Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Effetti su lettere prese a random

Ciao a tutti, è un paio di giorni che cerco di imparare a usare flash un passo alla volta, piano piano.... MA CREDO DI ESSERE TROPPO IMBRANATA!!!

Dunque, è tutto il pomeriggio che mi arrovello il cervello per fare una cosa: io ho una scritta tipo CIAOCOMESTAI in grigio... e vorrei movimentarla....

Avevo pensato alla possibilità di prendere una lettera alla volta a caso e non in modo ciclico, farla diventar rossa e poi farla ritornare grigia... e così via, senza far fermare quesa piccola animazione che se fatta con i dovuti tempi non dovrebbe infastidire e allo stesso tempo dovrebbe movimentare....

Io non ho la più pallida idea di come si possa fare.... ma ho visto cose ben più complicate.... possibile che non sia capace neanche di fare questa banalità?!?!?

grazie per l'aiuto!
    eli

Utente di HTML.it

Re:

Per fargli cambiare colore scrivi un testo sulla scena.
    Una volta scritto clicca di destro sul primo frame della linea temporale e scegli la voce "interpolazione movimento".
    Poi ti sposti di qualche fotogramma + avanti (esempio sul numero 20) e scegli la voce "inserisci fotogramma chiave".
    Ora sulla linea temporale hai la tua interpolazione movimento che però non fa ancora nulla.
    Con la linea temporale piazzazzata sull'ultimo fotogramma chiave creato (quello sul 20) seleziona la scritta e nel pannello "proprietà" vai a selezionare nel menu a tendina della voce "Colore" la voce "Tinta".
    A quel punto scegli il colore finale che deve avere la tua scritta.
    Prova ora a dare invio e vedrai che lui ti farà partire la linea temporale e vedrai che dal primo colore passa al secondo m ana mano che si avvicina al fotogramma numero 20.
    Se tu spostassi di posizione il testo contenuto nel fotogramma numero 20, oltre a cambiare colore lo vedresti spostare dal punto di partenza A al punto finale B.

Utente di HTML.it
    Ciao, ti ringrazio...ma non intendevo quello... Non so neanche se riesco a spiegarlo....

Io per ora ho fatto un movieclip con dentro la scritta che mi interessa divisa in singole lettere (mela+b) e vorrei far cambiare colore a una lettera alla volta ma non in modo sequenziale, ma in modo che la lettera che cambierà colore sia presa a random....

Utente di HTML.it

Re:

Ahh...ok
    Allora c'è da cimentarsi con action alla grande...:-)

Ti consiglio, se hai win, di provare anche software come Swish per la manipolazione dei testi...

Utente di HTML.it
    bah... purtroppo, o per fortuna... non uso windows... però a sto punto penso di aver un po' semplificato il problema---

sono arrivata al punto di avere su un livello 27 lettere rosse, ogni lettera è a se stante, l'ho convertita in testo dinamico e ad ogni lettera ho dato come nome istanza un numero progressivo da 1 a 27.

- ho pensato di settare come alpha del livello lo 0%

- Ho fatto un po' di ricerche su vari forum e si parlava spesso di array... ma si possono popolare di istanze gli array? se si come si fa??

- una volta che ho sto array... posso usare il comando random, fargli caricare un'istanza e farla diventare per qualche secondo alpha=100%??

...spero di essere stata comprensibile stavolta :|

grazie di cuore ancora a tutti quelli che mi daranno una mano....

Utente di HTML.it

Re:

bah... purtroppo, o per fortuna... non uso windows..
    Siamo in 2...

Provo a dare un'idea anche se non so s eti va bene, ma magari da cosa nasce cosa:

function mio(){
    valore=random(26);
    onEnterFrame=function(){
    if(valore._alpha<100)
    valore._alpha+=5;
    }else{
    delete onEnterFrame;
    }
    }

intervallo=setInterva(mio,3000);

Utente di HTML.it
    non ci capisco niente di niente.... Uff....

Ma non esiste qualche tutorial, un manuale, un esorcista o qualcuno che mi faccia capire come funziona sto flash???

