Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Bottone calcolatrice

Salve a tutto il NG...

Sto creando un gestionale con un progetto Access Adp. con MSDE.
    Ho creato una form che a sua volta crea e stampa lo scontrino fiscale. Ora il cliente mi chiede un bottone da inserire in questa form che abbia la funzione di "scrivere" su di una textbox (chiamata numero) un valore già impostato nel tag del bottone (chiamato comando +nr).
    Supponiamo che ho impostato due tag per due diversi bottoni con valori 1 e 2. Al click ho impostato una routine evento che inserisce quel valore "tag" nella textbox. E fin qui.. tutto bene.
    Ora però mi chiede di creare un altro bottone che al click, venga inserita la virgola.. tanto per intenderci come la calcolatrice.. e questo nn sono riuscito a farlo.. In poche parole mi serve la videata tipo quella del supermercato alla cassa. Oppure una calcolatrice creata con Access.. qualcuno può darmi una mano? spero di essere stato chiaro...

Grazie a tutti

Ultra

ciao!!

Nn credo sia così difficile, se ho ben capito ...

dovresti crearti una itnerfaccia tipo calcolatrice (a parte ke potrest benissimo sfruttare la calc d windows e poi passare il valore uscente direttamente alla text box..... - e per questo fai una ricerca xké sinceramente nn mi ricordo bene il comando)....ora ke c penso nn esiste un controllo calc??? vado a vedere poi t dico...

..dicevo...per aggiungere la virgola basta concatenare il numero scritto con la virgola e poi ripassare tutto alla text box..dove sta il problema? Stando bene attento ke nn vengano inserite 2 virgole o due volte!

Spero d aver capito....

VaneX

RetVal = Shell("C:\WINDOWS\CALC.EXE", 1) ' Esegue la Calcolatrice.

...è un inizio...

VaneX

Ciao Vanex..

Grazie mille x la tua risposta, hai capito molto bene, solo che nn riesco a concatenare la virgola.. x il resto ci sono riuscito ed ora ti quoto il codice, molto semplice in realtà.. ma le cose semplici di solito sono le più funzionali

Private Sub Comando10_Click() 'è il bottone che contiene la virgola
    Dim CasellaContr As String 'è una text box che non è associata e mi indica quale textbox associata ha il setfocus
    CasellaContr = Me.Testo5.Value
    DoCmd.GoToControl (CasellaContr)
    If Me(CasellaContr).Value = Null Or 0 Then
    Me(CasellaContr).Value = ","
    Else
    Me(CasellaContr).Value = Me(CasellaContr) & ","
    End If
    End Sub

Private Sub Comando4_Click()
    Dim CasellaContr As String
    CasellaContr= Me.Testo5.Value
    If Me(CasellaContr).Value = Null Then
    Me(CasellaContr).Value = Me.Comando4.Tag
    Else
    Me(CasellaContr).Value = Me(CasellaContr) & Me.Comando4.Tag
    End If
    End Sub

Private Sub Comando7_Click()
    Dim CasellaContr As String
    CasellaContr = Me.Testo5.Value
    If Me(CasellaContr).Value = Null Then
    Me(CasellaContr).Value = Me.Comando7.Tag
    Else
    Me(CasellaContr).Value = Me(CasellaContr) & Me.Comando7.Tag
    End If
    End Sub

Private Sub Numero_GotFocus()
    Me!Testo5.Value = "Numero"
    End Sub

Private Sub Numero2_GotFocus()
    Me!Testo5.Value = "Numero2"

End Sub
    Tutto funziona perfettamente, solo che quando premo il bottone con la virgola nn succede praticamente nulla.., nn riesco a capirne il motivo.. cosa intendi tu x concatenare la textbox con la virgola? Credo che li dovrebbe apparirmi visto che comunque è un programma x stampare scontrini e si dovrebbe vedere a terminale...

Grazie ancora Vanex..

ciao,
    metti un F9 su la procedura della virgola e controlla bene i valori

nn mi convince:
    Me(CasellaContr).Value = Me(CasellaContr) & ","

e vedi quanto vale casellacontr.value

in ogni caso t conviene scrivere me.casellacontr.text!!!! (acecss lo prende in automatico ma nn si sa mai!)

l'importante è ke tu nn abbia impostato il formato della casella d testo da form come integer!!!

inoltre

If Me(CasellaContr).Value = Null Or 0 Then
    Me(CasellaContr).Value = ","
    Else

nn ha molto senso, t pare?

fammi sapere...

VaneX

Ciao Vanex..

ok il valore che mi ritorna me.casellacontr va bene, ma nn mi aggiunge la virgola..
    per quanto riguardano le texbox sono tutte precisione doppia a 2 decimali.. quindi nn capisco come mai nn metta sta benedetta virgola... che intendi tu x F9?

Grazie ancora!!!

ah scusa...
    f9= break

per poter fare il debug ...si ferma e vedi quanto vale..l'hai fatto?
    o hai fatto debug passo passo?

cmq scrivi
    Me(CasellaContr) = Me(CasellaContr) & ","

VaneX

Ciao Vanex sono disperato..

Niente da fare.. a parte che il punto f9 nn capisco, l'ho messo ma non mi fa vedere risultati.. nn ho mai usato questa funzione onestamente, e per quanto riguarda la virgola.. bhe è morta secondo me...

Cosa posso fare? avevo fatto tutto e tutto funzionava.. sono proprio caduto sulla 'virgola' ahimé....

Grazie ancora

..andiamo per passi

premendo F9 sulla riga d codice...viene evidenzata la riga
    lanci l'exe..e lui si blocca sull'F9! Capito?

Poi fai visualizza-finestra immediata
    e scrivendo ?seguito dal nome della var lui t dice il valore!!!!!

Fammi sapere...

VaneX

P.S.: se proprio nn riesci allora dopo la riga d codice della virgola scrivi..
    msgbox "Valore della casella d i testo: " & me.casellatesto

Vanex.. ok ho usato il msgbox ho fatto prima.. ma il valore che ritorna dopo la virgola nn è quello che mi aspettavo visto che nn considera quel & ","
    Quindi x lui nn esiste.. eppure è strano nn capisco forse essendo una precisione doppia nn contempla che dopo aver premuto il tasto con la virgola la texbox rimanga ad es. 123,
    perchè nn faccio in tempo a cliccare sugli altri.. ma poi il funzionamento della calcolatrice è identico.. ma che accidenti usa? Vorrei capirne il meccanismo..

Se hai suggerimenti ti ringrazio.. nel frattempo mi sono girato quasi tutto il forum ma niente.. ed anche internet.. ma nn so che parola chiave usare.. quindi ho miliardi di siti da vedere e nessuno che mi aiuta...

Grazie

Ultra

Permessi di invio