Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: buzzer e diodi led

buzzer e diodi led

ciao a tutti, ecco il mio dubbio, anke se nn so se è proprio la sezione giusta...
    praticamente devo accendere uno/dei diodo/i led con un buzzer piezoelettrico...
    siccome la tensione generata dal buzzer è troppo bassa x un led, pensavo di amplificarla e poi mantenerla x un pò con un condensatore, altrimenti l'impulso sarebbe troppo breve x essere percepibile... ecco lo schema ke ho pensato:

è possibile oppure ho fatto una cavolata?
    grazie
    V+K

dai nessuno sa niente di elettronica?
    V+K

up
    V+K

Utente di HTML.it
    wella, io so un po di elettronica, non ho ancora fatto gli operazionali, io ti consiglio un transistor, e un buzzer piezoelettrico sarebbe una specie di microfono? se è così l'operazionale è essenziale mi sa, la corrente sarebbe troppo debole per un transistor, comunque il condensatore messo in parallelo al LED va bene

spero di esserti stato utile ciau!
    M134 Gatling, 1200 colpi al minuto, 20 colpi al secondo

Premesso che non so cosa sia precisamente un buzzer, se questo ti da un impulso di breve durata con un circuito fatto così lo amplifichi si in potenza ma non in durata.
    Se l'uscita dell'operazionale torna subito bassa (cosa che può succede a seconda di quello che fa l'uscita del buzzer) si "beve" la carica della capacità velocemente e il LED si spegne.
    Per evitare questo "ritorno" potresti mettere un diodo tra l'uscita dell'opamp e il condensatore.

Altra cosa, se non metti una resistenza in serie al LED questo potrebbe avere vita breve.

Ciao.

Utente di HTML.it
    la resistenza non l'avrà messa per semplificare al massimo il circuito, comunque il LED si sta acceso pochissimo, se lo vuoi fare accendere di più ti consiglio un latch configurato per bene.....

oppure un condensatore che tiene carico un transistor! che si scarica piano, magari un condensatore variabile così decidi anche il periodo, e il transistor pilota il LED, si è perfetto
    M134 Gatling, 1200 colpi al minuto, 20 colpi al secondo

Permessi di invio