Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Nuovi standard layout

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022

    Nuovi standard layout

    Lavoro da diversi anni nel web e ancora adesso quando realizzo un layout sono radicato allo standard 800 x 600 (poi in realtà in larghezza mi fermo sempre sui 760px).
    Ultimamente alcuni grafici con cui collaboro (e per i quali mi occupo solo di sviluppare il codice) mi hanno passato dei layout sullo standard 1024 x 768.
    Mi fa un effetto strano, anche se probabilmente ormai sono pochi gli utenti rimasti con i monitor da 15 pollici e risoluzione 800 x 600.

    Voi che dite, mi devo svecchiare?
    Escludo a priori la possibilità di realizzare due versioni.

  2. #2
    Guarda... sarò vecchio pure io (ho 21 anni) ma considero un buon limite 800x600... IMHO non ha senso spingersi oltre... come ci entravano fino ad oggi le informazioni nel layout ci entreranno ancora per un bel pò... andare oltre vuol dire solo pregiudicare la usability del sito stesso (non a caso mi sta pure sul piffero da quando hanno ingrandito il layout del forum)

  3. #3
    anche io quando devo lavorare realizzo layout da 800x600.
    Una soluzione alternativa è farli completamnete liquidi. Cosi, si adatta allo schermo del visitatore.

    Un'ulteriore alternativa, può essere quella presentata da Alessandro Fulciniti, su pro.html.
    Io ne sono venuto a conoscenza tramite il sito di Mario Carboni

  4. #4
    Dalle statistiche del networkino che gestisco apprendo che, sui circa 2200 visitatori che passano sulle mie pagine, solo il 3% oramai utilizza 800*600.

    Verrebbe spontaneo dire: beh, allora lasciamolo da parte.

    Io dico: beh, allora consideriamo il sito che dobbiamo fare. Se dovessi fare un'applicazione per calcolare il codice fiscale e metterla online, probabilmente userei 800*600. Se devo creare una community per giovani artisti, probabilmente userò il 1024.


  5. #5
    Originariamente inviato da AdventChild
    Io dico: beh, allora consideriamo il sito che dobbiamo fare.
    sono d'accordo: anche secondo me a determinare il layout non dev'essere la statistica delle risoluzioni, ma il tipo e la quantita' di contenuto

    personalmente apprezzo l'800x600 soprattutto quando c'e' molto testo da leggere: la lunghezza delle righe e' tale che la lettura ne risulta facilitata rispetto - ad esempio - ad un layout fluido

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.