Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: reflex nikon D50

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    121

    reflex nikon D50

    Ciao, mi sono iscritta ad un corso base di fotografia e devo acquistare una reflex giusto per iniziare a capirci qualcosa (ho sempre utilizzato una compatta, più precisamente una nikon 8700). Ho anche un budget limitato, però vorrei sapere se la D50 potrebbe essere una buona scelta.
    L'apertura del diaframma e i tempi di esposizione si possono variare manualmente in tutte le reflex? E anche la sensibilità ISO si può variare? (ho letto sulla scheda tecnica che nella D50 si parte da una sensibilità di 200ISO mentre nella D80 parte da 100ISO, cosa comporta questo?).
    La messa a fuoco funziona girando la ghiera dell'obiettivo?
    Il tipo di obiettivo in dotazione che cosa permette di ottenere?



    Grazie mille
    ciao

  2. #2
    La risposta è si a tutte le domande!

    Comunque. la D50 è un'ottimo prodotto: l'ottica base, pur spanciando un pò ad elevati lavori di grandangolo, è la migliore ottica "in kit" sul mercato. Il 18-55 è un pò limitato, ti consiglio di cercare il kit con 18-55 e il 70-300 G che a fronte di un 200 euro in più ti permette spaziature maggiori.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    121
    ok, grazie mille. Sono più tranquilla.


  4. #4

    Re: reflex nikon D50

    Originariamente inviato da motorcycle
    Ciao, mi sono iscritta ad un corso base di fotografia e devo acquistare una reflex giusto per iniziare a capirci qualcosa (ho sempre utilizzato una compatta, più precisamente una nikon 8700). Ho anche un budget limitato, però vorrei sapere se la D50 potrebbe essere una buona scelta.
    L'apertura del diaframma e i tempi di esposizione si possono variare manualmente in tutte le reflex? E anche la sensibilità ISO si può variare? (ho letto sulla scheda tecnica che nella D50 si parte da una sensibilità di 200ISO mentre nella D80 parte da 100ISO, cosa comporta questo?).
    La messa a fuoco funziona girando la ghiera dell'obiettivo?
    Il tipo di obiettivo in dotazione che cosa permette di ottenere?



    Grazie mille
    ciao
    Accipicchia, per aver un budget limitato, la D50 è una gran bel mezzo, beata te.
    Se invece hai veramente un budget limitato, considera che con le compatte evolute da 300 euro offrono possibilità di settare a mano apertura, esposizione, sensibilità, messa a fuoco..

    X una scheda completa:
    http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alutec
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    13
    Io ti consiglio di prendere solo il corpo invece del kit. Per quanto riguarda i vetri potresti prendere invece del 18/55 il 18/70 che ne trovi usati ma imballati quanti ne vuoi (dato che è stato in kit sia con d70, d70s e d200) e puoi tirare il prezzo anche a 180/200 euro, lascia perdere il 70/300 soprattutto la versione G al limite la versione D ED ma anche quello non eccelle dopo la focale 200 ti ci vuole tutta la luce del mondo per fare una foto buona, potresti ovviare con un vecchio ma ottimo 70/210 f 4-5,6 d migliore del del 70/300 anche questo per 150/180 euro

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    121
    Ciao, per quanto riguarda il budget limitato mi riferivo alla categoria reflex in quanto al corso che sto frequentando ci fanno fare esercizi mirati su questo tipo di attrezzature.

    Ho già acquistato il kit della D50, l'ho trovata a 699.00 con il 18/55 e una scheda da 512. Ho fatto un po' di foto di prova e non mi sembra male anche se sono a zero come tecnica.
    Per gli altri obiettivi aspetterei un attimo, prima prendo un po' più confidenza.

    Ho sempre inquadrato e scattato senza preoccuparmi troppo delle impostazioni, però anche se sono appena agli inizi, mi sto divertendo parecchio! Sto iniziando a capire le variazioni di luce modificando i tempi e le aperture, troppo bello!

    Grazie a tutti per i consigli

    Allego una foto che non sono mai riuscita a fare con l'altra macchina, un po' per fortuna un po' per tempismo. Per me è già qualcosa anche se, per chi se ne intende, sarà "fuori tecnica".



    foto prova

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alutec
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    13
    Complimenti per l'acquisto, un consiglio, scatta sempre in raw così riesci in post produzione ad avere un completo controllo delle immagini.Se hai acquistato una d50 con garanzia Nital ti conviene registrarla qui http://www.nital.it/, c'è anche un forum dove puoi avere tante notizie utili.
    Buone foto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.