Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di EngLab

[Mono]: Sviluppare applicazioni .NET multipiattaforma

Ciao, da un po' di tempo sto cercando un linguaggio per sviluppare applicazioni multipiattaforma. La mia scelta è caduta sul Mono, un framework compatibile col .NET, che quindi permette di creare applicazioni multipiattaforma.
    Vorrei, però, trovare una guida a questo framework e, se possibile, ad un IDE per Mono..
    Grazie in anticipo!

Sul sito di Mono ci sono diverse informazioni sul loro framework (sotto molti aspetti molto simile a quello Microsoft); circa l'IDE puoi provare MonoDevelop, un fork di SharpDevelop.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di EngLab
    Si ma cercavo una guida all'ide del mono..

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo

Mono: dubbi

Avrei un dubbio su mono (che per la verità non conosco bene).

Dovrei migrare alcuni software che ho fatto negli anni da VB6 a .NET

Indico .NET poichè non sono sicuro di volerli migrare così come sono in VB.NET, ma sto valutando se cambiare linguaggio e riscriverli daccapo.

Ho conosciuto Mono solo da poco e mi sto documentando, ma vorrei sciolti alcuni dubbi:

Tramite Mono si può programmare solo in C# (ovviamente della famiglia .NET)?
    Mono accetta anche applicazioni scritte in VB.NET?

Se compilo un exe fatto in VB.NET in Windows, tramite Mono su linux posso eseguirlo o comunque "tradurlo"?

Capirete che tolti questi dubbi dovrò effettuare una scelta sul linguaggio da utilizzare (è ovvio che se potrò utilizzare VB.NET ne sarei agevolato.....)
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ho unito la discussione ad una esistente in cui già si parla dell'argomento, così da poterla estendere ulteriormente.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo

Re: Moderazione

Originariamente inviato da alka
    Ho unito la discussione ad una esistente in cui già si parla dell'argomento, così da poterla estendere ulteriormente.

Ciao!
    Perfetto, grazie. Così forse ci sono più probabilità di ricevere risposte....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Re: Mono: dubbi

Originariamente inviato da kalosjo
    Avrei un dubbio su mono (che per la verità non conosco bene).

Dovrei migrare alcuni software che ho fatto negli anni da VB6 a .NET

Indico .NET poichè non sono sicuro di volerli migrare così come sono in VB.NET, ma sto valutando se cambiare linguaggio e riscriverli daccapo.
    Ti avviso subito che migrare applicazioni da VB6 a .NET è un'operazione noiosissima e soggetta a numerosi problemi; credo comunque che ti risparmieresti un bel po' di fatica a migrarli in VB.NET piuttosto che in altri linguaggi.
    Tramite Mono si può programmare solo in C# (ovviamente della famiglia .NET)?
    Mono accetta anche applicazioni scritte in VB.NET?
    Se compilo un exe fatto in VB.NET in Windows, tramite Mono su linux posso eseguirlo o comunque "tradurlo"?
    Si può compilare anche in VB.NET (anche se il compilatore C# è in sviluppo da più tempo) e si possono eseguire applicazioni compilate su qualunque piattaforma (a patto di usare librerie multipiattaforma) a partire da qualunque linguaggio .NET.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio