Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

corel draw, esportare immagine, colori sballati

salve,
    problema:
    creo la mia grafica con le mie sfumature, vado ad esportare la selezione per tagliarla in parti + piccole (dovrà diventare una parte di un sito), ma quando vado a vederla questa ha i colori completamente diversi, anche se in anteprima di esportazione sembra tutto bene.
    ho provato in diversi modi, RGB, CMYK, con e senza profilo ICC, anche con diversi formati, jpg, bmp, png, ma non capisco come far combaciare il colore che faccio con quello che poi esporto...
    riporto un esempio:

1- creazione rettangolo con sfumatura RGB

2- esportazione della selezione (il rettangolo) che è già diversa...

3- il risultato...

mi aiutate a capire come funziona corel draw per i colori ?
    c'ho provato tutto il giorno e sto cercando da diverse ore una soluzione al problema... spero mi possiate aiutare.
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Ho fatto alcune prove. Il problema che ti si è presentato deriva dal fatto che i singoli colori della sfumatura sono CMYK e non RGB. Usando tutti colori RGB l'esportazione avviene perfettamente.

Utente di HTML.it
    ho rifatto tutto, e rifaccio i test ma...

creo 2 quadrati con sfumature diverse, una RGB e una CMYK:

(schermata catturata con STAMP)
    sfumature

questi sono i colori usati in RGB:
    colori usati

stessa cosa fatta per i colori CMYK...
    ecco i test di esportazione (lasciando perdere quello che si vede in anteprima che è completamente diverso):
    link pagina test

non so che fare...

Ferma tutto, vedo ora lo snapshot di una finestra "Converti in Bitmap". Che c'entra? Fai una conversione in bitmap prima dell'esportazione?

Utente di HTML.it
    no,
    premo CTRL+E (o dal menù file, esporta), scelgo il formato (di solito "JPG - Bitmap JPEG") e mi appare sempre e comunque converti in bitmap...
    ho corel draw 13 ed inizio a credere che abbia dei seri problemi!

Uhm, io ho il 12 e mi pare di non avere problemi. Se vuoi posso fare una prova, mi mandi il file all'indirizzo che ti mando in PVT?

Ho ricevuto e visto il file che mi hai mandato. Quando ho esportato ho visto pure io i colori sballati. Il problema è che il formato JPG funziona bene con l'RGB ma non con il CMYK.
    Soprattutto molti programmi non mostrano correttamente una JPG in CMYK, e la visualizzano in RGB.
    Infatti ho ignorato come vedevo l'immagine durante l'esportazione (la vedevo sballata), l'ho salvata ed aperta con CorelPhotoPaint e la vedo coi colori corretti. Se l'apro invece con altri programmi più scarsi la vedo sballata.

Utente di HTML.it
    grazie per il tentativo,
    ho scoperto in corel draw X3, che si possono esportare i file per il web dall'apposita voce nel menù file... lo lascio scritto per chi dovesse avere lo stesso problema in futuro:
    FILE > PUBBLICA SUL WEB > OTTIMIZZATORE IMMAGINE WEB
    questo permette di esportare immagini JPG, PNG e GIF in modo corretto, ma al momento ho notato qualcosa (non so se è un bug)... l'immagine esportata è un po' + grande di quella creata.... ci sto ancora studiando....

grazie ancora.

Originariamente inviato da aux998
    grazie per il tentativo,
    Tentativo...? Forse mi sono spiegato male, ma quello che ti ho scritto è la soluzione al tuo problema...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da longline
    Tentativo...? Forse mi sono spiegato male, ma quello che ti ho scritto è la soluzione al tuo problema...
    scusa, ma io in qualsiasi modo non riesco ad esportare e vedere bene l'immagine... ho esportato in tutti i modi come avevo scritto nel primo post, e ho provato a visualizzarli con diversi programmi (visualizzatore immagini e fax di windows, acdsee, paint sho pro) e tutti mi fanno vedere la stessa cosa...
    il tutto provato e riprovato con esportazione in JPG, PNG e ho voluto fare un tentativo con BMP... tutto uguale.
    Mi dici che il formato JPG funziona bene con i colori RGB, ma a me non è così...
    farò un altro tentativo... mi faccio prestare la versione 12 da un mio amico, la installo e faccio gli stessi tentativi, poi vediamo cosa esce... se il problema non si presenta + vuol dire che la versione 13 ha un buco grosso come una casa....
    grazie ancora.... dopo il tentativo faccio sapere.
    ciao

Permessi di invio