Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [MySQL]

Utente di HTML.it

[MySQL]

Ciao a tutti... da pochissimi giorni sto provando ad avvicinarmi al MySQL...
    Sto cercando di seguire l'unica guida per principianti in italiano che ho trovato, ma mi son subito bloccato...
    La guida mi fa creare un database "test_autostrade" e poi 2 tabelle, "veicoli" e "dettagli", ora dovrei iniziare a riempirle, con questo codice:

Insert into dettagli(id,km,colore)

Values(1,80000,bianco);

solo che mi da un errore, "unknow column 'bianco' in ì 'field list' "

Cosa c'è che non va? Questa guida si propone di essere poco più che un'infarinatura per principianti.. ma in realtà la vedo grossolana e inadatta poichè omette dei dettagli che per chi si avvicina per la prima volta ad un programma nuovo sono fondamentali, ad esempio, dopo avermi fatto creare il database, passava subito alla creazione delle tabelle, senza dirmi in alcun modo come selezionare il database creato.. e c'ho perso 2 giorni per riuscire a farlo.... adesso al 3° rigo c'è quest'altra imprecisione....
    Potete consigliarmi un'altra guida in italiano per principianti?
    Ho scaricato anche MySQL Administrator, ma vorrei prima imparare qlcosina di mysql puro, prima di passare ad un tool grafico....
    Grazie a tutti...

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Hai visto questa guida?
    http://database.html.it/guide/leggi/87/guida-mysql/

Le stringhe (come bianco) devi metterle tra apici.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nicola75ss
    Hai visto questa guida?
    http://database.html.it/guide/leggi/87/guida-mysql/

Le stringhe (come bianco) devi metterle tra apici.

Grazie mille per la risposta... ho aggiunto ai preferiti quella guida e più tardi ricomincio da li;
    giusto per curiosità, ho messo gli apici attorno a quella stringa e quel problema sembra essere risolto, ma adesso mi da quest'altro:

"Field 'anno' doesn't have a default value"

la riga di codice con cui ho creato quella tabella è:

create table dettagli(id int primary key references veicoli(id),km smallint not null, colore char(20) not null, anno int not null);

Se ho capito bene, il campo anno non dovrebbe ammettere valori nulli, mentre io nell'inserimento del record non ho specificato nessun valore per quel campo? E' giusta questa interpretazione?

Originariamente inviato da Alex12
    Grazie mille per la risposta... ho aggiunto ai preferiti quella guida e più tardi ricomincio da li;
    giusto per curiosità, ho messo gli apici attorno a quella stringa e quel problema sembra essere risolto, ma adesso mi da quest'altro:

create table dettagli(id int primary key references veicoli(id),km smallint not null, colore char(20) not null, anno int not null);

Se ho capito bene, il campo anno non dovrebbe ammettere valori nulli, mentre io nell'inserimento del record non ho specificato nessun valore per quel campo? E' giusta questa interpretazione?
    Se dici a mysql che il campo anno deve essere NOT NULL, ossia non puo' avere valori nulli, devi dare un valore di default al campo.

Il valore di default viene essegnato a quel campo durante un inserimento quando non è specificato il valore di quel campo.
    anno int not null default 0;

Ciao
    ...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Alex12

Grazie... mi è molto utile questa dritta... ho trovato anche un altro errore in quel codice.... se ho capito bene "smallint" è troppo piccolo per contenere il valore di 80.000 :-s
    Fortunatamente sono riuscito ad andare avanti e sto provando alcune query... puoi dirmi se questa ti sembra giusta e cosa dovrebbe fare?

select * from veicoli,dettagli where km>14000 and colore=’rosso’;

Mi da un risultato che non è quello che mi porta sulla guida...

Permessi di invio