Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Installazione software

Installazione software

Ho appena installato Suse, non conosco linux. Ho scaricato programmi tipo emule, acrobat reader, Vlc ma non riesco ad installarli. Qual'è la procedura per portare a termine l'installazione? Ora sono fermi sul Desktop.
    Grazie.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Installazione software

Originariamente inviato da paperoga77
    Ho appena installato Suse, non conosco linux. Ho scaricato programmi tipo emule, acrobat reader, Vlc ma non riesco ad installarli. Qual'è la procedura per portare a termine l'installazione? Ora sono fermi sul Desktop.
    Grazie.
    Lasciali li o meglio eliminali.
    I programmi x windows non sono utilizzabili con linux e suse dispone di un gestore dei pacchetti : yast2 perfettamente efficente.
    I programmi li installi direttamente utilizzando yast2 - installa -disisinstalla
    Documentarsi un pò quando si decide di provare un SO che non si conosce non guasterebbe.

Sono ovviamente versioni dedicate a linux... non ho la pretesa di installare i programmi che girano su Xp...

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Originariamente inviato da paperoga77
    Sono ovviamente versioni dedicate a linux... non ho la pretesa di installare i programmi che girano su Xp...
    bene
    allora fa come ti e' stato detto.
    1. leggi un minimo di documentazione
    2. tramite un paio di click sul menu di suse /camaleonte, accedi al gestore del software utilizzando il tool YAST2
    3. scegli il software da installare.
    4. attendi qualche istante
    5. usa il software

Se il software da scaricare e/o installare prevede qualche minuto di attesa, approfittane per leggere qualche altra pagina di documentazione del tuo nuovo (e sconosciuto) sistema operativo.

ciao
    slack? smack!

Utente di HTML.it L'avatar di Olorin
    Installa Smart (SMART e SMART GUI) che va meglio di Yast. E' un gestore di pacchetti con interfaccia grafica come yast ma funziona meglio per installare software. Lo trovi sicuramente nel dvd della suse o nei cd. Una volta installato devi dargli i repository dai quali scaricherà ed installera automaticamente i software.
    La procedura per aggiungere i repository in smart è semplice e comunque ci sono molte guide in rete.
    Fatto questo installi tutti i programmi che vuoi più semplicemente che con windows.
    Don't trust!
    Verify

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    quoto quanto detto da olorin e aggiungo che per quanto riguarda smart puoi scaricare e installare i seguenti pacchetti:

smart

smart-addons

smart-gui

smart-ksmarttray

a questo indirizzo (supponendo che tu abbia una suse 10.1) ftp://ftp.gwdg.de/pub/linux/misc/sus...10.1/RPMS/i686

ricorda di scaricare l'ultima versione disponibile di ognuno, all'atto dell'installazione verranno inseriti automaticamente i principali repository di cui hai necessità

Permessi di invio