Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

[C/C++] Creare collegamento ad un file

Ciao a tutti.
    Sono due giorni che cerco sulla rete un esempio "funzionante" per la creazione di un collegamento (un "banale" file LNK).
    E' indifferente il linguaggio fra C e C++, l'importante è che non richieda Visual Studio (io ho solo Dev-Cpp a disposizione e la maggior parte degli esempi richiede Visual Studio).
    Qualcuno ha un esempio, anche banale e statico, da propormi così io me lo guardo, me lo studio e così posso proseguire col mio lavoro?

Ho trovato anche un VBScript... ma nemmeno quello funziona come dico io (in poche parole, fa un po' quello che gli pare con le virgolette...)

Grazie mille.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Re: [C/C++] Creare collegamento ad un file

Originariamente inviato da LeleFT
    Ho trovato anche un VBScript... ma nemmeno quello funziona come dico io (in poche parole, fa un po' quello che gli pare con le virgolette...)
    Cosa intendi per "fa un po' quello che gli pare con le virgolette"?
    E' indifferente il linguaggio fra C e C++, l'importante è che non richieda Visual Studio (io ho solo Dev-Cpp a disposizione e la maggior parte degli esempi richiede Visual Studio).
    A meno che non si parli di ATL o di MFC va bene qualunque IDE e compilatore, basta avere il Platform SDK di Windows (scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    "Fa un po' quello che gli pare": io ho bisogno di creare un link ad un file, passare a questo dei parametri, senza utilizzare le virgolette (il file che viene richiamato è un interprete e se sulla riga di comando si mettono le virgolette questo interprete interpreta male i parametri [scusate il gioco di parole]).
    Così succede che se ho un collegamento al file Pippo.exe, le proprietà del collegamento creato mi mostrano la scritta Pippo.exe (senza virgolette). Se devo passare anche dei parametri, ecco cosa mi trovo nelle proprietà del collegamento:
    codice:
    "Pippo.exe parametro1 parametro2"
    Questo perchè ci sono gli spazi... benissimo, allora voglio poter aggiungere le virgolette io, come desidero altrimenti il collegamento non funziona. Aggiungo nello script il Chr(34) dove mi serve... niente: mi dice carattere non valido.

Così ho abbandonato lo script.

Io non ho l'SDK della Microsoft e non ho intenzione di scaricarlo... mi serve in questa occasione, poi più niente.

Proprio non si può fare utilizzando qualche API di Windows?

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Originariamente inviato da LeleFT
    "Fa un po' quello che gli pare": io ho bisogno di creare un link ad un file, passare a questo dei parametri, senza utilizzare le virgolette (il file che viene richiamato è un interprete e se sulla riga di comando si mettono le virgolette questo interprete interpreta male i parametri [scusate il gioco di parole]).
    Così succede che se ho un collegamento al file Pippo.exe, le proprietà del collegamento creato mi mostrano la scritta Pippo.exe (senza virgolette). Se devo passare anche dei parametri, ecco cosa mi trovo nelle proprietà del collegamento:
    codice:
    "Pippo.exe parametro1 parametro2"
    Questo perchè ci sono gli spazi... benissimo, allora voglio poter aggiungere le virgolette io, come desidero altrimenti il collegamento non funziona. Aggiungo nello script il Chr(34) dove mi serve... niente: mi dice carattere non valido.

Così ho abbandonato lo script.
    Per inserire delle virgolette in una stringa in VBS è sufficiente inserire una doppia virgoletta; ad esempio per inserire questa frase:
    codice:
    E MItaly disse: "ho ragione io".
    Dovrai scrivere:
    codice:
    stringa="E MItaly disse: ""ho ragione io"""
    Io non ho l'SDK della Microsoft e non ho intenzione di scaricarlo... mi serve in questa occasione, poi più niente.

Proprio non si può fare utilizzando qualche API di Windows?
    Le dichiarazioni delle API di Windows stanno negli header forniti con l'SDK... se ce li hai già allora il problema non si pone.
    In ogni caso copio papale papale un esempio dalla documentazione SDK:
    codice:
    // CreateLink - uses the Shell's IShellLink and IPersistFile interfaces 
    //              to create and store a shortcut to the specified object. 
    //
    // Returns the result of calling the member functions of the interfaces. 
    //
    // Parameters:
    // lpszPathObj  - address of a buffer containing the path of the object. 
    // lpszPathLink - address of a buffer containing the path where the 
    //                Shell link is to be stored. 
    // lpszDesc     - address of a buffer containing the description of the 
    //                Shell link. 

HRESULT CreateLink(LPCSTR lpszPathObj, LPCSTR lpszPathLink, LPCSTR lpszDesc) 
    { 
        HRESULT hres; 
        IShellLink* psl; 

// Get a pointer to the IShellLink interface. 
        hres = CoCreateInstance(CLSID_ShellLink, NULL, CLSCTX_INPROC_SERVER, 
                                IID_IShellLink, (LPVOID*)&psl); 
        if (SUCCEEDED(hres)) 
        { 
            IPersistFile* ppf; 

// Set the path to the shortcut target and add the description. 
            psl->SetPath(lpszPathObj); 
            psl->SetDescription(lpszDesc); 

// Query IShellLink for the IPersistFile interface for saving the 
            // shortcut in persistent storage. 
            hres = psl->QueryInterface(&IID_IPersistFile, (LPVOID*)&ppf); 

if (SUCCEEDED(hres)) 
            { 
                WCHAR wsz[MAX_PATH]; 

// Ensure that the string is Unicode. 
                MultiByteToWideChar(CP_ACP, 0, lpszPathLink, -1, wsz, MAX_PATH); 

// TODO: Check return value from MultiByteWideChar to ensure 
                         success.

// Save the link by calling IPersistFile::Save. 
                hres = ppf->Save(wsz, TRUE); 
                ppf->Release(); 
            } 
            psl->Release(); 
        } 
        return hres; 
    }
    La funzione in questione crea un link al file specificato.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio