Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Da Corel Draw a PDF

Utente di HTML.it

Da Corel Draw a PDF

Cari coreldrawniani,

ho realizzato una piccola brochure in Corel Draw e addesso devo inviarla alla tipografia per essere stampata a colori. Mi hanno chiesto di esportare il file in formato PDF poiché non hanno Corel Draw.

Ho installato Corel Draw 12 ed è presente la procedura di esportazione in PDF, l'unica cosa è che ci sono un sacco di opzioni da personalizzare e, non avendola mai fatta, non so dove mettere le mani.... Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato alcuna guida che mi spieghi come faccio a creare un file PDF per la stampa in tipografia.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie per l'aiuto

Claudio

visto che hai creato dei file x la stampa tipografica e non hai usato un programma adatto a questo (stile Quark Express), devi prestare attenzione ad alcune cose:

1. in tipografia (a meno che sia una stampa in digitale) usano i CMYK, quindi file in RGB in principio non vanno bene, dovresti convertire la paletta usata. Il nero in CMYK dei farlo solo con K 100%.

2. Per creare PDF dovresti avere o il distiller o il professional dell'Adobe, di modo che poi stampare tutto su PDF (emula una stampante).

3. Non c'é il formato PDF nell'esporta di Corel, non so quindi come vorresti fare.

spero il post sia d'aiuto

io uso corel....
    A) i colori della tavolozza di default sono settati come CMYK.
    B) C'è il comando apposta solo per pubblicare il documento su Pdf.

File->Pubblica su Pdf

le immagini che sono presenti nel documento ti conviene convertirle se non lo hai fatto a 300 dpi
    una volta cliccato su 'Pubblica su PDF' ti si aprirà la finestra dove ti chiede la cartella dove salvare il documento, ma prima di salvarlo devi cliccare sul pulsante nell'angolo a destra mi pare .... 'impostazioni' che ti aprirà un'altra finestrella a schede dove hai tutti i settaggi.

nela prima scheda scegli fino a che versione vuoi che sia compatibile il pdf.

nella seconda 'oggetti' determini il tipo di compressione...
    comunque per non avere un documento troppo pesante ti conviene utilizzare compressione tipo ZIP e a destra troverai una checkbox con scritto 'Esporta tutto il testo come curve'
    questo ti conviene selezionarlo nel caso in cui abbia usato font particolari che magari la tipografia non ha installato.

nella cartella Documento e Prestampa non c'è niente di particolari apparte la possibilità di inserire nel pdf indicatori di taglio, crocini di registro e scale del densitometro.

in avanzate invece c'è la possibilità di scegliere se l'output lo vuoi in RGB o in CMYK e altre cose.

spero di esserti stato di aiuto.

Lorem Ipsum tutta la vita!

giusto ieri ho preso accordi col tipografo per spedirgli un file in pdf esportato da corel draw 12.0; ti riporto i valori (alcuni li troverai gia' impostati dopo aver scelto pdf per la prestampa):

file -> pubblica su pdf

generali:
    -documento corrente
    -compaibile con acrobat 4.0 (se ti perde qualche effetto speciale, usa il 5.0)
    -pdf per la prestampa

oggetti:
    -compressione zip
    -risoluzione a colori 300 - scala di grigi 300 - monocromatico 1200
    -esporta tutto il testo come curve
    -comprimi testo e illustrazioni al tratto
    -codifica binaria

documento:
    -solo pagina

prestampa:
    -includi sbordatura 3,175mm
    -indicatori di taglio

avanzate:
    -conserva sovrastampe documento
    -conserva tinte piatte
    -mantieni collegamenti opi
    -output degli oggetti come cmyk
    -profileo stampante separazioni
    -passaggi sfumatura 256
    -file eps postscript

queste sono le *sole* voci selezionate o impostate in qualche modo, sia che le debba modificare tu, sia che le trovi impostate

eventualmente chiedi lumi al tipografo se ha bisogno di impostazioni particolari

Originariamente inviato da rebelia

-conserva sovrastampe documento
    -conserva tinte piatte
    -mantieni collegamenti opi
    ciao rebelia.
    questi te punti mi riusciresi a spiegare in linedi massima a che cosa servono?
    siccome non li ho mai usati mi piacerebbe saepre in che casi mi possono servire......

Originariamente inviato da carloast82
    ciao rebelia.
    questi te punti mi riusciresi a spiegare in linedi massima a che cosa servono?
    siccome non li ho mai usati mi piacerebbe saepre in che casi mi possono servire......
    non ne ho la piu' pallida idea

sono tra quelli preimpostati scegliendo "pdf per la prestampa" nella scheda generale, voce che ho scelto su suggerimento del [paziente ] tipografo, ma ho iniziato da poco a lavorare per la stampa e davvero non ti saprei aiutare, mi dispiace

non c'è problema... era semplice curiosità...
    grazie comunque..
    ciao

Avrei bisogno di un suggerimento: fino alla scorsa settimana riuscivo a creare dei pdf da Corel Draw 13. Adesso il software non me lo permette più. Quando clicco su "pubblica su pdf" non succede nulla. Ho già provato a reinstallare Corel Draw però senza risultati.
    Avete qualche consiglio?

Grazie.

Ciao a tutti.

Mauro

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da maurobb63
    Avete qualche consiglio?
    sì, apri pure una nuova discussione che questa è di 6 anni fa
    grazie

Permessi di invio