Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

ridimensionamento immagini che mi sta facendo impazzire

non capisco perché queto codice non mi crea immagini come vorrei

Codice PHP:
    $thumb=imagecreatetruecolor($thumbWidthLista,$thumbHeightLista);
    $thumb2=imagecreatetruecolor($thumbWidthScheda,$thumbHeightScheda);
    $aus=imagecreatetruecolor($dimensione$dimensione);

// copio l'immagine originale in un'immagine "di passaggio"
    imagecopy($aus,$source,0,0,0,0,$dimensione,$dimensione);

// resize e salvataggio
    $fext="jpg";
    imagecopyresized($thumb,$aus,0,0,0,0,$thumbWidthLista,$thumbHeightLista,$dimensione,$dimensione);
    imagejpeg($thumb,$dir.$suffisso.$fileNomeDest."th.".$fext,80);
    imagecopyresized($thumb2,$source,0,0,0,0,$thumbWidthScheda,$thumbHeightScheda,$width,$height);
    imagejpeg($thumb2,$dir.$suffisso.$fileNomeDest."th2.".$fext,80); 
    praticamente, io prima mi carico sul server l'immagine originale $source e va a buon fine, me la carica correttamente delle dimensioni reali. Poi dopo aver fatto questo devo caricare 2 thumb:
    la prima deve essere un quadrato di 72*72 ($dimensione) e la seconda invece deve essere un normale resize di $source. Il resize me lo fa correttamente, nel senso che la seconda thumb me la carica come dovrebbe, ma non capisco perché la prima ( quella del quadrato ) non me la carica giusta. Essendo un quadrato voglio che mi tagli l'originale esattamente a 72*72, ma non capisco perché mi fa un resize strano, di 72 di larghezza e ridiemnsiona l'altezza mantenendo le proporzioni, quando invece io gli dico che dimensioni prendere. E cos astrana è che anche se l'immagine è grandissima mi fa una cosa del genere, ve la allego in fondo.

spero di essere riuscito a spiegarmi, sapete darmi una mano?

quello che proprio non capisco è perché me la ingrandisca così, essendo l'originale molto più grande
    Immagini allegate Immagini allegate
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Re: ridimensionamento immagini che mi sta facendo impazzire

Originariamente inviato da 13manuel84
    Codice PHP:
    // copio l'immagine originale in un'immagine "di passaggio"
    imagecopy($aus,$source,0,0,0,0,$dimensione,$dimensione); 
    Scusa ma secondo me ti mancano due parametri

Codice PHP:
    imagecopy($aus,$source,0,0,0,0,$dimensione,$dimensione,$dimensione,$dimensione); 

no, image copy vuole questi parametri:
    bool imagecopy ( resource dst_im, resource src_im, int dst_x, int dst_y, int src_x, int src_y, int src_w, int src_h )

e io glieli ho passati tutti
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Hai ragione scusa, avevo guardato imagecopyresized()

Allora sembrerebbe effettivamente inspiegabile...

imagecopy vuole le dimensioni originali come parametro, sono un cretino, e io gli passavo quelle della thumb invece

poi, ho notato che usavo un'immagine che non mi serviva a niente, perché effettivamente al posto di usare $aus, potevo fare tutto con $thumb, quindi ora ho modificato così e funziona:

Codice PHP:
    // caricamento immagini: creo le 2 thumbnail
    $thumb=imagecreatetruecolor($dimensione$dimensione);
    $thumb2=imagecreatetruecolor($thumbWidthScheda,$thumbHeightScheda);

// resize e salvataggio
    $fext="jpg";
    imagecopy($thumb,$source,0,0,0,0,$width,$height);
    imagejpeg($thumb,$dir.$suffisso.$fileNomeDest."th.".$fext,80);
    imagecopyresized($thumb2,$source,0,0,0,0,$thumbWidthScheda,$thumbHeightScheda,$width,$height);
    imagejpeg($thumb2,$dir.$suffisso.$fileNomeDest."th2.".$fext,80); 

& grazie!

Permessi di invio