Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

pagine Web "auto-aggiornanti"

Ciao gente,

conosco PHP ma non sono un esperto. Vorrei sapere se con PHP è possibile fare una pagina "auto-aggiornante" (non conosco il gergo tecnico).

Intendo che se avete un menu a discesa e selezionate un'opzione automaticamente un valore nella pagina (per esempio la somma di tutte le opzioni selezionate) si aggiornasse automaticamente senza dover fare il POST con il pulsante di invio.

Spero di essere spiegato... e pero che qualcuno riesca a darmi qualche consiglio. E se non si può fare con PHP, con cosa si può fare?

Grazie!

javascript

[javascript]
    <META HTTP-EQUIV="REFRESH" CONTENT="10" URL="page.html">

Utente di HTML.it
    Ok, grazie.So che non è il posto giustoma già che ci siete mi potete anche dire cosa fa quella riga di codice? E per un javascript basta che metto l'istruzione [javascript]?

Grazie

no,

metti nella testata (<head> </head>) il codice
    codice:
    <META HTTP-EQUIV="REFRESH" CONTENT="10" URL="page.html">
    questo basta per aggiornare la pagina ogni 10 secondi. ovviamente al posto di page.html devi mettere il nome della pagina che deve essere aggiornata.

Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    La risposta è Ajax

Utente di HTML.it
    Se ho capito bene JavaScript e Ajax sono simili negli scopi vero?

Comunque a dispetto del titolo io non volevo una pagina auto-refreshante, ma solo una pagina che dinamicamente si adattasse alle mie scelte (per esempio al valore di un menù a tendina). Ho sito che su HTML.it ci sono due bei tutorial su Javascript e Ajax... ci darò un occhio, per quello che voglio fare io non mi sembra complicata la cosa....

Alla base di Ajax stà la possibilità di far eseguire del codice al server in base alle scelte dell'utente senza il reload della pagina; Penso sia proprio quello che stavi cercando

Utente di HTML.it
    esattamente quello! E con Javascript non si può fare?

AJAX o Asynchronous JavaScript and XML è una tecnica per sviluppare applicazioni web interattive e dinamiche usando una combinazione di:

* HTML (o XHTML) e CSS per la parte visiva
    * DOM (Document Object Model) modificato attraverso JavaScript per mostrare dinamicamente le informazioni e interagirci
    * L'oggetto XMLHttpRequest per interscambiare e manipolare dati in modo asincrono tra il browser dell'utente e il web server (in genere viene usato XML e XSLT, anche se le applicazioni AJAX possono usare altre tecnologie, come l'HTML preformattato, testo semplice, JSON e JSON-RPC come alternativa a XML/XSLT).
    Come vedi Javascript ne è parte integrante

Permessi di invio