho già descritto, dare ai singoli PC, l'IP dello switch, ed a questo, quello dell'HAG.
    ip dello switch?? lo switch non ha mica un ip..

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    3,700
    Originariamente inviato da dops
    ip dello switch?? lo switch non ha mica un ip..
    Ed allora, dare direttamente ai PC l'IP dell'HAG.

  11. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da ennemi
    Ed allora, dare direttamente ai PC l'IP dell'HAG.
    ?? lo stesso io per ogni pc?

  12. #12
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    3,700
    Originariamente inviato da dops
    ?? lo stesso io per ogni pc?
    Penso di sì, perchè poi il lavoro grosso dovrebbe farlo lo switch, anche perchè, essendo ogni scheda di rete unica al mondo (credo che si chiami mac address il numero che la identifica), ogni PC, sarebbe identificabile.
    Credo sia l'unica soluzione, perchè, l'HAG, ad eccezione di procedure complesse, non è settabile, quindi il settaggio, lo si deve fare sui PC.
    Ma ripeto, sono supposizioni, perchè non sono un esperto di settaggi di reti.

  13. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    una cosa incredibile.. possibile che non ci sia nessuno con una linea adsl fastweb ed una lan?

  14. #14
    Ho letto a lungo il tuo thread ed avendo fastweb ADSL e un router (+ un access point wireless) ti spiego come ho risolto io.
    N.B. io ho solo 4 dispositivi collegati (il desktop, il notebook via wireless e due ricevitori satellitari collegati con la porta ethernet al router). Il router e' della Robotics (8004).
    Ora fastweb, da quallo che ne so, permette di collegare solo tre dispositivi al suo Hag ( e dargli tre indirizzi autonomi)se hai l'ADSL e cinque se hai la fibra. Comunque i miei quattro collegamenti funzionano tutti fra loro e in internet.
    Non so se la cosa ti e' stata utile......
    P.S. Nella mia configurazione sto sfruttando solo una presa dell'HAG, e quindi se facessi la stessa cosa per le altre due che ho a disposizione, potrei triplicare le mie connessioni.

  15. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da pappagone2000
    Ho letto a lungo il tuo thread ed avendo fastweb ADSL e un router (+ un access point wireless) ti spiego come ho risolto io.
    N.B. io ho solo 4 dispositivi collegati (il desktop, il notebook via wireless e due ricevitori satellitari collegati con la porta ethernet al router). Il router e' della Robotics (8004).
    Ora fastweb, da quallo che ne so, permette di collegare solo tre dispositivi al suo Hag ( e dargli tre indirizzi autonomi)se hai l'ADSL e cinque se hai la fibra. Comunque i miei quattro collegamenti funzionano tutti fra loro e in internet.
    Non so se la cosa ti e' stata utile......
    P.S. Nella mia configurazione sto sfruttando solo una presa dell'HAG, e quindi se facessi la stessa cosa per le altre due che ho a disposizione, potrei triplicare le mie connessioni.
    da quello che ho letto sono arrivato alla conclusione che mi devo prendere un router con porta wan e almeno una porta lan..
    la porta wan la collego all'hag e la porta lan la collego allo switch dove ci sono gli altri pc collegati... a questo punto utilizzo il router come gateway predefinito per la rete locale e setto il router come interfaccia di comunicazione tra l'hag e la rete private per l'adsl.. (semplimente utilizzando l'ip statico di fastweb, il gateway e i dns sempre sul router).. oppure glieli faccio prendere automaticamente dall'ISP..
    vorrei però che qualcuno convalidasse questa testi prima di comprare un nuovo router..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.