Originariamente inviato da FrankPayne
I colori del PANTONE Matching System possono avere configurazioni differenti, ma i due tipi più diffusi sono la quadricromia e le tinte piatte. La differenza tra i sistemi può essere definita nel modo seguente:
* La quadricromia viene creata
applicando successivamente pellicole di inchiostro Ciano, Magenta, Giallo e Nero sulla pagina stampata per creare l'effetto del colore pieno OK. La quadricromia PANTONE utilizza uno specifico valore per gli inchiostri CMYK e gli inchiostri
vengono miscelati QUANDO? secondo le specifiche stabilite dalla PANTONE Inc. Si noti che quando si seleziona PANTONE nella lista Palette, i campi CMYK nella finestra di dialogo Uniform Fili sono attenuati. Questo perché se si cambiano le percentuali di inchiostri PANTONE, si specifica un colore non-PANTONE. E inversamente, se si copiano i valori CMYK presenti nei campi numerici di un PANTONE per creare un colore utilizzando il modello di colori CMYK, il colore visualizzato sullo schermo non corrisponderà all'output fisico perché i colori PANTONE hanno una formula unica che prende in considerazione non solo la formulazione dell'inchiostro ma anche il tipo di carta.
* Le tinte piatte sono un
inchiostro premiscelato cioè prima di essere stampato, mentre il CYMK è formato da 4 colori stampati separatamente? - che viene applicato in un solo passo a un'area specifica di un disegno. Diversamente dalla quadricromia, una tinta piatta non deve essere creata con sovrapposizioni successive dei vari componenti di colore. Una tinta piatta può essere il secondo colore di una stampa in bianco e nero o una pellicola di stampa addizionale aggiunta a una stampa effettuata in quadricromia. Le tinte piatte vengono normalmente utilizzate per evidenziare un'area di un disegno; inchiostri fluorescenti o metallici, ad esempio, vengono a volte utilizzati quali tinte piatte per richiamare l'attenzione sul nome di un prodotto.