Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Misurare cm in pixel

Misurare cm in pixel

Salve a tutti !

Non so se sono nel giusto forum ma nel caso lo spostate
    Avrei bisogno di sapere come calcolare i centimetri in pixel.
    Mi spiego meglio:
    Se io ad es. ho una cartolina e vorrei stampare nel punto dove ci sono le linee che si scrive l'indirizzo ecc ecc calcolo in centimetri quanta distanza c'è dal margine e poi lo imposto al programma che li richiede in pixel.. Ma non so come fare .. Spero di essermi spiegato bene :master:

Grazie in anticipo a chi risponderà !
    by [Master]
    www.nethelp.it

questo può farti comodo

Utente di HTML.it

Re:

Bè...dipende da che risoluzione hai impostata del tuo documento....
    Non c'è un calcolo fisso...
    Se tu misuri 1 cm in un documento che ha una risoluzioen di 100 pixel per centiemtro è diverso da ciò che ottieni sempre in 1 cm di un documento avente una risoluzione di 150 pixel per centimetro.

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    La dimensione in unità di misura di lunghezza e la risoluzione non sono caratteristiche intrinseche di un'immagine

Grazie ragazzi per la risposta.
    Dal convertitore che mi ha postato macmafia mi fa capire che un centimetro equivale a quasi 38 pixel.
    Quello che devo fare io e un'applicazione che mi stampa solo delle scritte in nero e che richiede la misura in pixel per il posizionamento dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra della scritta durante la stampa.
    A questo punto mi chiedo:
    se io faccio delle prove con la mia stampante a getto di inchiostro e riesco a centrare la famosa cartolina, se cambio stampante ad es con una laser o una ad aghi, la stampa avviene nello stesso punto ?
    by [Master]
    www.nethelp.it

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Originariamente inviato da [Master]
    Dal convertitore che mi ha postato macmafia mi fa capire che un centimetro equivale a quasi 38 pixel.
    No
    Un'immagine è formata da pixel, i pixel non hanno dimensione intrinseca. Sei tu che decidi che dimensione hanno nel momento in cui decidi a che dimensione ti serve l'immagine stampata. Un pixel può essere grande un millimetro, un centimetro, un metro, ecc...

Comunque usando uno dei tanti appositi programmi, se imposti che un'immagine debba essere stampata ad una certe dimensione e in una certa posizione ad esempio su un foglio A4, ogni stampante rispetterà questa impostazione.

Ecco.. Quindi è come pensavo io.. Il programma decide dove andare a stampare !..

Ok vi ringrazio, proverò
    by [Master]
    www.nethelp.it

le dimensioni delle immagini non hanno nulla a che vedere con il 3ad che chiedeva di quanti Pixel<->centimetri bisognava inserire il punto di stampa per stampare in un punto preciso del foglio (cartolina).
    Per cui, se ti serve (ad esempio) spostare la stampa di 12 centimetri ma il programma ti chiede la misura in pixel tu devi spostare la stampa di 453 pixel (mi piacerebbe però sapere qual'è questo driver di stampa che ti chiede le misure in pixel...)

Non è un driver..è programmazione... Precisamente in RealBasic..
    by [Master]
    www.nethelp.it

beh, se devi semplicemente spostare FISICAMENTE la testina della stampa direi che il convertitore che ti ho dato va più che bene (spero)

Permessi di invio