ciao, ho un problema
ce la faccio con un ciclo a stampare tutte le possibili combinazioni di 5 partite (1-X-2)
a partire dalla combinazione 1-1-1-1-1 fino a 2-2-2-2-2
o devo farlo a mano? vi prego, helpatemi
ciao, ho un problema
ce la faccio con un ciclo a stampare tutte le possibili combinazioni di 5 partite (1-X-2)
a partire dalla combinazione 1-1-1-1-1 fino a 2-2-2-2-2
o devo farlo a mano? vi prego, helpatemi
sì, ce la fai.
mhm.
grazie optime, non è che potresti darmi qualche direttiva in +?
io parto da un array:
poi faccio questo:codice:arr(0)="1" arr(1)="x" arr(2)="2"
codice:n_partite = 5 n_combinazioni = (ubound(arr)+1)^n_partite for i=1 to n_combinazioni 'cosa faccio???? next
due cicli nidificati. quello esterno per le partite, quello interno per i risultati
codice:for i=1 to n_partite for j=0 to ubound(arr) 'il punto è: cosa faccio qua? next next
volevi questo?
codice:'5 partite dim arr_partite arr_partite=array("partita1","partita2","partita3","partita4","partita5") 'risultati dim arr_risultati arr_risultati=array(1,"X",2) 'per ogni partita stampo i risultati possibili: for i=0 to ubound(arr_partite) response.write arr_partite(i) & ": " for j=0 to ubound(arr_risultati) if j>0 then response.write " - " response.Write arr_risultati(j) next response.write " " next
eèhm, grazie santino ma non è quelo che intendevo.
questo da come risultato
partita1: 1 - X - 2
partita2: 1 - X - 2
partita3: 1 - X - 2
partita4: 1 - X - 2
partita5: 1 - X - 2
mettiamo il caso che le partite siano 2
quello che vorrei è:
[partita 1]
squadra 1 - squadra 2
[partita 2]
squadra 3 - squadra 4
[le 9 combinazioni di partita 1 - partita 2 sono]
1-1
1-x
1-2
x-1
x-x
x-2
2-1
2-x
2-2
se estendiamo a 3 partite
[le 27 combinazioni partita 1 - partita 2 - partita 3 sono]
1-1-1
1-1-x
1-1-2
1-x-1
1-x-x
1-x-2
1-2-1
1-2-x
1-2-2
x-1-1
x-1-x
x-1-2
x-x-1
x-x-x
x-x-2
x-2-1
x-2-x
x-2-2
2-1-1
2-1-x
2-1-2
2-x-1
2-x-x
2-x-2
2-2-1
2-2-x
2-2-2
con 4 partite 81 combinazioni da stampare
con 5 partite 243 combinazioni da stampare
ecco, io vorrei parapetrizzare fino ad n partite
spero che sia giusto e che sia quello che volevi
codice:dim num_partite,num_risultati,ind,num_righe,cam,cont,arr_risultati '/****************************** configurazione: start arr_risultati=array(1,"X",2) num_partite=3 '/****************************** configurazione: end num_risultati=ubound(arr_risultati)+1 ind=0 cont=0 num_righe=num_risultati^num_partite redim matrice(num_righe-1,num_partite-1) for colonna=ubound(matrice,2) to 0 step -1 cam=num_risultati^((num_partite-1)-colonna) for riga=0 to ubound(matrice) cont=cont+1 matrice(riga,colonna)=arr_risultati(ind) if cont=cam then cont=0 ind=ind+1 if ind>num_risultati-1 then ind=0 end if next next 'stampo for i=0 to ubound(matrice) for j=0 to ubound(matrice,2) if j>0 then response.Write(" - ") response.Write(matrice(i,j)) next response.Write(" ") next 'libero erase matrice
Grande santino!!!!!
poi mi spiegherai che ci fai con tutte quelle combinazioniOriginariamente inviato da saltodifondi
Grande santino!!!!!![]()