Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

creare text box e visualizzare immagini

ciao ragazzi....
    sto studiando sia php che action script da poco (soprattutto php), e devo creare una galleria di immagini in flash, prendendo le descrizioni dei file dal ed il percorso della relativa immagine dal db mysql...
    funziona tutto, o quasi....
    allora ho recuperato con il Loadvars le variabili che mi servono, ma supponendo di avere una stringa contenente "/immagini/foto1.jpg" come posso visualizzare il file in flash piuttosto che vedere semplicemente il percorso?

altra cosa...il catalogo immagini sarà a scorrimento verticale, e su ogni riga dovrò avere tutte le info estratte dal db più l'immagine.

nome - cognome - descrizione - note - (immagine)

mi piacerebbe poter creare un casella di testo per ogni record estratto dal db, è possibile farlo runtime con actionscript?
    sono riuscito a farlo funzionare (eccetto per l'immagine) ma le caselle le ho inserite manualmente da flsh, non via codice...
    io ho provato con un ciclo for (1 to numerorecord) ma me ne crea una sola con il createtextfield, seppur le variabili, ciclino correttamente...

nel mio caso i vale 2 (ho due record)
    il ciclo è questo

for(var j = 1; j <= this.i; j++)
    {
    depth++;

_root.createTextField(("text_"+j), (depth + j), x, y, 600, 300);//se commento questa
    //e metto manualmente caselle chiamate text1...text2 etc etc, funziona correttamente...

_root["text_"+j].htmlText += eval("this.nome" + j) + " ";
    _root["text_"+j].htmlText += eval("this.cognome" + j) + " ";
    _root["text_"+j].htmlText += eval("this.descrizione" + j);
    _root["text_"+j].htmlText += eval("this.note" + j);
    _root["text_"+j].htmlText += eval("this.path_immagine" + j); //percorso immagine

y = y + 60;

}
    }

boh....ci sto sbattendo la testa da un paio di giorni e non ne vengo a capo...
    grazie mille in anticipo....

Martin
    Io sono il demone nato per eliminare voi tutti dalla faccia della Terra...io sono DEBIRUMAAAAAAAAAAN!!

Re: creare text box e visualizzare immagini

Originariamente inviato da hiroshishiba
    ciao ragazzi....
    sto studiando sia php che action script da poco (soprattutto php), e devo creare una galleria di immagini in flash, prendendo le descrizioni dei file dal ed il percorso della relativa immagine dal db mysql...
    funziona tutto, o quasi....
    allora ho recuperato con il Loadvars le variabili che mi servono, ma supponendo di avere una stringa contenente "/immagini/foto1.jpg" come posso visualizzare il file in flash piuttosto che vedere semplicemente il percorso?
    beh basta che usi il loadMovie

loadMovie("percorso", "contenitore");

poi alla fine secondo me ti converrebbe crearti un clip con contenitore e caselle di testo per descrizioni o quello che vuoi e prenderti quindi tanti di questi clip a seconda dei dati che devi caricare con attachMovie

oppure semplicemente duplicarli ( anche se in genere preferisco prenderli dalla libreria primo caso)

cioè il discorso io lo vedrei in questo modo
    nel flash
    supponendo di aver fatto un mc con contenitore e caselle dinamiche x i testi vari
    e come proprietà di concatenamento mc

Codice PHP:
    dati = new LoadVars();
    dati.onLoad = function(success){
        if(
    success){

tot=dati.tot;

titoli =new Array();

descrizione =new Array();

foto =new Array();

datanews =new Array();
            for(
    i=1;i<=tot;i++){

pushed =titoli.push(dati["titolo"+i]);

pushed =descrizione.push(dati["descrizione"+i]);

pushed =foto.push(dati["foto"+i]);

pushed =datanews.push(dati["datanews"+i]);
            }

xiniz=0;

yiniz=-22;

SpazioMenu 22;
            for (var 
    0i<titoli.lengthi++) {

_root.ret1.attachMovie("mc""mc"+ii);

_root.ret1["mc"+i].titolo titoli[i];

_root.ret1["mc"+i].descrizione descrizione[i];

_root.ret1["mc"+i].foto foto[i];

_root.ret1["mc"+i].datanews datanews[i];

_root.ret1["mc"+i]._y += yiniz+SpazioMenu+(i*SpazioMenu);

_root.ret1["mc"+i]._x += xiniz;

}

}else{

trace("problemi con il file ");
        }
    }
    dati.load("news.asp"); 
    supponendo che in asp ti fai stampare con un response una cosa del genere

