Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Da illustrator a Photoshop

Innanzitutto un saluto a tutti.

Ho fatt un layout su illustrator, tutto bel bellino e praticamente finito. Lo devo passare su photoshop mantenendo i livelli: faccio l'esporta in formato photoshop da illustrator ma quando lo vado ad aprire su photoshop cs purtroppo alcuni oggetti (molti) li raggruppa inesorabilmente l'uno con l'altro e mi ritrovo a non poter modificare più quasi niente...

Con altre pagine sempre dello stesso progetto (un po' diverse in layout naturalmente) il problema o non si presenta oppure si presenta in forma molto minore...

Perchè? Come posso ovviare al problema? Esiste un metodo migliore per l'organizzazione in illustrator? (del tipo dividere il più possibile gli oggetti oppure viceversa...)

Grazie mille,
    Luca

mah, se i livelli non sono decine e decine io proverei a produrre un file di illustrator per ogni livello e ad esportare, unendo successivamente i livelli in photoshop

temporaneamente forumista eastwoodiano

www.motoclubgame.it

Illustrator ha una logica tutta sua secondo la quale fà o non fà quello che dovrebbe fare ebbasta.
    (Presempio: qualcuno è riuscito a capire in base a quale logica si riesce piuttosto agevolmente a creare un Tracciato Composto da una serie di tracciati complessi eppoi certe volte non c'è verso di tirarne fuori uno per una semplice "B")?!.

Tornando al problema di luca, ogni tanto è capitato anche a me...
    In genere spippolo sugli oggetti contenuti nei varii livelli di Illustrator fino a che non succede qualcosa (se gli oggetti sono tutti raggruppati, li "sgruppo"; se sono isolati li raggruppo; se ci sono tracciati composti cerco di isolarli dal resto, etc...)...
    Un po' accasaccio, 'nzomma.
    Ultimamente mi sembra di ricordare di esserne venuto a capo in un modo un po' più "furbo" (= "Seguendo una logica"), ma adesso proprio non mi ricordo che ragionamento ho fatto.
    Quando mi ritorna in mente (sempre che ci fosse, un ragionamento) ve lo faccio sapere.
    Intanto smanetta accasaccio... ;-)

gildocaena:
    mah, se i livelli non sono decine e decine io proverei a produrre un file di illustrator per ogni livello e ad esportare, unendo successivamente i livelli in photoshop
    Allora tanto varrebbe "copincollarli" direttamente da Illustrator a PS ;-)

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Credo (non prendetelo come oro colato, mi raccomando) che il concetto sia sostanziamente questo: tutti gli oggetti presenti su un unico livello (intendendo quelli principali della palette dei livelli) di illustrator, anche se non raggurppati, vengono fusi in un unico livello di Photoshop.

Per quanto riguarda i tracciati composti, essendo Photoshop un gestore di immagini raster (e non di immagini vettoriali) li appiattisce sicuramente.

Per quanto riguarda i tracciati composti su Illustrator si ottengono seguendo sempre una seguenza gerarchica posizionando i tracciati tutti sullo stesso livello (intesto quello della palette) e posizionandoli poi su "piani" differenti: per la B, la curva del bordo esterno sul piano più basso, va forata dall'anello più piccolo e poi la fusione ottenuta, va forata dall'altro tracciato sul piano più alto (a me riesce... ).

Originariamente inviato da cl_artdesign
    Credo (non prendetelo come oro colato, mi raccomando) che il concetto sia sostanziamente questo: tutti gli oggetti presenti su un unico livello (intendendo quelli principali della palette dei livelli) di illustrator, anche se non raggurppati, vengono fusi in un unico livello di Photoshop.
    Mava'? ;-)p
    Questo era quantomeno ovvio.
    Quello che non è un po' meno ovvio è perché certe volte i livelli li esporta tutti correttamente, mentre altre volte alcuni li unisce in un unico livello.
    (Es: 10 livelli su Illustrator ->Esporta come PSD coi livelli = 5 livelli su Photoshop in uno dei quali ci sono i rimanenti 5).

