Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: query multipla

query multipla

Ciao a tutti, ho un problema, sto cercando di fare una query di ricerca alqwuanto complessa almeno per me...ora mi spiego...

ho due tabelle una prodotti, categorie e marche devo cercare all'interno delle tre partendo prima dalla marca se la parola chiave è una marca allora estrae solo i prodotti di quella marca altrimenti se non è una marca procede con la ricerca nella categoria se è una categoria escono tutti i prodotti di quella categoria se non lo è procede a cercare sui prodotti su nome e descrizione.
    Fino a qui ci sono arrivato ora il problema è che se per esempio il sistema riscontra un risoltato sulla ricerca nella tabella prodotti ho del filtri per limitare la ricerca per esempio marca,categoria,ecc, questi parametri quando ci clicco dovrebbero modificare il risultato precedente...qui sono bloccato perchè avendo una query di questo tipo

select * from prodotti where nome like'%$key%' or descrizione like '%$key%' se aggiungessi un and marca = '$id_marca' and id_cat = '$id_cat'

non funziona

Come posso risolvere?
    Grazie mille

Re: query multipla

[potrei aver male interpretato ciò che chiedi ... ma io credo che...]
    potresti fare tre select diverse...
    controllando la presenza delle ulteriori chiavi per esempio:

//poniamo che:
    $id_marca=$_GET['idMarca'];
    //e
    $id_cat=$_GET['idCat'];

//allora

if($id_marca!="" and $id_cat!="" ) {
    $select="select * from prodotti where nome like'%$key%' or descrizione like '%$key%' and marca = '$id_marca' and id_cat = '$id_cat'";
    } elseif ($id_marca!="") {
    $select="select * from prodotti where nome like'%$key%' or descrizione like '%$key%' and marca = '$id_marca' ";
    } elseif ($id_cat!="") {
    $select="select * from prodotti where nome like'%$key%' or descrizione like '%$key%' and id_cat' = '$id_cat' ";
    } else {
    $select="select * from prodotti where nome like'%$key%' or descrizione like '%$key%'";
    }

...

Permessi di invio