Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

calcolo della y di diversi clip (difficilotto)

ciao a tutti.
    il post sarà un po lungo ma spero abbiate pazienza.(posto pure il fla)
    Sto sperimentando i vari utilizzi dei file xml all'interno di flash.
    mi trovo a realizzare un visualizzatore di news strutturato più o meno così:
    ho un file xml dove sono segnate le news (data, titolo, testo, immagine da caricare).
    nella libreria del mio fla ho un clip "mianews" contenente 3 aree di testo dinamico (una per il titolo, una per la data ed una pe il testo) e un clip vuoto nel quale carico le immagini.
    tramite il classico codice (vedi fla allegato) carico le mie news e tramite "AttachMovie" porto sullo stage tanti clip "mianews" quante sono le news.
    le news vengono caricate correttamente tutto funziona...
    rimane un dubbio che mi sta facendo dannare.
    Le news caricate, essendo alcune più lunghe di altre, aumentano anche la l'altezza (height) del clip che le contiene. quindi mi ritrovo clip di diverse altezze.
    NON RIESCO A POSIZIONARE LA LORO Y mantenendo tra loro una distanza costante.
    Spiegarmi è un po caotico...spero il fla allegato aiuti a capire meglio il mio problema.
    Grazie fin d'ora per ogni intervento.
    http://www.bmbcommunication.it/sandro/news.zip
    non esistono che molteplici parvenze e contraddittorie sembianze della stessa apparenza

Re: calcolo della y di diversi clip (difficilotto)

Originariamente inviato da perseogiugno75
    ciao a tutti.
    il post sarà un po lungo ma spero abbiate pazienza.(posto pure il fla)
    Sto sperimentando i vari utilizzi dei file xml all'interno di flash.
    mi trovo a realizzare un visualizzatore di news strutturato più o meno così:
    ho un file xml dove sono segnate le news (data, titolo, testo, immagine da caricare).
    nella libreria del mio fla ho un clip "mianews" contenente 3 aree di testo dinamico (una per il titolo, una per la data ed una pe il testo) e un clip vuoto nel quale carico le immagini.
    tramite il classico codice (vedi fla allegato) carico le mie news e tramite "AttachMovie" porto sullo stage tanti clip "mianews" quante sono le news.
    le news vengono caricate correttamente tutto funziona...
    rimane un dubbio che mi sta facendo dannare.
    Le news caricate, essendo alcune più lunghe di altre, aumentano anche la l'altezza (height) del clip che le contiene. quindi mi ritrovo clip di diverse altezze.
    NON RIESCO A POSIZIONARE LA LORO Y mantenendo tra loro una distanza costante.
    Spiegarmi è un po caotico...spero il fla allegato aiuti a capire meglio il mio problema.
    Grazie fin d'ora per ogni intervento.
    http://www.bmbcommunication.it/sandro/news.zip
    nn ho capito bene
    metti il testo in una casella di testo dinamica che sta in un clip che linki dalla libreria ok
    ma come fa a diventare + grande il campo di testo hai settato la proprietà del ridimensionamento automatico?' altrimenti nn dovrebbe ingrandirsi :master: ma semplicemente far vedere il testo che centra

cmq il modo migliore è mettere uno scroll alla casella di testo della descrizione e risolvi
    tipo qua
    le news al lato sx sotto

ancora in costruzione
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

intanto ti ringrazio per l'interessamento.
    mettendo il campo di testo come dinamico e "a capo automatico" e dando l'autosize, il testo si adatta in altezza.
    devi sapere che queste news saranno aggiornate direttamente dal mio cliente.
    per questo motivo non volevo dare limiti alla lunghezza del titolo e a quella del testo ma facendo si che il clip si adatti in altezza alla dimensione del testo/titolo inseriti.
    in poche parole:
    se il mio cliente decide di inserire una nuova news sul file xml e scrive un titolo di un paio di righe, puoi notare che il campo di testo "notizia" si sposta adattando la sua y al titolo composto da più righe.
    di conseguenza tutto il clip avrà un "height" maggiore.
    quindi, sapendo che avrò clip di altezza variabile, come posso settare una distanza uguale tra un clip e l'altro?
    non esistono che molteplici parvenze e contraddittorie sembianze della stessa apparenza

Utente di HTML.it
    quello che mi viene in mente e' questo...

parti con la prima clip "mianews". ovviamente questa avrà un certo "_y".

per posizionare la seconda, puoi usare il metodo che controlla le collisioni tra due clip filmato, se non ricordo male dovrebbe essere "hitTest" (controlla sulla guida) , si usa
    nomeIstanzaClip.hitTest(nomeAltraIstanzaClip). Tale metodo restituisce "true" se le aree delle clip sono sovrapposte. quindi fintanto che il metodo torna "true" sposti la "_y" della seconda istanza verso il basso e cosi' via per tutte le altre. Spero di essere stato chiaro.

Cya

TU 6 UN GRANDE!!!!
    CONOSCO LA CONDIZIONE DA TE ILLUSTRATA E NON CAPISCO COME HO FATTO A NON PENSARCI PRIMA!.
    GRAZIE PER IL TUO INTERESSAMENTO.

Utente di HTML.it
    ipotizzando che i mc delle news si chiamino "box_news_1", "box_news_2" etc..
    fai un semplice ciclo dopo aver già caricato il testo

for (var i=2; i<=numero_news; i++){
    _root["news"+i]._y=_root["news"+(i-1)]._y+_root["news"+(i-1)]._height+spazio
    }
    prima del ciclo setta la var spazio con la distanza che vuoi creare tra i mc
    il ciclo parte da 2 xkè la _y del primo mc la setti tu a priori.

ti consiglio di mettere tutti i mc delle news dentro un mc (diverso dalla _root) in modo da poter fare lo scroll di tutte le news.

spero di esserti stato utile
    radioH

Utente di HTML.it
    ops errore ci fu!
    il cilo è così

for (var i=2; i<=numero_news; i++){
    _root["box_news_"+i]._y=_root["box_news_"+(i-1)]._y+_root["box_news_"+(i-1)]._height+spazio
    }
    radioH

Permessi di invio