Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di ßenJo

Cellspacing Cellpadding e CSS

Salve, volevo sapere se esiste un sistema per impostare gli attributi cellspacing e cellpadding via CSS. Ho provato a impostare nei CSS gli attributi margin:0px; padding:0px; ma comunque un certo margine all'interno delle tabelle rimane sempre, per cui per non avere margine, oltre a specificare la classe per <table> e <td> devo sempre aggiungere cellspacing=0 cellpadding=0 per evitare di avere questo fastidioso margine in più...

Il problema è che aggiungengo questi 2 attributi la pagina non mi viene validata come html 4.01 transitional dal momento che il validatore del W3C mi dice che questi 2 attributi non esistono... Uff... esisterà pure un sistema per ovviare a questo.... sono giorni che cerco senza avere risultato... ho provato pure a impostare una classe con margin:0px; padding:0px; per i tag <tr> ma senza alcun risultato.... devo sempre ricorrere all'uso di questi due attributi "inesistenti" (e che comunque mi vengono interpretati pure da firefox oltre che da IE)

ciao!
    la cosa migliore in questi casi è risalire alla fonte:

http://www.w3.org/TR/REC-CSS2/tables.html

dove troverai il modello di tabella CSS2. le tabelle sono sensibili ai margini e al padding. comunque ci sono anche altre proprietà, come 'border-spacing', che riduce il margine fra bordi di celle adiacenti (td). un'altra proprietà per impedire gli spazi è 'border-collapse'. impostata su 'collapse', questa proprietà fa collassare tutti i bordi all'interno di table.

leggi: http://www.constile.org/tutorial/css_vs_table/

un mio esperimento sui valori di 'display':

http://gabrieleromanato.altervista.o...senza-tabelle/

quest'ultimo è utile, in futuro, se vuoi passare ai div senza rinunciare ai vantaggi delle tabelle, che a mio avviso sono tanti.

Grazie!

Ti ringrazio infinitamente!!!
    Posto qui anche un risultato strano, magari può essere utile a qualcuno.
    Invece di cellspacing=0 cellpadding=0 come attributo di <table>,
    si può mettere nel CSS:

border-spacing=0;

ma il risultato io l'ho visto solo con firefox, IE continua a mettermi quel margine odioso.
    Per ottenere lo stesso risultato pure con IE io ho dovuto aggiungere nel css anche:

border-collapse:collapse;

Inutile dire che ora l'errore di validazione che mi dava prima è scomparso e il CSS risulta sempre valido con il validatore del W3C.

Re: Grazie!

Originariamente inviato da ßenJo
    border-spacing=0;
    Occhio che in CSS, per assegnare un valore ad una proprietà, si usano i due-punti e non l'uguale.

ehm

Si hai ragione... ho sbagliato a diGGitare... così il foglio di stile non sarebbe stato validato

Re: ehm

Originariamente inviato da ßenJo
    Si hai ragione... ho sbagliato a diGGitare... così il foglio di stile non sarebbe stato validato
    ImmaGGinavo.

Una precisazione: i CSS ammettono due modelli per le tabelle: a bordi collassati e a bordi separati. tieni presente che con il modello a bordi collassati non ti conviene impostare più di uno stile per i bordi, altrimenti incorri nelle regole di precedenza per lo stile, che pongono in prima posizione 'double' e come ultimo 'inset' (in ordine di priorità nel caso di conflitti sui limiti delle celle).

Permessi di invio