Ho recuperato due casse per stereo da casa pioneer, a tre vie, che suonano bene. siccome a casa non mi servono, ma mi servirebbero invece in macchina per metterle dietro, secondo voi posso usarle? o le casse da auto sono fatte diversamente?
Ho recuperato due casse per stereo da casa pioneer, a tre vie, che suonano bene. siccome a casa non mi servono, ma mi servirebbero invece in macchina per metterle dietro, secondo voi posso usarle? o le casse da auto sono fatte diversamente?
non penso che ci siano problemi, i cavi sono sempre il nero e il rosso....
Sullo stereo che ho nel motoscafo ( che poi sarebbe un comune stero da macchina ), avevo attaccato delle piccole casse e funzionavano bene.
![]()
Devi vedere l'impedenza delle casse e dell'autoradio. Potrebbero essere compatibili, oppure suonare pianissimo, oppure scoppiare![]()
Di solito nei diffusori da casa l'impedenza nominale e' di 8 ohm, in macchina di 4 per avere maggiore "pompaggio" data la bassa tensione di alimentazione (12V). Non dovresti avere assolutamente problemi. Nel caso contrario (auto>casa) l'ampli soffrirebbe leggermente per la minore impedenza del carico d'uscita.
Di solito... ma non sempre. Proprio per questo è meglio controllare prima di collegare (e soprattutto prima di accendere)Originariamente inviato da fbc_redhat
Di solito nei diffusori da casa l'impedenza nominale e' di 8 ohm, in macchina di 4 per avere maggiore "pompaggio" data la bassa tensione di alimentazione (12V). Non dovresti avere assolutamente problemi. Nel caso contrario (auto>casa) l'ampli soffrirebbe leggermente per la minore impedenza del carico d'uscita.![]()
beh la qualità sarà un pò scadente! infatti le casse da casa di solito non sono per fissaggio "in aria"...
e poi valgono le osservazioni che hanno già detto
CIAO![]()
Vai tranquillo, non rischi di danneggiare nulla, fidati sono cose fatte e rifatte. Controlla solo la potenza dell'autoradio che non sia eccessiva e soprattutto ricollega gli altoparlanti con il cross-over cosi' come erano collegati nella cassa. Per la resa acustica e' difficile prevedere il risultato come dice giustamente corvax.
Buon lavoro.
Bè ragazzi le ho provate, hanno un impedenza di 6.3ohm (è scritto dietro la cassa d'origine) reggono 60W, ho fatto il pianale, le ho montate e si sente da dio...
avevano quei condensatori sul midrange e il tweeter, che ho ovviamente lasciato...
Speriamo solo non si spacchino troppo presto...
Considerate che ho un'autoradio Panasonic da 45W x 4... E davanti ho due casse pioneer con woofer e tweeter staccati, potenza massima 180W
Ah caspita! credevo che erano momentanee...
bello sbattimento complimenti![]()
dalla descrizione che fai dovrebbe essere apposto come potenze a occhio...
le altre casse che impedenza hanno per curiosità? 4 ohm?
CIAO![]()
Ottimo lavoro anche se non mi sono mai piaciuti i diffusori pioneer, piacciono ai "giovani" (pop e rock) ma ai matusa come me .. Glenn Miller e Dizzie Gillespie proprio non ci stanno. Infatti al posto di un minimo di cross-over ci sono dei semplici condensatori .. bah. Comunque per fortuna che non li hai tolti altrimenti alla prima smanettata selvaggia di volume avresti fritto i tweeter e quasi certamente anche i mid.
Ciao.