Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

formato mdb non riconosciuto visual basic 6

Ciao a tutti come da titolo visual basic non mi conosce il database mdb di access; su DatabaseName mi prende l'indirizzo, ma su RecordSource mi dice formato di database non riconosciuto....possibile? il database è con Access! Riuscite ad illuminarmi per favore?

Grazie, ciao

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Esistono diverse versioni di Access e diversi tipi e versioni di librerie per accedere ad un mdb da parte di VB ...

Devi dirci quale versione di file Access usi e quale libreria (DAO, ADO) e quale versione ...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da bobo1981
    Ciao a tutti come da titolo visual basic
    Ho spostato la discussione all'interno del forum dedicato a Visual Basic (VBx, VBA, ...) e ai linguaggi per .NET Framework (VB.NET, C#, ...).

In futuro, poni in questo forum le domande relative a questi linguaggi.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

per prima cosa, scusa ad alka, non avevo visto la sezione di vb.
    La versione di access è access2003, mentre il resto delle informazioni che mi cheidete non so dove reperirle; comunque non ho toccato niente, quindi penso sia tutto standard.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non esiste uno "standard" .. cosa usi per accedere al db?

inserisco il datacontrol, come connect metto "access" e database name metto l'indirizzo del database (lo seleziono dal menù a tendina delle proprietà).

Utente di HTML.it L'avatar di Boolean
    il controllo Data, utilizza la tecnologia DAO, e se stai usando la 3.5 essa riconosce solo i database in formato Access 97.

le strade da percorrere sono 2:

1) converti il DB in formato Access 97 (fortemente sconsigliato, e da evitare assolutamente)

2) abbandoni il controllo Data e quindi DAO (obsoleta) per passare ad ADO, sicuramente più efficace, e con la possibilità di utilizzare il database così come si trova, senza nessuna conversione.

Boolean

Scusami ma devo chiederti ancora una cosa.... Ho vb6 ma un libro di vb4 quindi non ho ben capito questo nuovo controllo.. funziona come il controlllo data, quindi inserendolo sul form oppure è diverso?

Grazie mille per il prezioso aiuto, ciao

[doppio post]

in effetti esiste un controllo ActiveX analogo al controllo Data ma che si avvale della tecnologia ADO, ed è l'ADO Data Control, o ADODC, ma ti sconsiglio vivamente di utilizzarlo.

quello che ti suggerisco, è l'utilizzo del "modello ad oggetti" ADO, che in pratica consiste nel referenziare la libreria Microsoft ActiveX Data Obejct 2.x, sfruttando i tipi da essa messi a disposizione, ovvero Connection e Recordset.

attraverso la variabile oggetto dichiarata come Connection è possibile accedere al DB ed eseguire queries, mentre attraverso l'oggetto Recordset è possibile avere indietro dal DB una selezione di records, sulla base dei criteri passati come stringa SQL attraverso il loro metodo OPEN

è ovvio che attraverso un post è impossibile descriverti tutte le potenzialità e le caratteristiche di questa metodologia... sarebbe meglio, quindi, fare qualche ricerca in rete per documentarsi sull'argomento

Boolean

Permessi di invio