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Discussione: Odissea Tiscali

  1. #1

    Odissea Tiscali

    Ciao a tutti. Vorrei da voi qualche suggerimento e sapere se qualcuno ha avuto una storia simile alla mia...

    Tutto comincia nel dicembre 2005.
    Decido di passare da Telecom a Infostrada in ULL solo per a linea voce, mantenendo la mia linea adsl Tiscali 6 Mega della quale ero soddisfattissimo...
    Per problemi tecnici mi passano in ull ad Infostrada solo a luglio 2006, e qui cominciano i guai...

    Dopo qualche giorno mi cade la connessione adsl; Allora chiamo Tiscali chiedendo il motivo della disconnessione, e loro mi dicono che hanno ricevuto ordine di disconnessione perchè io avrei cambiato adsl (mi sembra abbiano chiamato loperazione overeriting). Io dico che non ho chiesto nessuna cessazione di abbonamento e nessuna nuova connessione adsl, quindi dico loro di riattivarmi la connessione. Per scrupolo chiamo Infostrada per chiedere se per caso avessero attivato qualche loro adsl a mia insaputa: risposta negativa, non ci sono adsl.
    Allora richiamo Tiscali dico che sono passato da Telecom ad Infostrada per la linea voce e volevo mantenere la loro adsl. A questo punto loro mi dicono che possono attivare adsl solo su utenze telefoniche telecom, e quindi l'adsl non possono darmela.
    Sul contratto però non c'è scritto questo, nel punto 1.2 del contratto adsl Tiscali c'è scritto che l'adsl si può attivare se si hanno utenze "Telecom di altri operatori"!!!!
    Allora chiedo loro di staccarmi infostrada e passare a tiscali tandem, quindi sarei un cliente solamente tiscali. Per lo stesso motivo mi negano la richiesta: possono attivare adslsolo su utenze telecom, anche se poi non pagherei più il canone telecom...
    Poi, visto che ho recesso il contratto con loro, Tiscali mi manda la oenale delle fatture che devo loro sino alla scadenza annuale del contratto, cioè da agosto 2006 ad aprile 2007, per 200 e passa euro! Faccio presente iù volte (anche per raccomandata) che io non ho chiesto nessuna cessazione di contratto, e quindi o mi riattivano l'adsl oppure io non devo loro nulla!
    Loro mi rispondono di citare Infostrada per falsa informazione tecnica e commerciale, in quanto l'adsl Tiscali con infostrada non potevo averla.
    Infostrada miafferma invece di si, il che è anche logico perchè le linee voce e dati sono 2 linee separate!
    Bene, a questo punto posso ben dire che Tiscali è un estorsore, vuole soldi da me senza darmi nessun servizio, imputandomi una causa (la richiesta di disconnessione da loro) che io non ho mai fatto.

    Per giunta a quanto pare non posso attivare adsl infostrada sino a dicembe per loro problemi tecnici, quindi sono fregato.

    Come mi posso comportare adesso?
    Quale adsl potrei fare in alternativa a quella infostrada? Forse Alice 20mb con utenza voce Infostrada?

    Please, help me!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wayOut
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    ma ULL significa poter avere altri operatori, per esempio per l'adsl? Qualche dubbio ce l'ho.. in questo senso sono più propenso a credere che sia stata infostrada a darti la fregatura.. io escluderei anche che telecom ti dia l'adsl su linea di altro gestore..

  3. #3
    io so che ULL significa stare completamente sotto un operatore sia con telefono che con adsl; in caso contrario si parla di Shared Access: linea telefonica telecom (o chi per lei) e adsl di altro operatore collegata alle sue infrastrutture
    Il passato è come un'ombra: ti segue sempre anche se non lo vuoi

  4. #4
    ok, allora era in shared access. Io avevo fatto Happy No Limit senza adsl richiedendo il distacco da telecom, come è avvenuto

  5. #5
    Utente di HTML.it
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    Aug 2005
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    Re: Odissea Tiscali

    Originariamente inviato da fukamachi
    Ciao a tutti. Vorrei da voi qualche suggerimento e sapere se qualcuno ha avuto una storia simile alla mia...

    Tutto comincia nel dicembre 2005.
    Decido di passare da Telecom a Infostrada in ULL solo per a linea voce, mantenendo la mia linea adsl Tiscali 6 Mega della quale ero soddisfattissimo...
    Per problemi tecnici mi passano in ull ad Infostrada solo a luglio 2006, e qui cominciano i guai...

    Dopo qualche giorno mi cade la connessione adsl; Allora chiamo Tiscali chiedendo il motivo della disconnessione, e loro mi dicono che hanno ricevuto ordine di disconnessione perchè io avrei cambiato adsl (mi sembra abbiano chiamato loperazione overeriting). Io dico che non ho chiesto nessuna cessazione di abbonamento e nessuna nuova connessione adsl, quindi dico loro di riattivarmi la connessione. Per scrupolo chiamo Infostrada per chiedere se per caso avessero attivato qualche loro adsl a mia insaputa: risposta negativa, non ci sono adsl.
    Allora richiamo Tiscali dico che sono passato da Telecom ad Infostrada per la linea voce e volevo mantenere la loro adsl. A questo punto loro mi dicono che possono attivare adsl solo su utenze telefoniche telecom, e quindi l'adsl non possono darmela.
    Sul contratto però non c'è scritto questo, nel punto 1.2 del contratto adsl Tiscali c'è scritto che l'adsl si può attivare se si hanno utenze "Telecom di altri operatori"!!!!
    Allora chiedo loro di staccarmi infostrada e passare a tiscali tandem, quindi sarei un cliente solamente tiscali. Per lo stesso motivo mi negano la richiesta: possono attivare adslsolo su utenze telecom, anche se poi non pagherei più il canone telecom...
    Poi, visto che ho recesso il contratto con loro, Tiscali mi manda la oenale delle fatture che devo loro sino alla scadenza annuale del contratto, cioè da agosto 2006 ad aprile 2007, per 200 e passa euro! Faccio presente iù volte (anche per raccomandata) che io non ho chiesto nessuna cessazione di contratto, e quindi o mi riattivano l'adsl oppure io non devo loro nulla!
    Loro mi rispondono di citare Infostrada per falsa informazione tecnica e commerciale, in quanto l'adsl Tiscali con infostrada non potevo averla.
    Infostrada miafferma invece di si, il che è anche logico perchè le linee voce e dati sono 2 linee separate!
    Bene, a questo punto posso ben dire che Tiscali è un estorsore, vuole soldi da me senza darmi nessun servizio, imputandomi una causa (la richiesta di disconnessione da loro) che io non ho mai fatto.

    Per giunta a quanto pare non posso attivare adsl infostrada sino a dicembe per loro problemi tecnici, quindi sono fregato.

    Come mi posso comportare adesso?
    Quale adsl potrei fare in alternativa a quella infostrada? Forse Alice 20mb con utenza voce Infostrada?

    Please, help me!!
    Allora, la faccenda, è molto controversa.
    Innanzi tutto, qual era il piano telefonico di fonia in ULL INFOSTRADA al quale sei passato da TELECOM, che, per caso, era il TUTTOINCLUSO?
    Prima, adesso non so se sia ancora uguale, se si passava in ULL la fonia ad INFOSTRADA, non era possibile attivare aDSL in ULL di altri operatori, all'infuori del loro LIBERO, però, se l'aDSL in ULL dell'altro operatore, era già presente, il cambio dell'operatore di fonia ULL, non incideva sull'aDSL, che doveva rimanere ancora attiva, pertanto, INFOSTRADA, non aveva alcun diritto a distaccarla.
    Se è andata così, la colpa è di INFOSTRADA e non di TISCALI, perchè, non è stata TISCALI, a distaccare l'aDSL, bensì la TELECOM (in quanto proprietaria delle centrali e dell'ultimo miglio del doppino, e pertanto, l'unica a poter mettere mano in centrale), ma su richiesta di INFOSTRADA, che le avrà chiesto il distacco, per avere la portante aDSL libera, per poter eventualmente in futuro (ma io sono convinto, invece, subito), attivare l'aDSL LIBERO.
    Capisco, che sia stata una cosa illegale, perchè INFOSTRADA non aveva alcun diritto a fare ciò, ed è responsabile, e perseguibile di ogni risarcimento danni!!!
    INFOSTRADA, ha mentito spudoratamente, per non ammettere che sia stata lei a combinare il casino, e, quindi doversi assumere la responsabilità di tutto!!!
    TISCALI, in base al contratto, ha diritto ad avere il pagamento delle mensilità restanti, perchè totalmente all'infuori ed all'oscuro di tutto, perchè non può mai sapere chi le fa distaccare e per quali motivi la propria aDSL.
    E' altresì vero ciò che dice TISCALI, cioè che può solo attivare su utenze TELECOM, e secondo me, le regole non sono cambiate, pertanto, la loro aDSL avrebbe dovuto continuare ad esistere! Cioè, TISCALI attivata su linea TELECOM, deve continuare ad esistere anche se la fonia, non è più TELECOM, bensì INFOSTRADA. Se poi, si dà disdetta a TISCALI, sulla linea ormai di INFOSTRADA, non si possono più attivare aDSL che non siano LIBERO. So che è una cavolata all'italiana, ma è così!
    Tutto questo, è anche confermato dalla stessa INFOSTRADA, che dice esattamente ciò che dico io, cioè, aDSL attivata prima della portabilità della fonia sul loro ULL, e fonia INFOSTRADA attivata successivamente, sono compatibili, ma non il contrario.
    Tuttavia, sono false due delle affermazioni fatte da TISCALI, e cioè:
    1) che riattivando la linea telefonica TELECOM, e poi, attivando il TISCALI TANDEM, non pagheresti più il canone, perchè, innanzi tutto, per riattivare TELECOM, se ne andrebbero 150€ a TELECOM, e poi, il canone del primo anno, lo dovresti comunque pagare a TELECOM, in qualità di penale, dato che il contratto con TELECOM, vincola ad un'annualità di canoni, dopo, l'anno, si può o disdire, o portabilizzare ovunque, non dovendole più nulla!!!
    2) che l'aDSL INFOSTRADA non potevi averla, non è vero, dato che era attiva da prima della portabilità, e che, infatti, il loro articolo del contratto, parla appunto di obbligo di attivazione, non di permanenza su linea TELECOM.
    Ripeto, TISCALI, è estranea ai fatti, tutto sta riuscire ad individuare e dimostrare la responsabilità di chi ha chiesto il distacco della portante aDSL TISCALI, e, cioè, secondo me, INFOSTRADA, con la corresponsabilità di TELECOM, che ha adempiuto a tale richiesta, senza avere davanti la firma dell'utente sulla lettera di disdetta!!!

  6. #6
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da Paolo1982
    io so che ULL significa stare completamente sotto un operatore sia con telefono che con adsl; in caso contrario si parla di Shared Access: linea telefonica telecom (o chi per lei) e adsl di altro operatore collegata alle sue infrastrutture
    Infatti, per quanto riguarda le aDSL, sia TISCALI, che WIND-INFOSTRADA-LIBERO, se esistenti su linea di fonia TELECOM e rete aDSL propria in ULL, sono aDSL in Shared Access, a meno che, non abbiano contratti per la fonia come il TANDEM per la prima, o il TUTTOINCLUSO per la seconda, e si parla di ULL vero e proprio, cioè Full ULL.
    Se si ha solo la fonia per es. su WIND-INFOSTRADA, si parla di ULL di fonia.

  7. #7
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da fukamachi
    ok, allora era in shared access. Io avevo fatto Happy No Limit senza adsl richiedendo il distacco da telecom, come è avvenuto
    Ecco, allora confermo la mia risposta!
    La colpa è di WIND-INFOSTRADA che ha voluto fare la furba!!!

