Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: stampa cromalin

Utente di HTML.it

stampa cromalin

Qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è la stampa cromalin?
    Grazie
    non esistono problemi...esistono solo soluzioni!

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Generalmente la stampa sulla superficie del supporto differisce in alcuni aspetti dalla stampa su carta. Il cromalin è una stampa speciale che si avvicina circa del 90% al risultato finale di serigrafia o stampa offset.
    I love Ctrl+Z

Trade name for a colour proofing material consisting of transparent layers laminated in one piece to a backing. Each layer represents the film for one colour. The result is a crisp, bright simulation of the printed product.
    Che tradotto alla bene e meglio dovrebbe essere:

Nome commerciale di un prodotto di color proofing che consiste nell'unire lastre laminate trasparenti in una sola. Quest lastre rappresentano ognuna un colore. Il risultato è un simulazione di stampa crespata e brillante.
    Insomma se pure io l'ho capita bene fanno quasi una specie di cianografica: stampano le pellicole dei quattro colori le appoggiano su una spoecie di rodovetro per simulare poi la stampa offset e il risultato, come è stato già citato è molto simile a quello ottenibile con il normale processo di stampa litotipografica, escluso per il tipo di supporto e probabilmente per la brillantezza dei colori.

Personalmente non ho mai visto svolgere il processo della cromalin, ma ho avuto per le mani delle cromalin finite ed effettivamente il risultato è particolarmente simile al prodotto finito.

Le cianografiche invece le ho viste fare parecchie volte: viene stampata la pellicola come se si dovesse realizzare la lastra per la stampa offset. Le pellicole vengono montate su un foglio fotosensibile che da un lato è effettivamente azzurrino e questo montaggio viene fatto passare sotto alla lampada del bromografo ottenendo così un foglio identico a quello che uscirà dalla stampante offset.
    Viene usato per lavori ad un solo colore: io l'ho visto usare solo come provino per i libri.
    Il foglio della cianografica ha una caratteristica puzza di ammoniaca e in realtà tende a fare sbafature e a surirsi sulle pieghe.

Le cromalin vengono fatte per i provini degli stampati a colori: sono costese anche se di alta qualità ed utilissime in fase di stampa, per via della fedeltà dei colori. Spesso, però, oggi a causa dei costi si preferisce optare per le stampe digitali a colori, più economiche, ma che non ottengono sempre la stessa fedeltà delle cromalin. Però è vero che non tutti i lavori a colori richiedono la cromalin come necessaria prova colore.

Permessi di invio