Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di JoeP
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    558

    [Apache 2.2] VirtualHost, DNS, DocumentRoot. Mi serve aiuto...

    Premetto che ho letto le guide del sito su Apache prestando particolare attenzione ai VirualHost, ma non ho trovato un modo per fare quello che mi serve.

    Spero qualcuno mi dia una mano.
    Senza fare troppe astrazioni, vi dico quel che mi serve praticamente.

    Ho un PC (2GHz, 384MB di RAM) Windows con installato Apache 2.2.2, PHP 4.4.2 e MySQL 5.0.22.

    Finora ho usato il server web per fare tre cose, ma sempre in momenti diversi:
    - far girare utility in PHP/MySQL non pubbliche, quindi impedendo l'accesso da fuori con il firewall di Windows sulla porta 80 (esempio PhpMyAdmin, calendari PHP e cazzatine varie);
    - testare i siti PHP/MySQL che realizzo per conto di terzi, quindi sempre impedendo l'accesso da fuori con il firewall e lanciando i siti sul browser col classico "localhost/";
    - avere un accesso da fuori (esempio dalla scuola che frequento) al mio server, per downloadare file dal PC di casa, sbloccando la porta 80 e registrando un DNS dinamico.

    In questo momento mi servirebbe poter fare tutte e tre le cose contemporaneamente con lo stesso PC, dislocando i file per le tre differenti funzioni in cartelle diverse.
    In pratica (semplifico i path per sintetizzare) vorrei avere:
    - C:\PHPUtility come DocumentRoot di un host non accessibile da fuori, raggiungibile magari digitando "localhost/utility";
    - C:\WebDev come DocumentRoot di un host non accessibile da fuori, raggiungibile digitando "localhost/";
    - C:\WebPublic come DocumentRoot di un host accessibile da fuori con un DNS dinamico, tipo "joep.freedomain.org/".
    Non è necessario che io possa accedere all'host pubblico dallo stesso PC su cui gira (cioè il mio).

    Forse non è difficile, forse impossibile, ma PER FAVORE, AIUTATEMI!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di JoeP
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    558

  3. #3
    Se imposti il virtual server in apache e li indichi l'indirizzo (joep.freedomain.org) puoi accedere dal esterno solo alla cartella C:\WebPubli poi imposti localhost e punti la cartella C:\WebDev infine imposti l'indirizzo IP della lan e accedi a C:\PHPUtility come DocumentRoot.
    Ovviamente apache da esterno accede solo alla cartella da cui entra il DNS le altre non sono accessibili.

    Ciao Marco.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di JoeP
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    558
    potresti indicarmi per favore il codice per impostare i virtual host?
    nel file di configurazione non trovo l'esempio, quindi non so nemmeno dove va inserito...

  5. #5
    Lo trovi al interno del file http.conf

    Example
    <VirtualHost 10.1.2.3>

    ServerAdmin webmaster@host.foo.com
    DocumentRoot /www/docs/host.foo.com
    ServerName host.foo.com
    ErrorLog logs/host.foo.com-error_log
    TransferLog logs/host.foo.com-access_log

    </VirtualHost>

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di JoeP
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    558
    Grazie mille, proverò e ti farò sapere

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di JoeP
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    558
    Ho provato con:

    codice:
    NameVirtualHost *
    
    <VirtualHost *>
      ServerName web.dev
      DocumentRoot "C:\WebDev"
    </VirtualHost>
    Ma se digito "web.dev/" nel browser non accedo a C:\WebDev, e nemmeno il normal "localhost/" funziona più (mi dice che non ho il permesso per accedervi).

    Come va fatto il VirtualHost? Che ci devo mettere in ServeName e nei posto dove ho scritto "*"???

  8. #8
    In locale devi mettere NameVirtualHost *:80 e tutti vanno li, se metti localhost vai li solo con il localhost oppure con l'ip della macchina.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.