&tot=5&
    &titolo1=primo titolo&descrizione1=titolo canzone con descrizione su due righe vai&foto1=public/foto1.jpg&datanews1=10/10/2006&
    &titolo2=secondo titoloe&descrizione2=titolo canzone&foto2=public/prova.jpg&datanews2=10/10/2006&
    &titolo3=terzo titolo&descrizione3=titolo canzone&foto3=public/prova.jpg&datanews3=10/10/2006&
    &titolo4=quarto titolo&descrizione4=titolo canzone&foto4=public/prova.jpg&datanews4=10/10/2006&
    &titolo5=quinto titolo&descrizione5=titolo canzone&foto5=public/prova.jpg&datanews5=10/10/2006&

e quindi in flash avendo le info nelle var puoi giocarci come vuoi ad es visualizzare solo i titoli e poi al click visualizzare tutto il resto

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

visto che usi php e mysql, invece di passare da loadvars dai un'occhiata a flash remoting (AMFPHP.org nel caso di php) che ti semplifica decisamente la vita.
    Come seconda cosa usa il MovieClipLoader invece di .loadMovie() che ti permette maggior controllo

Re: Re: creare text box e visualizzare immagini

Originariamente inviato da crescenzo
    beh basta che usi il loadMovie

loadMovie("percorso", "contenitore");

poi alla fine secondo me ti converrebbe crearti un clip con contenitore e caselle di testo per descrizioni o quello che vuoi e prenderti quindi tanti di questi clip a seconda dei dati che devi caricare con attachMovie

oppure semplicemente duplicarli ( anche se in genere preferisco prenderli dalla libreria primo caso)

cioè il discorso io lo vedrei in questo modo
    nel flash
    supponendo di aver fatto un mc con contenitore e caselle dinamiche x i testi vari
    e come proprietà di concatenamento mc

Codice PHP:
    dati = new LoadVars();
    dati.onLoad = function(success){
        if(
    success){

tot=dati.tot;

titoli =new Array();

descrizione =new Array();

foto =new Array();

datanews =new Array();
            for(
    i=1;i<=tot;i++){

pushed =titoli.push(dati["titolo"+i]);

pushed =descrizione.push(dati["descrizione"+i]);

pushed =foto.push(dati["foto"+i]);

pushed =datanews.push(dati["datanews"+i]);
            }

xiniz=0;

yiniz=-22;

SpazioMenu 22;
            for (var 
    0i<titoli.lengthi++) {

_root.ret1.attachMovie("mc""mc"+ii);

_root.ret1["mc"+i].titolo titoli[i];

_root.ret1["mc"+i].descrizione descrizione[i];

_root.ret1["mc"+i].foto foto[i];

_root.ret1["mc"+i].datanews datanews[i];

_root.ret1["mc"+i]._y += yiniz+SpazioMenu+(i*SpazioMenu);

_root.ret1["mc"+i]._x += xiniz;

}

}else{

trace("problemi con il file ");
        }
    }
    dati.load("news.asp"); 
    supponendo che in asp ti fai stampare con un response una cosa del genere

&tot=5&
    &titolo1=primo titolo&descrizione1=titolo canzone con descrizione su due righe vai&foto1=public/foto1.jpg&datanews1=10/10/2006&
    &titolo2=secondo titoloe&descrizione2=titolo canzone&foto2=public/prova.jpg&datanews2=10/10/2006&
    &titolo3=terzo titolo&descrizione3=titolo canzone&foto3=public/prova.jpg&datanews3=10/10/2006&
    &titolo4=quarto titolo&descrizione4=titolo canzone&foto4=public/prova.jpg&datanews4=10/10/2006&
    &titolo5=quinto titolo&descrizione5=titolo canzone&foto5=public/prova.jpg&datanews5=10/10/2006&

e quindi in flash avendo le info nelle var puoi giocarci come vuoi ad es visualizzare solo i titoli e poi al click visualizzare tutto il resto

Ciao, come si estrarre i valori degli Array

Re: Re: Re: creare text box e visualizzare immagini

Originariamente inviato da grande0rco
    Ciao, come si estrarre i valori degli Array
    :master:
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Re: Re: Re: Re: creare text box e visualizzare immagini

Originariamente inviato da crescenzo
    :master:
    Supongo che se tu dici :master: vuoldire che il dicorso è lungo ed articolato .Per fissare il punto ho preso il tuo codice e ho modificato il
    dati.load("news.asp");
    in
    dati.load("news.txt");
    perche essendo in locale mi è piu comodo, a questo punto come risultato ho una pagina bianca. Per vedere i valori caricati cosa devo fare?
    Se la cosa è lunga da spiegare non sie tenuto a rispondere.

