Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

evento onChange di una select

Ho trovato questo bello script che dovrebbe servire a visualizzare il risultato di una select di un form all'interno della stessa pagina in cui è posto il form sfruttando l'evento onChange. E' molto semplice e comprensibile ma non funziona nel senzo che dopo aver effettuato la mia scelta non la vedo stampata a video. Potete aiutarmi a capire perché?
    Questa è la pagina agina.php
    codice:
    <?
        $colori = $_POST['colori'];
    ?>

<script type="text/javascript">
    function SelectPost()
    {
        document.modulo.method = "post";
        document.modulo.action = "pagina.php";
        document.modulo.submit();
    }
    </script>

<form name="modulo">
        <select name="colori" onchange="SelectPost()">
            <option value=""></option>
            <option value="ROSSO">ROSSO</option>
            <option value="GIALLO">GIALLO</option>
            <option value="VERDE">VERDE</option>
            <option value="BLU">BLU</option>
        </select>
    </form>

<?
        echo $colori;
    ?>
    Grazie e scusatemi ma sto imparando...

Ciao! Sei una concittadina? Allora...il codice a me funziona perfettamente...con una piccola modifica: se il file php.ini sul tuo PC non è configurato correttamente, l'interprete PHP non sa cosa significhi il tag <?. Per default quando apri una porzione di codice PHP devi usare <?php.

Prova a modificare i due <? che hai nel codice con <?php e dovrebbe andare. La parte di codice JavaScript è corretta (anche se potrebbe essere resa più standard secondo le raccomandazioni del W3C), e lo è anche la parte PHP. Solo una cosa...controlla che la parte con la funzione JavaScript sia messa nella sezione HEAD della pagina per correttezza.

Ti ringrazio molto per avermi risposto!
    Ho riprovato il codice e sono riuscita a farlo funzionare, te lo riporto con le dovute correzioni:
    codice:
    <html>
    <head><title></title>

<script type="text/javascript">

function SelectPost()
    {
        document.modulo.method = "post";
        document.modulo.action = "pagina.php";
        document.modulo.submit();
    }
    </script>
    </head>
    <body>
    <form name="modulo">
    Scegli il colore:

<select name="colori" onChange="SelectPost()">
            <option value=""></option>
            <option value="ROSSO">ROSSO</option>
            <option value="GIALLO">GIALLO</option>
            <option value="VERDE">VERDE</option>
            <option value="BLU">BLU</option>
        </select>
    </form>

<?php

$colori = $_POST["colori"];

if($colori!=null) {

echo "Il colore che hai scelto è il $colori";

}
    else {
    echo "";
    }
    ?>
    </body></html>
    Questo perché riscontro un altro problema al primo avvio della pagina. Mi dà questo messaggio di errore:
    Notice: Undefined index: colori in C:\www\javascript\~phpdesigner_output_tmp.php on line 30
    Ho capito qual'è il problema ma non sono capace di risolverlo: mi dai una mano?

Ehm...il problema penso sia altrove in questo caso. Hai notato che ti restituisce un percorso quando ti segnala l'errore? A me infatti la pagina corretta funziona...non è che c'è qualche altro script che fa qualcosa basandosi sul colore che ovviamente al primo accesso alla pagina non è impostato? Perché se la pagina è "pagina.php" non ha senso che ti indichi un errore in C:\www\javascript\~phpdesigner_output_tmp.php.

Purtroppo no: la pagina "pagina.php" è così come la vedi, non ci sono altri script.
    Comunque forse quella dicitura nel messaggio di errore è dovuta al fatto che vedo la pagina usando "PHP designer". Se la vedo direttamente da explorer o da firefox andando su localhost il messaggio di errore è:

Notice: Undefined index: colori in C:\www\javascript\pagina.php on line 30

Può darsi...avevo pensato anche io a quella riga a causa del controllo che fai...prova a modificare l'if in questo modo:

codice:
    <?php

$colori = $_POST["colori"];

if ($colori!="") {

echo "Il colore che hai scelto è il $colori";

}

?>
    Il blocco else puoi eliminarlo perché non serve visto che non stampa nulla. Invece, gli array $_GET e $_POST si comportano come tutti gli altri array associativi in PHP: se cerchi di accedere ad un elemento non presente nell'array (colori al primo accesso alla pagina non esiste), PHP considera quell'elemento presente e gli assegna un valore vuoto. In caso contrario segnalerebbe un errore proprio perché l'elemento non esiste. Cmq ti consiglio di non usare PHP designer o altri editor che non siano editor di testo...ti risparmi parecchi mal di testa! Cmq ripeto che a me funziona tranquillamente...non è che il tuo file php.ini è configurato in un modo particolare? Perché io il mio non l'ho modificato...

Grazie ancora ma il risultato non cambia. Siccome il problema avviene solo la prima volta che apro la pagina e non quando comincio a selezionare il colore che preferisco (in quel caso scompare l'errore e compare la dicitura che mi indica il colore che ho scelto) penso che dipenda dal fatto che aprendo la pagina è come se avessi già un submit senza che sia stata espressa alcuna scelta e quindi la variabile "colore" non ha assunto alcun valore. Come è possibile che a te non dia questo tipo di errore? (scusa se insisto ma finora nessuno mi ha mai risposto in questo forum )

Tranquilla...allora...il motivo potrebbe essere appunto la configurazione del file php.ini. Io ho tenuto l'originale, ma tu potresti averlo installato con qualche altro pacchetto (tipo EasyPHP) o averlo modificato. Quando accedi alla pagina la prima volta non fai un submit...e se l'elemento "colore" dell'array $_POST non esiste non ha importanza. Come ti dicevo, PHP assume che se accedi ad un elemento che non esiste in un array associativo, l'elemento esista e abbia un valore vuoto (come quando tenti di usare una variabile che non hai mai dichiarato o inizializzato, PHP imposta il suo valore a vuoto). Dato che a me non dà (giustamente) errori, presumo sia colpa della configurazione di PHP sul tuo PC...magari il tuo file php.ini ha qualche direttiva modificata. Fai un esperimento: stoppa il server web (penso tu abbia Apache), poi trova il file php.ini (dovrebbe essere in C:\Windows o C:\WINNT) e spostalo in un'altra cartella. Poi vai nella cartella dove hai installato PHP (io ce l'ho in C:\PHP), trova il file php.ini-dist e copialo nella cartella dove si trovava il file php.ini. Quindi rinomina il file php.ini-dist che hai copiato in php.ini e riavvia il server. Riprova ad accedere alla pagina dal browser e fammi sapere.

Permessi di invio