non capisco perché queto codice non mi crea immagini come vorrei
Codice PHP:
$thumb=imagecreatetruecolor($thumbWidthLista,$thumbHeightLista);
$thumb2=imagecreatetruecolor($thumbWidthScheda,$thumbHeightScheda);
$aus=imagecreatetruecolor($dimensione, $dimensione);
// copio l'immagine originale in un'immagine "di passaggio"
imagecopy($aus,$source,0,0,0,0,$dimensione,$dimensione);
// resize e salvataggio
$fext="jpg";
imagecopyresized($thumb,$aus,0,0,0,0,$thumbWidthLista,$thumbHeightLista,$dimensione,$dimensione);
imagejpeg($thumb,$dir.$suffisso.$fileNomeDest."th.".$fext,80);
imagecopyresized($thumb2,$source,0,0,0,0,$thumbWidthScheda,$thumbHeightScheda,$width,$height);
imagejpeg($thumb2,$dir.$suffisso.$fileNomeDest."th2.".$fext,80);
praticamente, io prima mi carico sul server l'immagine originale $source e va a buon fine, me la carica correttamente delle dimensioni reali. Poi dopo aver fatto questo devo caricare 2 thumb:
la prima deve essere un quadrato di 72*72 ($dimensione) e la seconda invece deve essere un normale resize di $source. Il resize me lo fa correttamente, nel senso che la seconda thumb me la carica come dovrebbe, ma non capisco perché la prima ( quella del quadrato ) non me la carica giusta. Essendo un quadrato voglio che mi tagli l'originale esattamente a 72*72, ma non capisco perché mi fa un resize strano, di 72 di larghezza e ridiemnsiona l'altezza mantenendo le proporzioni, quando invece io gli dico che dimensioni prendere. E cos astrana è che anche se l'immagine è grandissima mi fa una cosa del genere, ve la allego in fondo.
spero di essere riuscito a spiegarmi, sapete darmi una mano? 
quello che proprio non capisco è perché me la ingrandisca così, essendo l'originale molto più grande