Ecco: Data una sequenza di bit devo verificare se ci sono errori. Non è per caso la distanza di hamming? Sapendo che ogni n bit (di dati) vi è un bit di parità (1 se il numero di bit a 1 fra i precedenti n è dispari).
Ecco: Data una sequenza di bit devo verificare se ci sono errori. Non è per caso la distanza di hamming? Sapendo che ogni n bit (di dati) vi è un bit di parità (1 se il numero di bit a 1 fra i precedenti n è dispari).
Ehm .... il tuo titolo è davvero molto esplicativo ...![]()
Ok, quindi hai a che fare con un "even parity bit" (bit di parità pari).Originariamente inviato da angel85
La "distanza di hamming" è il numero di posizioni in cui 2 stringhe della stessa lunghezza differiscono.
Comunque di cosa hai bisogno esattamente non l'hai detto! In che linguaggio devi farlo?? Hai bisogno di generare il bit di parità oppure (o anche) di verificare il bit di parità???
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Sì, la prossima volta che ne usa uno del genere, chiudo la discussione.Originariamente inviato da andbin
Ehm .... il tuo titolo è davvero molto esplicativo ...![]()
![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
si, anch io devo svolgere un esercizio del genere e ho avuto qualche problema...credo che lui parli proprio della stessa cosa... il linguaggio in questione è l'assemblatore del C e la sequenza di bit viene data nel testo inizializzando un vettore di byte da trattare come un unica sequenza binaria.
il problema consiste nello scorrere la sequenza esaminando n bit alla volta e confrontandoli col bit n+1 che noi facciamo finta essere un bit di controllo parità.
se gli n bit hanno un numero DISPARI di bit settati a 1 allora il bit di parità deve essere anch'esso settato a 1, a 0 altrimenti.
in questo modo il programma da sviluppare deve esaminare tutta la sequenza confrontando il numero di bit a 1 nei blocchi da n bit e il bit di parità, o più semplicemente verificando che i blocchi di n+1 bit abbiano SEMPRE UN NUMERO PARI di bit settati a 1, e restituendo alla fine un flag che indica la presenza o meno di errori di questo tipo...
spero di essere stato chiaro e di aver inteso quello che chiedeva l'esercizio...cmq se qualcuno ha voglia di prendere in esame la questione qualche consiglio probabilmente tornerebbe utile anche a me...........![]()
![]()
![]()
Se così non fosse, saresti intervenuto in una discussione modificando quello che è l'argomento originale.Originariamente inviato da quagmire
...credo che lui parli proprio della stessa cosa...
Per ogni problema individuale da risolvere, apri una nuova discussione, a meno che tu non trovi - cercando - già la risposta al tuo quesito.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...