Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[C#] Punto e virgola

Quando inserisco in un numero un punto e poi lo converto con single.parse mi succede che viene tramutato in un numero intero e nn in un decimale, al contrario se metto la virgola mi viene un numero decimale. Esiste qualcosa per dire il punto è punto e la virgola è cmq punto dove punto è il separatore decimale?

Ehm, se ti puoi spiegare un pochino meglio ti si può rispondere, la prima parte del post è comprensibile, dopo però non capisco cosa chiedi

Cioè penso che sia un problema di globalizzazione. Ossia come faccio a decidere e capire qual'è il separatore decimale di windows? E come faccio a impostarne uno nella mia applicazione in un modo del tutto indipendente se metto , o .?

Effettivamente è problematica la situazione, i diversi linguaggi di programmazione ammettono come virgola o la virgola, effettivamente, o il punto.

Il problema si pone quando devi inserire o lavorare una cifra, come fare se l'utente mette un . invece di una virgola o viceversa?

Nel nostro caso il C# come separatore per i decimali usa il punto.

Ad esempio, se nel codice devi mettere 6,5 dentro una variabile float devi scrivere:

float f = 6.5F; (la F alla fine è obbligatoria, altrimenti ti da errore).

Però, da quel che ho visto, il C#, quando prende un numero decimale da una stringa, a quel punto pretente una virgola.

Es. float f = float.Parse("6,5");

Ti mostro alcune prove che ho fatto:

float f = float.Parse("6.000,5"); -> 6000,5
    float f = float.Parse("6.00.0,5"); -> 6000,5
    float f = float.Parse("6000.5"); -> 60005
    float f = float.Parse("6.000,5.5"); -> Errore

Come vedi, i punti (tranne se li metti dopo la virgola) non li considera proprio e prende per buona la virgola.

Ma secondo te dipende da un problema di globalizzazione? Cioè è dipendente dalle impostazioni internazionali di windows? oppure è standard come cosa?

Bhè, questo non te lo so dire, secondo me potrebbe dipendere da questo fatto:

Molti utenti potrebbero tentare di inserire un numero, ad esempio da una textbox, con i separatori delle migliaia; notoriamente i separatori delle migliaglia sono i punti.

Quindi, prese una stringa di un numero contente punti, lui semplicmente li elimina, in quanto superflui.

Nel codice di C# non è ammissibile accettare un codice così:

float f = 6,5F;

Perchè, almeno secondo me, la virgola, a meno che non venga inclusa in una stringa, è un carattere speciale del C# (come daltronde per il 99,9% dei linguaggi di programmazione), serve infatti a separare i parmatri delle funzioni e metodi.

Quindi nel codice scrivero 6.5F ma da quel momento in poi, a prescindere da come lui se lo tenga in memoria, la sua rappresentazione testuale è 6,5

Ad esempio anche l'excel se tu, dal tastierino numerico premi il punto, te lo commuta in una virgola.

Inoltre se tu lavori sui numeri decimali in excel e forzi il punto scrivendolo dalla tastiera alfanumerica, lui lo lascia come punto, ma da quel momento per lui la cella non è più numerica ma alfanumerica e addio tutte le formule.

Ciao!

CIao a tutti, sono capitato in questa discussione in quanto ho il seguente problema.

UNA NOSTRA APPLICAZIONE c# (NON SVILUPPATA DA NOI) non controllava in fase di inserimento il carattere '.' e ',' .

L'applicazione web prevedeva una serie di text box dove gli utenti devono inserire dei valori numerici con la virgola (misurazioni in centimetri)

Purtroppo ci siamo accorti che molti utenti inserivano i valori o con il '.' o con la ','

esempio

2.5 oppure 2,5

Risultato: i numeri inserirti con il punto vengono salvati diverasamente sul DB (sql server),per esempio, vengono aggiunti decimali (3.6 --> 3,06)

Abbiamo segnalato agli sviluppatori il problema , ed è stato risolto

Domanda:
    per i dati precedentemente inseriti c'è la possibilità di recuperare il valore corretto?

grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    ti pare che sia giusto riesumare una discussione di 3 anni fa per una domanda appena appena pertinente? apri una nuova discussione!

Beh, mi sembra che il problema è molto simile ......

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    anche se è simile non si riesumono i thread morti da anni.. dovrebbe essere scritto pure nel regolamento

edit: è il punto uno fa te

Permessi di invio