Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

VB->pulsante in Access

Ciao a tutti,
    ho un problema con Access che credo sia risolvibile solo tramite VB, ma le mie conoscenze di questo linguaggio sono un po' limitate......
    Vi spiego:
    In una maschera di Access ho bisogno di bloccare le moodifiche dei record in modo che gli utenti possano leggere le info senza modificarle, ma ho bisogno che premendo un tasto della maschera, i dati diventino modificabili.
    Il fatto è che questa modifica è fattibile dalle proprietà della maschera (quindi il comando VB esiste) e ogni volta devo aprire la maschera in modalità progettazione e cambiare l'impostazione "consenti modifiche" si/no.
    Chiedo aiuto quindi per la creazione di un tasto 8comando) in Access che modifichi automaticamente queste impostazioni.

spero di esseremi spiegato abbastanza..............
    Grazie in anticipo a tutti

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ho spostato la discussione all'interno del forum dedicato a Visual Basic (VBx, VBA, ...) e ai linguaggi per .NET Framework (VB.NET, C#, ...).

In futuro, poni in questo forum le domande relative a questi linguaggi.

Ho anche modificato il titolo per renderlo conforme al regolamento e rappresentativo del problema.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Salve a tutti, sono nuova e anch'io ho un problema sostanzialmente simile!!
    Vorrei bloccare alcuni campi di record per evitare modifiche all'interno di un database, ma devo dare all'utente la possibilità di inserire nuovi record!
    E' fattibile una cosa del genere?
    Grazie mille fin da ora!!

per conoscere il codice VBA corrispondente alle impostazioni delle maschere è sufficiente posiziornarsi dentro una determinata proprietà, e premere F1. L'help che si apre permette la risoluzione di qualsiasi problema.

nel caso specifico

me.allowedits=true 'permette la modifica dei dati
    me.allowedits=false 'non permette la modifica dei dati

me.allowadditions=true 'permette l'aggiunta di record
    me.allowadditions=false 'vieta l'aggiunta di record

facendo delle prove verificherete anche l'importanza di inserire del codice di risposta ad alcuni eventi della maschera, per fare in modo, ad esempio, che quando un utente si sposta da un record all'altro (evento "su corrente") le impostazioni di cui sopra siano ripristinate

ciao.

Grazie mille per l'aiuto, funziona!!

Permessi di invio