Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

[ufficiale]LightBox 2

Analizziamo lo script? O meglio mi aiutate a capire come funziona? Sono sicuro che serve a tutta la community.

Ritengo questo script, non bello, di +, davvero fenomenale.

Domande:
    -come fa ad attivarsi lo script semplicemente aggiungendo rel="lightbox" ? dove sta scritto questo? Come faccio a riproporlo nei miei script?
    -prototype...che è? cosa fà?
    -gli effetti come sono creati?

Insomma...tutto quel che succede dal caricamento dei file *.js allo scorrimento delle foto alla chiusura del box

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1

Re: [ufficiale]LightBox 2

Originariamente inviato da zannas
    Analizziamo lo script? O meglio mi aiutate a capire come funziona? Sono sicuro che serve a tutta la community.

Ritengo questo script, non bello, di +, davvero fenomenale.

Domande:
    -come fa ad attivarsi lo script semplicemente aggiungendo rel="lightbox" ? dove sta scritto questo? Come faccio a riproporlo nei miei script?
    -prototype...che è? cosa fà?
    -gli effetti come sono creati?

Insomma...tutto quel che succede dal caricamento dei file *.js allo scorrimento delle foto alla chiusura del box
    L'unica cosa chiara e' che stai parlando di qualcosa che hai sottomano... ma, per esempio, io non l'ho mai sentito nominare

Potrei inoltre sapere cosa dovrebbe significare [ufficiale] nel titolo?

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Re: Re: [ufficiale]LightBox 2

Originariamente inviato da br1
    L'unica cosa chiara e' che stai parlando di qualcosa che hai sottomano... ma, per esempio, io non l'ho mai sentito nominare

Potrei inoltre sapere cosa dovrebbe significare [ufficiale] nel titolo?

ciao
    -http://www.huddletogether.com/projects/lightbox/ provalo fidati
    -serve perchè non si creino altre discussioni riguardanti quest script (almeno così dovrebbe essere)

Re: Re: Re: [ufficiale]LightBox 2

-serve perchè non si creino altre discussioni riguardanti quest script (almeno così dovrebbe essere)
    quindi se uno ha lo script ma ha dubbi diversi dai tuoi non può aprire un'altra discussione ? :master:

cmq lightbox è semplicissimo da usare e la doc è altrettanto chiara, cosa non ti è chiaro ?

prototype è una libreria di effetti che semplifica anche le chiamate alla pagina con la dollar funciton $(){} (c'è gente che è convinta che per avere una dollar function debba usare 30 e passa Kb di prototype ....), lightobx è una libreria basata su prototype che gestisce il div o la lista di immagini al fine di mostrarle, il javascript si attiva da solo a pagina caricata, basta mettere un listener dedicato o un banale onload = {fai qualcosa}
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Re: Re: Re: Re: [ufficiale]LightBox 2

Originariamente inviato da andr3a
    quindi se uno ha lo script ma ha dubbi diversi dai tuoi non può aprire un'altra discussione ? :master:

cmq lightbox è semplicissimo da usare e la doc è altrettanto chiara, cosa non ti è chiaro ?

prototype è una libreria di effetti che semplifica anche le chiamate alla pagina con la dollar funciton $(){} (c'è gente che è convinta che per avere una dollar function debba usare 30 e passa Kb di prototype ....), lightobx è una libreria basata su prototype che gestisce il div o la lista di immagini al fine di mostrarle, il javascript si attiva da solo a pagina caricata, basta mettere un listener dedicato o un banale onload = {fai qualcosa}
    1 - non è che non può...visto che si parla della stessa cosa perchè non postare qui?

prototype quindi è una libreria js? function $ ? mai sentita...sai dove posso trovare delucidazioni?

a proposito del listener...quello che non capisco è come fa lo script a partire semplicemente aggiungendo rel a un link invece di usare il classico onclick che richiama una funzione..

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    questa e' la funzione $ in prototype
    codice:
    function $() {
    	if (arguments.length == 1) return get$(arguments[0]);
    	var elements = [];
    	$c(arguments).each(function(el){
    		elements.push(get$(el));
    	});
    	return elements;

function get$(el){
    		if (typeof el == 'string') el = document.getElementById(el);
    		return el;
    	}
    }
    questo il resto necessario
    codice:
    //useful array functions
    Array.prototype.iterate = function(func){
    	for(var i=0;i<this.length;i++) func(this[i], i);
    }
    if (!Array.prototype.each) Array.prototype.each = Array.prototype.iterate;

function $c(array){
    	var nArray = [];
    	for (var i=0;i<array.length;i++) nArray.push(array[i]);
    	return nArray;
    }
    serve a ritornare sicuramente un riferimento all' elemento/elementi passati come argomento

e' comoda perche' passando una stringa sara' implicitamente considerata l' id dell' elemento, passando un array di id la funzione ritornera' un array di riferimenti ai singoli elementi
    $("div1", "div2", "div3")

non servono onclick sugli elementi perche' l' alberatura XHML viene scorsa onload alla ricerca di link con attributo rel settato in quel modo, javascript si occupera' di assegnare i gestori di evento necessari
    questa e' considerata una pratica di javascript non intrusivo

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    ci sono modi alternativi (non intrusivi)

ad esempio all'evento onload fai una scansione dei link. Per ciascuno di questi controlli se nell'i-esimo link l'attributo rel=="lightbox". In caso affemativo

link[i].onclick = function() {
    ...
    }

Ciao
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da Xinod
    ...non servono onclick sugli elementi perche' l' alberatura XHML viene scorsa onload alla ricerca di link con attributo rel settato in quel modo...
    nel caso di lightbox in dove sta scritto che i codici js partono all'evento onload dato che per utilizzare lo script basta includere 2-3 file? NN sò se avete capito la mia domanda.
    Cmq grazie, interessante il discorso di js non intrusivo...

nel caso di lightbox in dove sta scritto che i codici js partono all'evento onload dato che per utilizzare lo script basta includere 2-3 file?
    se tu includi file pippo.js e pippo.js contiene

onload = function(){alert("Ciao")};

hai l'onload nella pagina con alert "Ciao"
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

danke....
    sulle guide js nn le trovi quest cose qui.. 1000 grazie...
    e intanto un dubbio è sfatato

Permessi di invio