Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Server Virtuale con apache... chiarimenti sui dns

    Ciao a tutti... mi sono letto cn molto interesse molte discussioni ma non ho trovato quello che cercavo, o almeno mi sono fatto un'idea che necessita di opportuni chiarimenti.

    Veniamo al dunque:

    Lo studio di grafica/realizzazione siti web per cui faccio qualche lavoro (realizzazione parti dinamiche come ecommerce, prenotazioni online con php,mysql etc), sta per passare tutti i vari siti che ha su un server virtuale con linux debian 3.1. Siccome nel preventivo che ci è stato fatto, lo start up (trasferimento dei vari siti e test di funzionamento del tutto) e l'assistenza annuale costano più del server virtuale stesso VVoVe: , mi è stato chiesto se fossi in grado di fare i vari trasferimenti e l'assistenza. Dato che la risposta devo darla a breve, mi sono messo sotto, scaricato ed installato debian sarge 3.1 su vmware, installato e configurato come da manuali, bind9, apache 2 con php e mysql, qmail, webalizer e proftpd. Premetto che ho un pò di esperienza (base) su apache con windows, ed un pò di esperienza con linux. Mi sto chiedendo a quali difficoltà posso andare in contro se mi sobbarcassi questo compito, e nessuno, se non chi ha più esperienza di me, può dirmelo.
    Tra le varie mie perplessità, la prima preoccupazione riguarda la gestione dei domini e dei dns. Ad esempio, potrei comprare il dominio pippo.it da qualsiasi mantainer (e poi cosa dovrei comprare), per poi configurarlo in modo da farlo puntare al vps (che ha ovviamente un ip statico), ma se lo stesso vps, ospita più siti, apache, o bind9, quando riceve una query, quale dominio visualizza?

    rispondetemi voi e vediamo se ho il panorama chiaro...
    le idee che ho in testa sono più chiare di come le ho esposte

  2. #2
    i dns solitamente li gestisce il mnt

    poi è la configurazione del virtualhost su apache che determina la chiamata a quale document_root fa riferimento

    ciao

  3. #3
    il dns server trasforma il nome del dominio in un indirizzo ip,
    a questo punto seguendo le specifiche http 1.1 al tuo server web arriva una richiesta
    con nome dominio , indirizzo ip su apache con i virtualhost puoi associare piu domini sullo stesso indirizzo ip.

  4. #4
    ok grazie ad entrambi... mi ero risposto bene da solo allora ...
    ma una cosa... in giro ho visto offerte del tipo "dominio + gestione dns"... "solo dominio"... se io compro un dominio da tizio o da caio... chiunque sia mi fa impostare i record come pare a me o no? non mi ricordo dove avevo letto l'offerta, ma implicava usare i loro dns ed i loro ip, ma se volevo far puntare i loro dns sul mio ip dovevo dirigermi verso l'offerta "dominio redirect"... ho capito male?

    Se non avessi sto dubbio, ho capito tutti gli mnt che vendono solo domini, mi danno la possibilità in un modo o in un altro di far puntare i loro dns dove dico io, ed in certi casi mi danno la possibilità di cambiare i dns e mettere ad esempio quello installato sul mio server virtuale. giusto? se sì, che cambia da un mnt ad un altro i considerazione che i prezzi variano più o meno dai 5 ai 35 euri? i dns? mi converrebbe utilizzare ad esempio bind9 in modo da far fare al server virtuale anche da dns per avere una gestione più centralizzata?

    grazie a tutti

  5. #5
    il problema e che praticamente per tutti i TLD sono necessari 2 server dns, quindi se ne hai solo uno ti conviene comprare i domini con gestione dns.

  6. #6
    ok, ma che cambia allora tra le varie offerte. Cosa può avere di meglio un DNS da un altro?

  7. #7
    a parità di affidabilità alcuni provider offrono pannelli di gestione piu semplici da utilizzare o piu completi di altri ma la differenza non è tantissima.

  8. #8
    Hai parlato di affidabilià... vorresti dre ke comprando i domini dove costano 5 euro + iva, rischio di utilizzare dei server dns ke potrebbero errere "invisibili" in certe occasioni? Mi puoi fare qualke esempio (ovviamente in pvt) di dove acquistare domini (di buoni, sufficenti) e dove non acquistarne? Ho fatto molte ricerche, e ce ne sono molti, ma nessuno mi può dire se vanno bene o no.

    tnx

  9. #9

  10. #10
    Grazie 1000 jasx78

    E fino a qui ci siamo...
    ... ora, quando comincieranno a scadere i domini, ke io li vorrò spostare a seconda del cliente dove ritengo più opportuno, ho letto ke dovrò andare in contro ad una trafila un pò lunga, email al cliente, controllo dei nuovi dns, e nn so cos'altro... l'ho letto da qualche mnt italiano sotto la voce "trasferimenti".
    Era solo un caso circosritto a quel mnt, o è un iter normale? Non c'è modo di rendere eventualmente la procedura più trasparente per il cliente (a lui che glie ne frega se cambio mnt)? e senza offuscare il sito per le eventuali 24 ore necessarie a propagare i nuovi dns?

    scusa jasx78 se continuo a farti domande, ma sono affascinato da questa nuova esperienza ed allo stesso tempo un pò frastornato dalle molte domande a cui cerco una risposta... grazie ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.