Per quanto riguarda i tracciati composti, essendo Photoshop un gestore di immagini raster (e non di immagini vettoriali) li appiattisce sicuramente.
    Questo non è *assolutamente* vero.

Per quanto riguarda i tracciati composti su Illustrator si ottengono seguendo sempre una seguenza gerarchica posizionando i tracciati tutti sullo stesso livello (intesto quello della palette) e posizionandoli poi su "piani" differenti: per la B, la curva del bordo esterno sul piano più basso, va forata dall'anello più piccolo e poi la fusione ottenuta, va forata dall'altro tracciato sul piano più alto (a me riesce... ).
    Aridanga.... Certo che così ci si riesce!
    Io dico "in un colpo solo" ("mela-A" - "mela-8"). Certe volte riesce, altre volte non c'è proprio verso.
    (Credo abbia qualcosa a che vedere più con la "direzione" dei tracciati che con la gerarchia dei "piani".
    Ma cmq era solo un esempio - peraltro un po' OT - dell'esistenza di una logica 'perversa' in Illustrator).

cià
    ale

Sei sicuramente più ferrato di me...
    M'hai incuriosito e ho fatto una prova, dopo aver sbirciato nel manuale in linea di illustrator cs, creando un file con 15 livelli in Illustrator, ognuno con un quadrato ed esportando come dice il manuale con l'abilitazione di Maximum editability ottenendo un file di Photoshop CS composto da 15 livelli separati ognuno con un quadrato nella posizione da me messa...

Qui c'è un topic dove però sembra che ci siano probblemi tra CS2 e CS (io non avendo CS2 non posso sapere come o se effettivamente si creino probblemi...)

Ho provato l'esportazione 5 volte e il risultato è stato sempre corretto...
    Non so che dire...
    Forse è un difetto di programmazione, però non sono riuscito a trovare niente in merito... magari aggiornando il programma si risolve...
    A chi ne sa più di me, l'ardua sentenza...

Originariamente inviato da cl_artdesign
    M'hai incuriosito e ho fatto una prova, dopo aver sbirciato nel manuale in linea di illustrator cs, creando un file con 15 livelli in Illustrator, ognuno con un quadrato ed esportando come dice il manuale con l'abilitazione di Maximum editability ottenendo un file di Photoshop CS composto da 15 livelli separati ognuno con un quadrato nella posizione da me messa...
    Beh...
    "15 quadrati" non mi sembra una mole di lavoro che possa mettere in crisi Illustrator ;-)
    Purtroppo il risultato casuale che è all'origine di questo thread si verifica per motivi difficilmente sondabili e quindi altrettanto difficilmente "riproducibili" per dei test (potrebbero essere più cose in relazione tra loro a creare il problema; colori, tracciati, pattern, pennelli, testi, sfumature, trasparenze etc...).
    Magari se luca ci allunga un link al suo file .ai possiamo fare delle prove più circostanziate (oltre a risolvergli il problema ;-)

Qui c'è un topic dove però sembra che ci siano probblemi tra CS2 e CS (io non avendo CS2 non posso sapere come o se effettivamente si creino probblemi...)
    Mi sembra una ca**ata assurda la teoria dell'incompatibilità tra i due "ciesse". È Illustrator che crea un documento PSD, non è il Photoskiopp di turno che lo interpreta o lo traduce. E se Illustrator crea un PSD con tutti i livelli al posto giusto non vedo perché ci dovrebbe essere incompatibilità con le differenti versioni di PS. Soprattutto se non ci sono - come mi sembra non ci siano (e cmq *non ci devono essere*) - incompatibilità TRA le varie versioni di PS.

Ho provato l'esportazione 5 volte e il risultato è stato sempre corretto...
    Non so che dire...
    Forse è un difetto di programmazione, però non sono riuscito a trovare niente in merito...
    Hai provato 4 volte di troppo ;-)p
    Una volta che riesce, riesce sempre, con lo stesso file. Non penso proprio sia un bug.
    Te l'ho detto... Ci deve essere una "logica perversa" dietro, come per la storia dei tracciati composti.
    Il problema è capirla, 'sta "logica".

cià
    ale

Permessi di invio