Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: cd rom

Utente di HTML.it

cd rom

ciao a tutti

sto costruendo un cd rom utilizzando frontpage: ho creato tutte le schermate e i link fra le diverse pagine. Ora ho scritto la cartella su cd e mi trovo a dover risolvere un paio di questioni:

- come faccio a far si che il contenuto della schermata rimanga centrato sullo schermo anche su computer con risoluzioni differenti?

- quando avvio il cd (su cui ho scritto il contenuto del cd rom), mi ricerca i link all'interno di C del mio computer: come faccio a dar il comando per far si che i file vengano cercati nel cd rom anzichè sul mio computer?

grazie.
    tom

Utente di HTML.it L'avatar di salasir

Re: cd rom

Originariamente inviato da tompson
    - come faccio a far si che il contenuto della schermata rimanga centrato sullo schermo anche su computer con risoluzioni differenti?
    Mmm .. credo che utilizzando un layout dimensionato in percentuale dovresti risolvere i tuoi problemi, ma ... come hai disegnato il sito?
    Utilizzando CSS ?
    HTML o XHTML ?
    Dovresti fornire qualche informazione in più.
    - quando avvio il cd (su cui ho scritto il contenuto del cd rom), mi ricerca i link all'interno di C del mio computer: come faccio a dar il comando per far si che i file vengano cercati nel cd rom anzichè sul mio computer?
    I riferimenti all'interno delle tue pagine sono stati indicati come assoluti o relativi?
    Es. c:\Documenti\MioSito\Index.html

oppure

MioSito\Index.html ?

Utente di HTML.it
    ciao salasir

innanzitutto grazie mille per la tua attenzione.

rispetto alla risposta della prima citazione:
    - non si tratta di un sito ma del cd rom di una rcerca che verrà allegato ad una pubblicazione cartacea. Per realizzarlo ho utilizzato front page (non è il massimo ma mi è stato richiesto così). Le pagine ora come ora sono in htm.

- come faccio ad ottenere un layout dimensionato?

Rispetto alla seconda:
    - sulla barra degli indirizzi compare: C:\Documents and Settings\utente\mio cd rom.htm dunque creda che siano riferimenti assoluti. Se li facessi relativi le schermate verrebbero "pescate" internamente al cd una volta scritta la cartella? se si come faccio a creare riferimenti relativi?

purtroppo non ho elevate conoscenze ma se ti posso dare qualche informazione in più utile a risolvere le questioni fammi sapere

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Per dimensionare un sito (o cd che sia, sempre di (x)html si parla) dovresti prendere in considerazione uno dei layout "dinamici" previsti che utilizzano i CSS:
    Layout Gala per qualche esempio.
    Se visualizzi uno dei layout liquidi in percentuale, vedrai che le colonne si stringono/allargano al variare della dimensione della finestra.

Certo che, se non hai esperienza di CSS o peggio se hai già scritto tutte le pagine in html con tabelle o simili, .... diventa difficile ricominciare dall'inizio, anche se non impossibile.
    Dipende dal tempo che hai a disposizione.

Per gli indirizzi: supponiamo di avere una struttura del tipo:
    codice:
    C:
       Documenti
           MIOSITO
             Immagini
             Stili
             ...
    Le tue pagine sono nella directory MIOSITO. tutti i riferimenti tra pagine saranno:
    Le immagini saranno [
    codice:
    [img]Immagini/fiori.jpg[/img]
    e se dovessi avere una sottodirectory con altre pagine html, per saltare alla principale:
    codice:
    Home page

Permessi di invio