Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    171

    Quante ore caricare la batteria di un cellulare la prima volta?

    Ciao! Ho comprato un cellulare nuovo con batteria agli ioni di litio. Nel libretto delle istruzioni c'è scritto che la prima volta deve essere caricata 4 ore, e non dà indicazioni sulle successive (va in automatico). Il negoziante che me l'ha venduto dice invece che la prima volta deve caricarsi per ben 12 ore: a chi dò retta? Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Innanzitutto, prima di caricarlo, scaricalo completamente!
    Poi mettilo in carica da spento e caricalo fino a quando non segnala che è completamente carico. Magari lascialo attaccato un'altra oretta.

  3. #3
    Veramente x quanto ne sò io va si scaricato ma poi le prime due o tre cariche vanno fatte di 10-12 ore...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da Mok
    Veramente x quanto ne sò io va si scaricato ma poi le prime due o tre cariche vanno fatte di 10-12 ore...
    A prescindere dai mA/h? Le batterie possono essere molto diverse tra loro, come fanno ad avere tutti gli stessi tempi di ricarica o di prima-ricarica?

  5. #5
    il telefono stacca l'alimentazione in automatico quando la batteria è carica .... potete tenercelo anche 59 ore sotto carica tanto più di quella utile di corrente non ne prenderà mai.

    Sto mito delle 12 ore è più da commesso che da tecnologia ...


    sempre scaricato a pieno e ricaricato a pieno fino al segnale di carica ultimata (ovvero sempre per lo stesso lasso di tempo), batterie al litio dei miei cell ? mai un problema, per anni
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

    WebReflection @WebReflection

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    2,027
    Originariamente inviato da andr3a
    il telefono stacca l'alimentazione in automatico quando la batteria è carica .... potete tenercelo anche 59 ore sotto carica tanto più di quella utile di corrente non ne prenderà mai.

    Sto mito delle 12 ore è più da commesso che da tecnologia ...


    sempre scaricato a pieno e ricaricato a pieno fino al segnale di carica ultimata (ovvero sempre per lo stesso lasso di tempo), batterie al litio dei miei cell ? mai un problema, per anni
    Quoto...al massimo i caricabatteria di un tempo avevano bisogno di ore la priam volta, ma non ne sono poi così tanto sicuro

    CIAO

  7. #7
    Originariamente inviato da CORVAX
    Quoto...al massimo i caricabatteria di un tempo avevano bisogno di ore la priam volta, ma non ne sono poi così tanto sicuro
    non saprei, l'unica cosa certa è che quando il cellulare smette di segnalare la carica l'alimentatore non serve più a niente, non è mica un portatile che lavora anche in corrente
    (ed anche un portatile a carica piena stacca la ricarica ... la spia non lampeggia più)



    forse i vecchi cell avevano batterie completamente scariche all'acquisto e forse per quello ci voleva un po di più, ma resta il discorso che al "BEEP, carica ultimata" tenercelo ancora serve a ben poco, anche in quelli vecchi ... al limite bisogna staccare e riattaccare l'alimentatore, ma non è che dopo arriva a livello "super-carica", torna uguale
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

    WebReflection @WebReflection

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Originariamente inviato da longline
    Innanzitutto, prima di caricarlo, scaricalo completamente!
    Poi mettilo in carica da spento e caricalo fino a quando non segnala che è completamente carico. Magari lascialo attaccato un'altra oretta.

    li dipende da che batteria utilizzi..
    se sono le vecchie NiMh allora il discorso vale. ma da un pezzo i cellulari utilizzano quelle agli Ioni di Litio che non soffrono di questi problemi.
    Ti spio dalla finestra

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da arrows
    li dipende da che batteria utilizzi..
    se sono le vecchie NiMh allora il discorso vale. ma da un pezzo i cellulari utilizzano quelle agli Ioni di Litio che non soffrono di questi problemi.
    No. Tutte le batterie soffrono dell'effetto memoria, anche se in modo minimo, anche quelle agli ioni di litio. È sempre consigliabile scaricare la batteria prima di ricaricarla, la prima volta soprattutto.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Originariamente inviato da longline
    No. Tutte le batterie soffrono dell'effetto memoria, anche se in modo minimo, anche quelle agli ioni di litio. È sempre consigliabile scaricare la batteria prima di ricaricarla, la prima volta soprattutto.
    sh si?io ho sempre saputo che quelle al litio non risentono di cicli di ricarica se c'è non sono completamente esaurite. Logico che dopo un po che si utilizzino diminuisca la loro durata..
    Ti spio dalla finestra

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.