Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di cnc

Come vendo spazi sul mio sito?

Spero di non essere ot, ma vorrei un consiglio.
    Ho un sito/forum diretto in prevalenza ad un target preciso: studenti universitari di una materia particolare di una facoltà particolare di un ateneo particolare Potenzialmente il pubblico è di 1000 iscritti (alla facoltà) all'anno. Il mio sito ha una media di 5mila contatti unici al giorno con punte di 7mila.

Vorrei inserire degli spazi pubblicitari (case editrici, librerie, etc) ma non so come muovermi. Adsense mi ha bloccato tempo fa, quindi niente. Overture chiede la pIVA che non ho (volendo potrei pure farla ma vorrei avere una conferma di guadagno reale). E allora come si fa? BIsogna pagare agenzie pubblicitarie? non dovrebbero essere loro a cercare me? oppure cos'altro?
    e se vado da un negoziante e gli vado a parlare di click e visitatori unici non è che ho la certezza che capisca.
    Avevo pensato a un 50euro mensili per banner in top di pagina, oppure spot testuali nelle mail che il forum manda... è troppo costoso? troppo poco?
    insomma, illuminatemi

anzitutto sappi che la vendita di ADV non è attività occasionale, ma continuativa. Pertanto le soluzioni sono 2. O fai tutto in nero, con i rischi che ne conseguono, oppure devi necessariamente aprire una posizione IVA. A quel punto, o vendi direttamente (contattando i potenziali clienti e fatturando loro la pubblicità) oppure lo fai tramite agenzia, fatturando loro la commissione che ti spetta.

Per quanto riguarda le cifre che puoi chiedere, senza vedere il sito, è difficile (almeno per me) fare una valutazione.

ma se io guadagnassi meno di 15mila euro, mi pare non debba dichiararle

e le agenzie dove le trovo? quando costano?

Originariamente inviato da cnc
    temo che la notizia sia infondata, del resto la maggior parte degli italiani ne guadagna meno, e significherebbe che nessuno deve dichiarare le tasse?

Il tetto (di 5.000 euro) è per l'obbligatorietà della Partita Iva. Ma non significa che non devi dichiararli. Significa che puoi evitare l'incombenza di una partita iva. Situazione valida solo per prestazioni occasionali.

La vendita di ADV non rientra nell'attività occasionale. Quindi, in ogni caso, non ci sono alternative. Almeno che io sappia.

ah ok... almeno posso evitare di fare la pIVA

ah ok... almeno posso evitare di fare la pIVA
    Ho detto esattamente il contrario. La regola dei 5.000 euro riguarda le attività occasionali. Ma la pubblicità su un sito non rientra nelle attività occasionali.

ah ok...

allora fare la pIVA vorrebbe dire assicurarsi un'entrata pubblicitaria buona... cosa che ora come ora non mi posso assicurare...

ergo come si trovano 'ste società di pubblicità e orientativamente quanto si prendono?

No...

ah ok...

allora fare la pIVA vorrebbe dire assicurarsi un'entrata pubblicitaria buona... cosa che ora come ora non mi posso assicurare...

ergo come si trovano 'ste società di pubblicità e orientativamente quanto si prendono?
    Purtroppo aprire partita I.V.A non garantisce una maggiore o minore raccolta pubblicitaria...Questo dipende solo da te.

Comunque e' obbligatorio essere inquadrati fiscalmente per questo tipo di attivita'.

Sul come trovare le societa' basta fare delle ricerche su internet...Ce ne sono,credo dverse decine.

Per quanto riguarda il loro margine di guadagno dipende...

Non meno sicuramente del 30-35 % quindi se loro vendono a 100 trattengono 35 e a te lasciano i restanti 65.Ma non e' la media...Dipende.

quello che volevo dire è che per ammortizzare la spesa della Piva dovrei essere sicuro di guadagnare abbastanza.

Per quanto riguarda le agenzie, queste vengono pagate in base agli introiti (e quindi dopo che arrivano soldi dagli inserzionisti) o (come immagino ) prima da me (al di là che poi arrivano inserzionisti o meno)

Utente bannato
    Te lo sei sognato di notte caro.

Permessi di invio