Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Ambiente di sviluppo in Java

Ho dei problemi nel trovare il compilatore per Java... dunque... io sono andato su
    http://java.sun.com/javase/downloads/index.jsp
    Con l'idea di scaricare un Java 2 Platform Standard Edition... mi pare sia giusto, no?
    Premo il secondo pulsante "Download", scarico la versione per Windows, installo... fin qui, tutto ok.
    Dopo la programmazione, non trovo traccia di collegamenti né su menù start né sul desktop. Allora entro Nel C: e da lì in Programmi, e trovo la cartella "Java" contenente "jdk1.5.0_07" e altre due. Clicco sulla prima, immaginando che DK = Development Kit... lì, nella cartella bin, trovo java.exe e javac.exe, che il mio manuale afferma siano il programma e il compilatore di Java. Provo ad aprirli; mi si apre la tipica finestrella nera tipo Promp MS-DOS, e subito si richiude.

Che devo fare..?!
    Porc le botte

Utente di HTML.it
    O_O""

Emh scusa ma ti aspettavi che con java.exe e javac.exe si aprisse un qualche tipo di programma con interfaccia grafica? o_O""

Hai fatto tutto quello che serve, il compilatore è javac, ma si tratta di un'applicazione "a console".
    Per usarla devi aprire msdos e digitare "javac NomeFile.java" e per eseguire la classe "java NomeFile".
    Ti consiglio di settare il percorso della cartella bin del jdk nella variabile d'ambiente windows "PATH" per poter usare i comandi java dove ti pare.

E in ogni caso ti raccomando di usare un ide di sviluppo, scaricati Eclipse che è il migliore per Java.

Quando apro il promp mi stampa automaticamente:
    C:\Documents and settings/Chiappini
    ma è in
    C:/Programmi/Java/jdk1.5.0_07/javac.exe"
    quindi non so come aprirlo...
    Porc le botte

Utente di HTML.it
    digita "cd C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_07"
    il comando cd serve a cambiare directory

Per usare il comando javac anche in C:\Documents and settings\Chiappini devi fare quella storia della variabile d'ambiente che ti ho spiegato prima.

Comunque scaricati Eclipse che ti offre un ottimo ambiente di sviluppo grafico.

Noto che qui siamo proprio alle basi della compilazione e c'è un po' di caos...allora...partiamo con il riassunto!!
    Prima cosa..è corretto che tu abbia installato così il jdk...ora per prima cosa devi settare le variabili d'ambiente di windows aggiungendo l'indirizzo del compilatore...cioè l'indirizzo del file javac.exe.
    Una volta fatto questo ti scrivi il tuo bel programma java con l'editor che preferisci e lo salvi in formato .java ad esempio nella cartella documenti. Quindi ti apri il promp del dos vai nella cartella documenti, dove c'è il nostro file java e digiti:

javac nomefile.java

aspetti un secondino che fa la compilazione (se riesce altrimenti ti segnala gli errori che ci sono nel tuo programma) e poi per eseguirlo sempre dal promp dove sei ora scrivi

java nomefile (senza estensione)

così dovrebbe partire il tuo programmino e fare quel che deve.

Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

Neverland - Il mio Forum

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Piuttosto che ripetere sempre le solite cose, sarebbe sufficiente segnalare le discussioni in rilievo e le guide, che contengono già tutto ciò che è necessario sapere, oppure suggerire l'uso della ricerca, costantemente ignorata, in grado di fornire spesso e subito una risposta immediata alle domande.

L'argomento è logoro, basta leggere le fonti sopra citate per ottenere una risposta.

Per approfondire invece l'argomento "ambienti di sviluppo", è sufficiente leggere questa discussione.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Mi spiace di essere contravvenuto alle preferenze della moderazione, ma ho ancora un paio di quesiti..

Allora, ho messo javac.exe ha settato le variabili.
    Ora, però, io uso Eclipse per editare codice java... ne ho fatto uno semplicissimo, giusto per provare se il programma è compilato o no:
    codice:
    /*
     * Created on 7-lug-2006
     *
     * TODO To change the template for this generated file go to
     * Window - Preferences - Java - Code Style - Code Templates
     */
    class Example {
    public static void main(String Args[]){
    	System.out.println("Java promuove il web");
    }
    }
    e si trova in una cartella all'interno di "Documenti" nel mio computer.
    A questo punto ho fatto come hai detto tu, ho messo l'indirizzo:
    C:\Documents and settings\Nomeecc\Documenti\adoc\bdoc\...
    e alla fine?
    se metto Lol.java, mi dice che "non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch"
    se metto javac Lol.java, mi ripete lo stesso errore

Che dovrei fare? O_O
    Porc le botte

Considerando che non sei pratico...io fossi in te partirei con l'usare un semplice editor per fare i primi programmi altrimenti con eclipse se no hai già un po' di pratica è un macello...e poi fa sempre bene imparare prima le basi...consiglio spassionato!

Neverland - Il mio Forum

Ah no, ecco... son riuscito a prenderlo.
    Ma se scrivo
    "javac Example.java" mi ripete il messaggio che ti ho scritto
    "Example.java" mi apre il codice in un block notes
    "java Example.java" mi scrive "Exception in thread 'main' java.lang.NoClassDefFoundError: Example/java"
    Porc le botte

"non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch"

Ti da questo messaggio perchè non hai settato correttamente le variabili d'ambiente di windows

Ciao.

Neverland - Il mio Forum

Permessi di invio