Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    .....di MS SQL Server?

    grazie,

    v.b.

  2. #2
    Se sei bravo anche oltre 200 milioni all'anno...
    Vano

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    43
    di questo calibro non ne ho conosciuti in Italia, ma a 150 lordi si.....

  4. #4
    Non mi hai mai conosciuto...
    E con Oracle raddoppi pure...
    Vano

  5. #5

    ...ehmmm....

    avendo letto quanto sopra ...a questo punto mi viene spontaneo chiedere...come si fa a diventare un buon DBA...Illuminami Vano...che i talleri (ahimé) servono maledettamente ... io mi accontenterei pure di essere un DBA di livello infimo...diciamo aiuto-aiuto dell'aiuto DBA (facendo le proporzioni 50 lordi all'anno......)

  6. #6

  7. #7

    ...pronto alla pugna...

    Non ho pregiudiziali...immagino che SqlServer sia il più diffuso in proporzione mentre Oracle sia da ritenersi il top...diciamo...che attendo lumi...

  8. #8
    Il mercato di sql server è nettamente più ampio rispetto a db2 di IBM o Oracle.
    Ti posso citare decine di grosse aziende sia italiane che multinazionali che in Italia continuamente cercano dba con minimo un anno di esperienza (ma in alcuni casi anche meno e loro ti fanno fare formazione all'inizio e ti affiancano a dba più esperti).
    La fascia di stip iniziale è sui 50-70 lordi se hai competenze serie, magari anche delle certificazioni (la certificazione su sql è abbastanza facile, quella su oracle è un po' più complessa.
    Dopo un anno o 2: si passa subito a superare i 100 mln (meglio ancora se invece di farti assumere resti consulente)
    Inizia a studiare in questo modo:
    1 - teoria basi di dati (circa un paio di mesi in modo da assimiliarla perfettamente) (è anche un esame ad ing.)
    2 - il linguaggio sql /nel dialetto Trasact SQL per slserver): circa 1 mese.
    3 - la amministrazione di sqlserver (10 gg per le basi)
    4 - la implementazione di sqlserver (non finisce mai...)
    5 - repliche, clustering di macchine, manutenzinoe db.
    6 - ottimizzazione delle performance. (5 gg)
    Sto dando per scontato che tu conosca bene i sistemi operativi tipo server (nts4 e w2k server, advanced, server o datacenter) altrimenti devi studiare anche essi (un altro mese per tutti e 3) e la teoria delle reti ed il protocollo tcp/ip.
    Vano

  9. #9

    ...sono quasi commosso...

    L'iter di studio non mi spaventa...dovrei farmi le ossa, e questo mi pare più che giusto, dovrei apporofondire bene gli argomenti che proponi ed altro ancora, per esempio il discorso della consulenza esterna, se ne hai ancora voglia potresti consigliarmi qualche buon testo per partire? Al momento conosco abbastanza bene html, javascript, flash, asp ed implementazioni con access (per questo volevo già da un po' passare a sqlserver!!), conosco un po' di tcp/ip e qualcosa di Win2K (quindi un approfondimento non farebbe male!) mastico un po' di php e, soprattutto(e non lo dico per raccogliere un facile plauso) mi piace imparare.
    Se posso, vorrei contattarti anche via icq, se invece preferisci lasciare pubblica la discussione per me non è un problema.
    Ah, dimenticavo, se hai buoni testi da consigliarmi sui quale studiare essi saranno veramente bene accetti...aspetto tue notizie, lo ripeto, l'argomento mi interessa.

    Dimenticavo: grazie!

  10. #10
    Non uso icq. Ma la mia e-mail è pubblica.
    nella collana della mondadori ci sono una decina di libri tutti molti interessanti dedicati ai dba con sqlserver.
    Per iniziare ti consiglio quelli della amministrazione di sql.
    NON trascurare la sicurezza del sistema operativo: quindi studia (e magari diventa MCP) nts e w2k della famiglia server.
    Vano

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.