  8. #8
    Letta la tua risposta mi fai pensare anche a me che la colpa sia di Infostrada.
    Effettivamente Tiscali mi ha detto tramite call center che loro hanno ricevuto da Telecom l'ordine di liberare la linea adsl, che probabilmente ha ricevuto questa comunicazione da Infostrada.
    Prima con Tiscali avevo la 6MB, ma come connessione potevo fare sino alla 24mb. Evidentemente sono coperto dalla loro rete...

    Cosa mi consigliate di fare, di chiamare infostrada e farmi dire se nel passaggio da Telecom ad Infostrada hanno chiesto di liberare la linea adsl da altri operatori? Ovviamente mai mi diranno di si! Sono molto sfiduciato...

  9. #9
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da fukamachi
    Letta la tua risposta mi fai pensare anche a me che la colpa sia di Infostrada.
    Effettivamente Tiscali mi ha detto tramite call center che loro hanno ricevuto da Telecom l'ordine di liberare la linea adsl, che probabilmente ha ricevuto questa comunicazione da Infostrada.
    Prima con Tiscali avevo la 6MB, ma come connessione potevo fare sino alla 24mb. Evidentemente sono coperto dalla loro rete...

    Cosa mi consigliate di fare, di chiamare infostrada e farmi dire se nel passaggio da Telecom ad Infostrada hanno chiesto di liberare la linea adsl da altri operatori? Ovviamente mai mi diranno di si! Sono molto sfiduciato...
    Immediatamente devi sporgere denuncia-querela alla Guardia di Finanza-Nucleo Repressione Frodi Informatiche, contro TELECOM ed ignoti, riservandoti di aggiungere altri querelati.
    Poi, tripla Raccomandata A. R., indirizzate a WIND, TELECOM, e p.c. a TISCALI.
    Oltre ad allegare copia della denuncia-querela, spieghi l'accaduto, e immediatamente li minacci, che se le cose sono andate come si presume siano andate, agirai immediatamente contro WIND (richiedente distacco) e solidalmente contro TELECOM (in quanto esecutrice del distacco sbagliato eseguito senza aver visionato la tua autorizzazione al distacco).
    Telefona ad INFOSTRADA, e chiedi se sono stati loro, ma senza informarli delle azioni che già hai iniziato, e senti che ti dicono!
    Di tutto questo, informi con l'apposito modulo, l'AGCOM, spedendolo con Raccomandata A. R., allegando copia di tutto, denunce e Raccomandate A. R..
    Immediatamente dopo, li citi davanti al CoReCOM della tua regione, e poi dopo che non si saranno presentati, davanti al Giudice di Pace del tuo comune.

  10. #10
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    Scusate ma se il nostro amico e passato con la fonia da telecom a infostrada in ull la telecom non c entra nulla visto che e proprietaria solo del doppino .
    Se mai l errore la fatto infostrada che gli ha mandato l ovveride a tiscali senza autorizzazone .

    E vero anche pero come dice wayOut che ULL starebbe per fonia e adsl con lo stesso operatore altrimenti sarebbe SHARED ACCESS , per me hanno fatto un bel casino tutti ma l unica che proprio non dovete denunciare e proprio la telecom .

    ULL : servizio di fonia + adsl con un unico operatore
    SHARED ACCESS : servizio di fonia e adsl con operatori diversi

    Infostrada doveva specificare che quando si e in ull non e possibile avere la linea adsl con altri operatori visto che il significato di ULL lo abbiamo gia detto .
    Tiscali invece se e vero che nel contratto ce scritto su linea di telecom e altri operatori ha sbagliato togliere l adsl al nostro amico e sta ulteriormente sbagliando adesso perche non la vuole piu attivare .

    Ora come adesso caro fukamachi se obbligato a fare Libero adsl perche avendoti staccato la linea adsl in modo fraudolento la linea risulta libera da adsl e con il contratto in ull non penso proprio che Infostrada ti metta la Tiscali adsl .


    Info per fuka , la telecom non attiva l adsl sulle linee telefoniche dei altri operatori , tu non sei piu utente di telecom se utente di infostrada , alice viene attivata solo su linee di utenti telecom solo in caso di ISDN ti mettono il cavo dati ma sei sempre un utente telecom con la fonia .

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