Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
    Utente di HTML.it L'avatar di Gunn

utilizzare correttamente i titoli?

ciao ragazzi
    vorrei chiedervi un consiglio sull'utilizzo dei titoli (<hN>)
    per contenuti "non contenuti"

ad esempio, un menu di navigazione:

<ul>[*]Link[*]Link[*]Link[*]Link[/list]

ha senso scrivere così?

<h2>Menù</h2>

Menù non è propriamente un titolo, credo, sicuramente non alla pari di un titolo di un paragrafo ad esempio... quindi... come fare?

utilizzo <hx> anche per questi "contenuti" oppure non è una sintassi corretta?

grazie
    -10 points to SCLERO high top class [definition of SCLERO HIGH TOP CLASS: 90 random kills]

Re: utilizzare correttamente i titoli?

Originariamente inviato da Gunn
    ciao ragazzi

ha senso scrivere così?

<h2>Menù</h2>

Menù non è propriamente un titolo, credo, sicuramente non alla pari di un titolo di un paragrafo ad esempio... quindi... come fare?

grazie
    Dovresti fornire un link alla pagina... per sapere se un qualcosa possa essere o meno un titolo occorre vedere il contesto in cui è inserito.

Concordo con panta.

In generale, comunque, sono giunto alla conclusione che non vale la pena usare le intestazioni al di fuori del contenuto principale. Nel caso specifico meglio sarebbe ad esempio l'uso di un semplice paragrafo.

Utente di HTML.it

Re: utilizzare correttamente i titoli?

ciao ragazzi

ha senso scrivere così?

<h2>Menù</h2>

grazie
    Esistono titoli della pagina, di una sezione della pagina ed anche di un oggetto contenuto nella pagina. Quindi se "Menu", nel contesto in cui lo usi, e` il titolo del tuo menu, e` corretto inserirlo nei tag <hN>.
    In linea di massima si preferisce usare dei titoli piu` aderenti al contesto, tipo "Navigazione", "Contenuto del sito", "Contenuto della pagina", ... ma non si puo` dire senza vedere il resto della pagina, a cosa inviano i vari link, ecc.
    E comunque sta alla sensibilita` del programmatore/svilupaptore della pagina dare i titoli piu` consoni alle varie sezioni (che quindi dipendono anche dal target cui si rivolge la pagina).
    Come dire che la semantica non e` una scelta esatta: in molti casi e` possibile dire "questa scelta semantica e` sbagliata", ma e` difficile poter dire con sicurezza" questa scelta semantica e` migliore dell'altra" senza conoscere a fondo l'argomento e il target.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da pierofix
    Concordo con panta.

In generale, comunque, sono giunto alla conclusione che non vale la pena usare le intestazioni al di fuori del contenuto principale. Nel caso specifico meglio sarebbe ad esempio l'uso di un semplice paragrafo.
    il mio esempio riguardava un menu di navigazione principale di un sito

<ul>[*]Homepage[*]Servizi[*]Consulenza[*]Contatti[/list]

->

<h1>Titolosito</h1>
    <h2>Menù di navigazione</h2>
    <ul>[*]Homepage[*]Servizi[*]Consulenza[*]Contatti[/list]

non mi sembra proprio il caso comunque, piuttosto i titoli li metto dentro un div

non esiste un caption per le liste?
    -10 points to SCLERO high top class [definition of SCLERO HIGH TOP CLASS: 90 random kills]

non mi sembra proprio il caso comunque, piuttosto i titoli li metto dentro un div

non esiste un caption per le liste?
    La mia teoria è diversa, ma mi ci vorrebbe un articoletto per spiegarla a dovere. Se magari avete un po' di pazienza, nei prossimi giorni metto tutto nero su bianco.

Al momento non esistono caption per le liste, ma XHTML 2.0 introdurrà il fantastico concetto di intestazione <h> (no, non ho dimenticato il numero: è proprio quello il nuovo tag ). Si userà in abbinamento a <section>. Ad esempio (preso dalla bozza della specifica):

codice:
    <body>
    <h>Events</h>
    <section>
        <h>Introduction</h>

....</p>
        <h>Specifying events</h>

...</p>
        <section>
            <h>Attaching events to the handler</h>

...</p>
        </section>
        <section>
            <h>Attaching events to the listener</h>

...</p>
        </section>
        <section>
            <h>Specifying the binding elsewhere</h>

...</p>
        </section>
    </section>    
    </body>
    In pratica l'intestazione è riferita alla sezione in cui è contenuta. Geniale.

Fino all'avvento di XHTML 2 rimango della mia idea: le intestazione, fuori dal contenuto principale, non vanno molto bene.

secondo me invece è bene inserire nella gerarchia della pagina anche i menu... quindi sono favorevola ai titoli (h2 per esempio... ma bisogna vedere caso per caso)

Originariamente inviato da andrea.paiola
    secondo me invece è bene inserire nella gerarchia della pagina anche i menu... quindi sono favorevola ai titoli (h2 per esempio... ma bisogna vedere caso per caso)
    Così mi fai del male! Lo sai che sto facendo i disegnini e non posso rispondere come vorrei... Voglio spiegarvi, ma adesso non riesco (causa impegni in ufficio ).

Originariamente inviato da pierofix
    Voglio spiegarvi, ma adesso non riesco.
    dai nulla di nuovo

feeeco xhtml 2

per ora uso [b], ho visto che in alcuni web accessibili usano quelli per i titoli della navigazione

piero aspetto l'articoletto

Permessi di invio