Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87

Installare windows 2000 senza CD

salve ragazzi su di un portatile un pò datato dovrei installare windows 2000, ma il lettore cd è danneggiato, di conseguenza dovrei installarlo da floppy o in che altra maniera?
    ps:mi sa che il boot da USB non è abilitato.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

trasferendo l'immagine del cd su una chiave usb e abilitando magari con un floppy apposito il boot da usb non sarebbe fattiblie come cosa?
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

ci sono dei floppy di una distribuzione (non mi sovviene il nome) Linux che consentono l'avvio da USB anche ai computer datati....potrebbe essere una soluzione...solo che nella penna al posto di linux ci metto windows...o no?
    1100110011111000011

un'altra possibile soluzione:
    creare una partizione da 1 GB (ad esempio D copiarci tutti i file del cd di windows 2000 o XP...poi avviare il pc con un dischetto di ripristino di windows 98 e richimare da D: l'installazione.
    è possibile?
    1100110011111000011

da quanto letto e trovato su internet e con un pò di logica potrei procedere nella segente maniera:
    1)installo sul portatile tramite chiave usb il partition magic 8 (prendendo tutti i file dell'ISO e trasferendoli sulla chiavetta)
    2)creo una partizione di 1GB circa con FS FAT32, trasferisco su di essa il contenuto del cd di installazione del sistema operativo da installare (windows 2000 o xp...ecc...)
    3)inserisco il floppy di ripristino di windows 98 e faccio partire l'installazione dalla partizione (ad esempio digitando "D: setup.exe" dove D: rappresenta la partizione da 1GB con i file del cd d'installazione del s.o.=
    4)completo l'installazione selezionando C: come disco rigido di destinazione dell'installazione.

che ne dite? è possible tutto ciò?
    1100110011111000011

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Originariamente inviato da Casper87
    da quanto letto e trovato su internet e con un pò di logica potrei procedere nella segente maniera:
    1)installo sul portatile tramite chiave usb il partition magic 8 (prendendo tutti i file dell'ISO e trasferendoli sulla chiavetta)
    2)creo una partizione di 1GB circa con FS FAT32, trasferisco su di essa il contenuto del cd di installazione del sistema operativo da installare (windows 2000 o xp...ecc...)
    3)inserisco il floppy di ripristino di windows 98 e faccio partire l'installazione dalla partizione (ad esempio digitando "D: setup.exe" dove D: rappresenta la partizione da 1GB con i file del cd d'installazione del s.o.=
    4)completo l'installazione selezionando C: come disco rigido di destinazione dell'installazione.

che ne dite? è possible tutto ciò?

Non ho mai installato win2000 partendo dai files d'installazione già presenti sul disco rigido, comunque con win98 l'ho fatto diverse volte e funzionava. Può essere che funzioni anche con win2000.
    Per provare, anzichè la procedura macchinosa che hai descritto qua sopra, dovresti copiare il cd d'installazione su una chiavetta USB, e trasferire il contenuto della chiavetta USB sul disco rigido, in una nuova cartella del disco C: che per comodità chiameremo win2000.
    Dopodichè non ti resterebbe che accedere a quella cartella e lanciare il setup.
    Prova, sono curioso anch'io
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

avevo pensato anch'io al tuo stesso metodo...ma sorge un problema....quando esegui la formattazione dell'unità C: nell'installazione, cancellerai anche i file di installazione...
    il problema è proprio questo:che io voglio formattare e installare il s.o....comunque è utile avere 1gb con il s.o. da installare sempre pronto...se c'è qualche problema, prendi e formatti...

comunque se ha funzionato l'installazione da HD non dovrebbero sorgere problemi.

piccolo OT:con partition manager 8 posso ridurre l'attuale partizione NTFS e crearne una piccola da 1GB FAT32?
    1100110011111000011

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Originariamente inviato da Casper87
    avevo pensato anch'io al tuo stesso metodo...ma sorge un problema....quando esegui la formattazione dell'unità C: nell'installazione, cancellerai anche i file di installazione...
    il problema è proprio questo:che io voglio formattare e installare il s.o....comunque è utile avere 1gb con il s.o. da installare sempre pronto...se c'è qualche problema, prendi e formatti...

comunque se ha funzionato l'installazione da HD non dovrebbero sorgere problemi.

piccolo OT:con partition manager 8 posso ridurre l'attuale partizione NTFS e crearne una piccola da 1GB FAT32?
    sì, con PM puoi farlo e creare un partizione D:
    Per il resto sono giuste le tue osservazioni, quindi copialo su D: e poi prova a lanciare l'installazione da lì.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

c'è qualcuno che ha già provato questo procedimento?
    1100110011111000011

Permessi di invio