rieccomi...non sono sparito...ehm...ci stavo lavorando su...
    allora su AMFPHP.org, lo testerò...se non ho capito male è del sorgente preconfezionato, che potrà anche funzionare benissimo, ma per ora non fa al caso mio, se non sbatto la testa sulle cose non le imparo...^_^
    Il MovieClipLoader...ehm ci sto provando...diciamo che per ora sta venendo fuori una specie di ibrido...che però non funziona ancora...
    sigh...
    Per quel che riguarda il passaggio dati, funziona già tutto, so(più o meno )come manipolare le stringhe, il mio problema era soltanto su come creare runtime caselle di testo e mc per le immagini (io addirittura credevo che esistessero delle imagebox o picturebox.... )

cmq questo è il codice che fino ad ora sono riuscito a mettere in sesto...

dopo il loadvar:

var x= 50; // i valori sono abbastanza indicativi
    var y= 50;//posso scrivere quello che voglio
    //posiziona le caselle sempre nello stesso punto

{
    //creo la casella di testo
    _root.createTextField(("txt_"+j), j, (x), (y), 2000, 200);//valori indicativi anche qui
    y = y + (j*100);//sposto le caselle di 100 ad ogni ciclo
    _root["txt_"+j].htmlText += eval("this.nome" + j) + " ";
    _root["txt_"+j].htmlText += eval("this.cognome" + j) + " " ;
    _root["txt_"+j].htmlText += eval("this.percorso" + j);
    var myvar_path = eval("this.percorso" + j);

/* creo il movieclip esterno
    _root.createEmptyMovieClip("cont"+j, j); //la cosa simpatica,
    _root["cont"+j]._x = x; //è che se commento questa parte mi visualizza solo
    _root["cont"+j]._y = y; //le due textbox con i dati...se invece lascio questo
    //codice attivo mi visualizza solo gli mc con le
    _root["cont"+j].loadMovie(myvar_path); // due immagini... e corrette anche!!!
    */ //perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!?!?!?
    }

}
    else
    {
    _root["text_"+j].htmlText= "no data"
    }

}
    }
    }

cmq continuo a provare...provare provare provare provare.....
    Io sono il demone nato per eliminare voi tutti dalla faccia della Terra...io sono DEBIRUMAAAAAAAAAAN!!

dopo il recupero valori con loadvars:

var x= 25;
    var y= 25;
    var p = 100;
    {
    //creo la casella di testo
    _root.createTextField(("txt_"+j), +j, (x), (y), 2000, 200);
    // creo il movieclip esterno
    _root.createEmptyMovieClip("cont"+j, +p);
    _root["txt_"+j].autoSize = true;
    _root["txt_"+j]._y = y + 50;
    //_root["txt_"+j]._x = x + 25;
    _root["txt_"+j].htmlText += eval("this.nome" + j) + " ";
    _root["txt_"+j].htmlText += eval("this.cognome" + j) + " " ;
    _root["txt_"+j].htmlText += eval("this.percorso" + j);
    var myvar_path = eval("this.percorso" + j);

_root["cont"+j]._x = x + 500;
    _root["cont"+j]._y = y + 25;
    _root["cont"+j].loadMovie(myvar_path);

y = y + (j*100);
    p++;
    //
    }

così funziona.....secondo voi può andare?

anche se devo ancora capire come posizionare gli oggetti e ridimensionare le immagini...^_^'

in definitiva,
    1) ogni depth deve essere diversa quando si cicla la crezione di più oggetti?
    2) perchè spostando semplicemente il codice di creazione del mc qualche riga più su, ora funge e prima sembrava non considerare proprio il codice?? Eppure Il ciclo for lo comprendeva anche prima...ed i valori erano corretti...bah...

Re: Re: Re: Re: Re: creare text box e visualizzare immagini

Originariamente inviato da grande0rco
    Supongo che se tu dici :master: vuoldire che il dicorso è lungo ed articolato .Per fissare il punto ho preso il tuo codice e ho modificato il
    dati.load("news.asp");
    in
    dati.load("news.txt");
    perche essendo in locale mi è piu comodo, a questo punto come risultato ho una pagina bianca. Per vedere i valori caricati cosa devo fare?
    Se la cosa è lunga da spiegare non sie tenuto a rispondere.
    perfetto l'es con il file txt

è che nn ho capito la domanda in realtà

cmq avendo nel caso un array i valori stanno nell'array quindi ad es il primo valore
    titoli[1] mentre l'ultimo sarà titoli[tot]

ovviamente x vedere qualcosa devi crearti un mc con dentro le caselle dinamiche con var titoli, descrizione etc e ci metti come proprietà di concatenamento proprio mc
    vedi che si vede qualcosa sicuramente

al limite posso fare un piccolo es ( appena ho un pò di tempo) su questa cosa se proprio nn ci riesci

ciao

ehm.... :master: ma state portando il mio post su altri argomenti o sbaglio?

Permessi di invio