Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Excel (somma dei negativi...)

Magari e' semplice ma non riesco a venirne fuori

In pratica io ho una tabella...dove a seguito di vari passaggi vengono fuori delle colonne che possono avere valore positivo o negativo

Col A Colb Colc Cold
    -4 1 1 0
    0 0 1 0
    -1 0 0 0
    -5 -1 0 0
    -2 -1 7 0
    -1 0 1 0
    -3 0 1 0

In pratica io dovrei avere una sorta di colonna e dove mi fa la somma masolo degli eventuali valori negativi o uguale a 0

Mi spiego meglio....
    prima riga non deve fare (-4+1+1) e darmi - 2 ma lasciarmi il -4
    quinta riga non deve fare (-2-1+7) e darmi +4 ma lasciarmi -3 (che e' la somma dei valori "negativi")
    ultima riga non deve fare (-3+2) e darmi -2 ma lasciarmi il -4

Io a video ho fatto una formattazione condizionale e mi faccio mettere in nero i valori negativi e in bianco quelli positivi (cosi' se mi stampo su un foglio bianco non "vedo" i valori che non mi interessano.

Come posso fare questa somma "particolare"
    ho una sessantina di righe.... e sarebbe bella una soluzione veloce...e non mille if concatenati.....

Come far? :master:
    Webmasterarea.it (scripts, guide ecc) Ora anche scambio banner
    Io ho fatto la mia scelta

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Lavori con VBA, cioè il Visual Basic integrato? :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

mumble...

mumble....no penso di no.....e' tutto excel "classico" diciamo che sono moooooolto base.... e speravo ci fosse una soluzione altrettanto base

Allora hai 4 colonne (A, B, C e D) nella quinta colonna (la E) inserisci il seguente codice:
    codice:
    =SOMMA.SE(A1: D1;"<0";A1: D1)
    Si tratta della funzione somma se, A1: D1 indica l'intervallo, <0 indica il criterio ed il secondo A1: D1 indica l'intervallo di somma.

P.S.:lo spazio fra i due punti e la lettera D non devi inserirlo, in questo post l'ho dovuto mettere in quanto prendeva big green.

RS95

Dimenticavo, la formula la inserisci nella cella che ti interessa e poi la duplichi nelle sottostanti utilizzando il mouse.
    La soluzione più semplice è questa, spero sia quella che cercavi.

RS95

perfettissimo.....

perfettissimo funziona da favola....

sai mica se e' interfacciabile con access?

mi spiego meglio le colonne sono un copia incolla di una cosa di access

io in pratico prendo la query di access faccio file esporta e lo salvo in xls e poi me lo incollo e lui mi fa tutti sti calcoli.

Esiste il modo di dirgli...prendi il "sorgente di access mettimelo in quelle righe" cioe' cosi' mi diventa autoaggiornante?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Visto che la domanda riguarda sostanzialmente l'uso di un software, sposto in Windows che probabilmente è il luogo più adatto.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Se utilizzi un db access, puoi crearti una macro con la funzione TrasferisciFoglioCalcolo, nelle proprietàinserisci:
    - tipo di trasferimento: esporta;
    - tipo foglio calcolo: inserisci la versione di excel;
    - nome tabella: seleziona la tabella o la query;
    - nome file: inserisci il nome del file da esportare.
    Dopo di che crei un pulsante sulla maschera dei dati e richiami la macro appena creata, vedrai che, cliccando sul pulsante verrà generato il file excel o, nel caso in cui esiste già, verrà aggiornato.
    P.S.: sul file excel dovrai inserire la funsione somma.se e duplicarla su tutte le celle che ti interessano.
    Ciao
    RS95

Dopo di che crei un pulsante sulla maschera dei dati e richiami la macro appena creata, vedrai che, cliccando sul pulsante verrà generato il file excel o, nel caso in cui esiste già, verrà aggiornato.
    tutto perfetto...ma se esiste gia' non lo aggiorna ma lo sovrascrive....quindi perdo tutto del file excel che ho..nel senso che dove ho le formule che me lo "rielaborano....."

quindi devo salvarlo con un altro nome e poi fare serie di copia incolla....

o c'e' qualche accortezza per far si che ci sia quel "verrà aggiornato"

Se non erro aggiorna solo i dati che hai inserito o al massimo ti sovrascrive i dati che hai modificato, comunque fai una prova e vedi.
    Dalle prove che ho effettuato, richiamando la macro dal pulsante della maschera, sul file excel venivano inseriti solo i nuovi campi. Come faccio a saperlo? Semplice, sul file excel avevo già impostato la formula somma.se per le celle successive a quelle nei quali erano presenti dei valori e tale formula non è stata cancellata

RS95

Permessi di invio