Io continuo a trovare su internet tutorial su come far apparire immagini a caso ma prese da un file esterno, movie clip a caso ma in punti a caso dello stage.... io voglio solo far cambiare l'alpha a un'istanza alla volta...ma random... possibile che sia così difficile?!

AIUTOOOOOO!!!

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    magari ho capito male, comunque per fare quello che chiedi potresti usare il solo ActionScript associato ad un campo di testo (TextField) di tipo dinamico, in questo modo potresti cambiare il testo in qualsiasi momento sempre con AS

ad esempio, metti un TextField dinamico sullo Stage e dagli un nome di istanza "pippo" (per dare il nome di istanza devi selezionare con un click il campo testo e andare sul pannello proprietà, in alto a sinistra di questo pannello trovi un campo su cui scrivere il nome del TextField, quello è il nome di istanza), poi in un altro layer nello stesso fotogramma scrivi questo codice e provi il filmato
    codice:
    // costruzione dell'oggetto RandomizeColor //
    var RandomizeColor:Object = new Object();
    RandomizeColor.start = function(textInstance:TextField, seconds:Number):Void {
    	this.normalFormat = new TextFormat();
    	this.normalFormat.color = 0xCCCCCC;
    	this.modifiedFormat = new TextFormat();
    	this.modifiedFormat.color = 0xFF0000;
    	this['__interval__'+textInstance._name] = setInterval(this, '__process__', seconds/1000, textInstance);
    }
    RandomizeColor.__process__ = function(textInstance:TextField):Void {
    	this.randomPosition = Math.floor(textInstance.length*Math.random())-1);
    	textInstance.setTextFormat(this.normalFormat);
    	textInstance.setTextFormat(this.randomPosition, this.modifiedFormat);
    }
    RandomizeColor.stop = function(textInstance:TextField):Void {
    	clearInterval(this['__interval__'+textInstance._name]);
    	textInstance.setTextFormat(this.normalFormat);	
    }
    // scrivo un testo nel campo dinamico "pippo"
    pippo.text = "CIAO A TUTTI QUANTI";
    //
    // utilizzo l'oggetto RandomizeColor per dare l'effetto desiderato
    // in questo caso l'effetto avverrà ogni 0,5 secondi (secondo parametro)
    RandomizeColor.start(pippo, .5);
    // in caso volessi fermare l'effetto basterebbe utilizzare la funzione stop() dell'oggetto RandomizeColor
    con questo codice, ogni mezzo secondo una lettera a caso cambierà colore e tornerà poi grigia e un'altra cambierà colore... e così via...
    è da provare perchè l'ho scritto "a sentimento" ma dovrebbe andare, se ci son problemi sono qui

Utente di HTML.it

Re:

Ecco ma perchè ame non funziona una cosa?
    Io ho creato 4 lettere e le ho istanziate "uno"--"due"--"tre"--"quattro".
    Poi ho scritto questo:

contenitore = new Array(["uno"], ["due"], ["tre"], ["quattro"]);
    function mio() {
    valore = random(3);
    variabile = contenitore[valore];
    pippo=_root.variabile._alpha;
    trace(pippo);
    }
    intervallo = setInterval(mio, 2000);

Ecco...se nella riga 5 scrivo:
    pippo=_root.uno._alpha;
    oppure
    pippo=_root.due._alpha;
    e così via lui mi restituisce i valore dell'alpha dell'istanza richiamata presente in scena.
    Se invece lo lascio così com'è dovrebbe, fare la stessa cosa perchè "variabile" assume il nome preso dall'array dell'istanza presente in scena a seconda del "valore" che gli passa la funzione random (infatti se scrivo trace(variabile); vedo apparire a caso le scritte "uno"--"due" etc etc).
    Però in tal caso lui mi restituisce "indefinito"
    Perchè??

Utente di HTML.it

Re:

Trovato...
    Dovevo scrivere:
    pippo=_root[variabile]._alpha;

Sta punteggiatura è barbosa...

Permessi di invio